2007-10-09

Galileo - ガリレオ



Dopo Byakuyakō, un altro romanzo del giallista Higashino Keigo, premio Naoki nel 2006, viene sceneggiato in un dorama a puntate: è Tantei Galileo che, con il titolo abbreviato in Galileo, viene trasmesso da Fuji TV dal 15 ottobre. Nel ruolo di protagonista torna Fukuyama Masaharu dopo una assenza del cantante/attore dal piccolo schermo che durava dalla produzione del 2003 Bijo ka Yajū a fianco di Matsushima Nanako. Ad affiancarlo questa volta ci sarà una delle attrici più complete del panorama giapponese, Shibasaki Kou, interprete anche della theme song del dorama da lui scritta, KISS Shite.
Fukuyama interpreta il ruolo di Yukawa Manabu, soprannominato Galileo, un professore associato di fisica presso l'università Teito, bello, atletico, brillante ma un po'eccentrico, a cui piace risolvere enigmi non per amore dell'investigazione o per combattere il crimine, ma solo per il piacere di svelare razionalmente fenomeni inspiegabili (un po' come il prof.Ueda in Trick).
Su consiglio del suo collega per cui nutre profonda ammirazione, Kusanagi Shunpei (Kitamura Kazuki), amico di università di Manabu, la poliziotta alle prime esperienze Utsumi Kaoru, appena trasferitasi dal dipartimento del controllo del traffico al dipartimento Kaizuka Nord, interpretatata dalla Shibasaki, si rivolge a lui per richiedere collaborazione nelle indagini dei casi accaduti nel suo distretto, così come aveva fatto in passato Kusanagi, il cui soprannome di "Mistery Hunter" e la promozione alla prima divisione investigativa sono dovuti a proprie capacità ma soprattutto al lavoro di Yukawa.
Energica e dotata di un forte senso della giustizia Utsumi mal si combina con Yukawa e i due si comportano tra loro come "cane e gatto" ("acqua e olio" per i giapponesi).
Alle indagini collaborano anche il detective Yuge Shiro e la dottoressa medico legale Jonouchi Sakurako (Maya Miki) mentre l'assistente di Yukawa, Kuribayashi Hiromi (Watanabe Ikkei), è critico verso la collaborazione del professore con la polizia a causa del tempo sottratto alla ricerca.
Il primo caso che fa incontrare Yukawa e Utsumi riguarda la misteriosa morte di un giovane a cui la testa ha preso fuoco.
Sottottitoli inglesi (hard) da SARS-Fansubs.
Theme song: KISS Shite by KOH+

Nessun commento: