2008-03-23

Keitai Sōsakan 7 - ケータイ捜査官7





Pubblicità tutt'altro che occulta quella che conterrà il nuovo dorama investigativo - fantascientifico in partenza il 2 aprile su TV Tokyo: protagonista attivo della vicenda sarà infatti il nuovo cellulare 815T PB che Toshiba proporrà in Giappone con l'operatore telefonico SoftBank proprio in concomitanza con l'uscita della serie. Caratteristica del cellulare è quella di poter assumere, mediante gambe e braccia estraibili e un display con espressioni del viso, le sembianze di un robottino capace di mantenersi in piedi. A supervisionare la fiction è stato chiamato il noto regista Miike Takashi e tra i registi che si alterneranno nella produzione dei 51 episodi figurano Mamoru Oshii (Ghost in the Shell), Shuusuke Kaneko (Death Note), Manabu Asou (One Missed Call: Final).
Il protagonista della storia è uno studente al primo anno del liceo, Amishima Keita (Kubota Masataka). A causa della situazione famigliare il suo carattere con gli anni si è sempre più incupito e raffreddato: il padre Kentarou (Taguchi Hiromasa) infatti è impiegato presso una grande azienda commerciale e per lavoro ha subito numerosi trasferimenti, trascinandosi ogni volta dietro la famiglia, composta anche dalla madre Harumi (Watanabe Noriko) e dalla figlia minore Karen (Igarashi Reiko). Keita è ormai stufo di doversi fare continuamente nuove amicizie e le sue capacità di relazionarsi con gli altri sono scemate. Anche ora che il padre è stato spostato presso la casa madre di Tokyo e la famiglia si è sistemata in una villetta unifamiliare, l'essere di nuovo uno studente trasferito gli pesa. Inoltre il padre è una persona spesso assente, che torna tardi dal lavoro e che trascorre il proprio tempo libero frequentando in rete siti di vendita per corrispondenzae acquistando cose assurde, da articoli dietetici a portafortuna. Il padre inoltra si mostra indifferente all'introversione e apatia del figlio che bolla come ribellione dovuta all'età.
A preoccuparsi dei figli è per lo più la madre, amante del giardinaggio e completamente estranea alle vicende del mondo, vedendo poco la tv e usando il pc al massimo per mandare mail. La sorella Karen al contrario di Keita ha buone relazioni con il prossimo, riesce a non essere oggetto di maltrattamenti a scuola e se la cava negli studi della prima media. In segreto tiene un seguitissimo blog in rete in cui si spaccia per una persona di mezza età.
In questa situazione, un giorno Keita realizza il progetto da tempo maturato di scappare di casa. Ma quello a cui va incontro è un fatto che gli cambierà la vita: rimane coinvolto in un incidente con un escavatore messosi in moto da solo e viene soccorso da una persona, Takimoto Sousuke (Tsuda Kanji), attorno a cui scorrazza un cellulare trasformato in robot. Viene così a conoscenza dell'esistenza di una organizzazione segreta, (Under) Anchor, che combatte crimini di Cyber terrorismo, a cui i due appartengono e a cui viene proposto di aderire. Entratone a far parte, gli viene affidato come buddy (compagno) il Phone Braver di Takimoto, ultimo modello della serie, tanto razionale quanto logorroico e per tale motivo spesso messo in "manner mode" (silenzioso), che si chiama 7 (Seven). E sette, lui compreso, sono i membri dell'organizzazione (più un presidente che resta inizialmente nell'ombra), i sette keitai sosakan, ovvero investigatori con il cellulare che, oltre a Takimoto, sono il duro ed efficiente Kirihara Daiki (Matsuda Satoshi) dotato del Phone Braver 3 (Third) dai modi cortesi; Mimasaka Chigusa (Itou Yuuko), capo della sezione cui appartiene Keita ed amante di Takimoto, che lo istruisce con severità; Asano Touko (Mitsuya Yoko), apparentemente senza Phone Braver come buddy, gioviale, positiva, sfortunata con gli uomini che ha avuto, tutti dei buoni a nulla; Mito Kouhei (Mickey Curtis), responsabile della sezione sviluppo, ormai vicino a ritirarsi ma punto di riferimento per la sua grande esperienza, amante della marmellata youkan, e sempre in contrasto con il suo braccio destro, la bella Hasekura Mayuko (Nagasawa Nao), appassionata di mecha più che di abbigliamento.
In gioco c'è anche il Phone Braver 1 (Zero One), il prototipo della serie, scomparso dall'ufficio sviluppo, che ha la caratteristica di osservare freddamente le azioni degli umani.
Non mancano i personaggi di ambiente scolastico e della polizia. Tra i primi la ficcanaso Yuuri (Okamoto Natsuki), vicina di banco di Keita, che lo sprona a riprendersi dal suo torpore (viene chiamato Kuuki-kun, "Aria") e che prova anche una certa attrazione per lui. E' iscritta al club letterario ed ha ambizioni di scrittrice che sperimenta con dei keitai shousetsu. Altro compagno di classe è Satoshi (Mirai Wataru), compagno di Yuuri dalle media e suo ex fidanzatino, iscritto al club di basket e amante di leggende metropolitane: così come crede alla leggenda del villaggio di Sugisawa, non gli è difficile credere a cellulari che camminano.
Stessa inclinazione ha il giovane detective del settimo reparto di polizia, quello sulle indagini sull'high-tech, Kaito Shuugo (Katsuno Yousuke), divoratore di "tondemohon" (libri sensazionalistici che trattano seriamente argomenti assurdi) e frequentatore del blog della sorella di Keita. A contrastare il suo eccesso di fantasticherie c'è il veterano del suo reparto, Shimura Katsuhiro (Katsuno Hiroshi), che però si troverà di fronte al mistero dei Phone Braver.
- official site
- dramawiki
- trailer

Nessun commento: