2008-07-27

Il Giappone alle Olimpiadi di Pechino - Ginnastica - 体操




La ginnastica è sempre stata presente ai Giochi olimpici moderni. Dapprima solo riservata agli uomini, vide la comparsa di competizioni femminili dall'edizione di Amsterdam 1928. Da Los Angeles 1984 la ginnastica ritmica ha affiancato la ginnastica artistica e da Sydney 2000 è stata inserita nel programma olimpico anche la disciplina del trampolino ginnico.
A Pechino si assegneranno medaglie in 18 competizioni:
Ginnastica artistica: concorso generale individuale uomini, concorso generale a squadre uomini, corpo libero uomini, cavallo con maniglie uomini, anelli uomini, volteggio uomini, parallele simmetriche uomini, sbarra uomini, concorso generale individuale donne, concorso generale a squadre donne, volteggio donne, parallele asimmetriche donne, trave di equilibrio donne, corpo libero donne
Ginnastica ritmica: individuale (nastri, cerchi, clavette e funi), squadre (2 esercizi: con 5 funi e con 3 cerchi e 2 clavette)
Trampolino: individuale maschile e femminile
Le gare si terranno dal 9 al 24 agosto presso il National Indoor Stadium (artistica e trampolino) e il Beijing University of Technology Gymnasium (ritmica).
La ginnastica è lo sport che ha dato al Giappone più medaglie in assoluto nella storia dei Giochi: 28 ori (seconda solo al judo in cui ne sono stati vinti 31), 29 argenti e 33 bronzi per un totale di 90. L'ultimo oro è venuto ad Atene 2004 grazie alla squadra maschile (Tomita (argento alle parallele),Yoneda (bronzo alla sbarra), Kashima (bronzo al cavallo), Nakano , Mizutori, Tsukahara), vent'anni dopo però gli ultimi ori di Los Angeles 1984, a segnalare un certo declino. Inoltre, ad esclusione di un bronzo a squadre a Tokyo 1964, sono venute tutte dal settore maschile.
Il Giappone a Pechino sarà presente in tutte le competizioni tranne la ginnastica ritmica individuale, con i seguenti 21 atleti (di essi erano presento ad Atene Tomita, Kashima, Ooshima ed Hirota):
Ginnastica artistica
Uomini
Uchimura Kouhei - 内村航平
Sakamoto Kouki - 坂本功貴
Nakase Takuya - 中瀬卓也
Okiguchi Makoto - 沖口誠
Donne
Shintake Yuuko - 新竹優子
Uemura Miki - 上村美揮
Tsurumi Kouko - 鶴見虹子
Ooshima Kyouko - 大島杏子
Kuroda Mayu - 黒田真由
Minobe Yuu - 美濃部ゆう
Ginnastica ritmica
Misawa Nachi - 三澤樹知
Hara Chihana - 原千華
Tsuboi Honami - 坪井保菜美
Inagaki Saori - 稲垣早織
Tanaka Kotono - 田中琴乃
Endou Yuka - 遠藤由華
Trampolino elastico
Uomini
Ueyama Yasuhiro - 上山容弘
Sotomura Tetsuya - 外村哲也
Donne
Hirota Haruka - 広田遥
- FIG

Nessun commento: