2010-02-05

Il Giappone a Vancouver 2010: skeleton - スケルトン




La disciplina dello skeleton fece la prima apparizione ai Giochi olimpici invernali nelle edizioni del 1928 e del 1948, entrambe disputate a St. Moritz in Svizzera, dove furono assegnate solo le medaglie nel singolo maschile. Dopo essere stato escluso dal programma olimpico per quasi mezzo secolo, nel 2002 a Salt Lake City negli Stati Uniti lo skeleton è stato riproposto, con l’aggiunta della competizione femminile.
Le gare di skeleton ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver in Canada si svolgeranno dal 18 al 19 febbraio 2010, sulla pista del Whistler Sliding Centre.
Si disputeranno 2 competizioni, una maschile e una femminile, articolate in 4 manche.
Stati Uniti, Canada, Svizzera e Italia sono le nazioni i cui atleti si sono aggiudicati almeno una medaglia d'oro in questa disciplina. Il miglior risultato dei giapponesi è stato l'ottavo posto nel 2002 di Koshi, atleta che gareggerà anche a Vancouver nella sua terza Olimpiade, divenendo con i suoi 45 anni di età il più anziano atleta nipponico a disputare una Olimpiade invernale. Più in forma di lui sembra comunque attualmente Tayama, vincitore a fine dicembre dei Campionati nazionali a Nagano.

Uomini

Nessun commento: