2012-07-23

Un supporto per gli atleti giapponesi nelle vicinanze del Villaggio Olimpico

Stradford Circus, situato nel borgo londinese di Newham, è normalmente un edificio adibito a ristorante, scuola e teatro. Ufficialmente si defenisce un centro d'arte performatica e organizza eventi tutto l'anno, tra cui teatro, musica e cabaret. È possibile affittarlo per organizzare altri tipi di eventi ed infatti il sindaco di Newham Sir Robin Wales ha stretto un accordo con l'Agenzia Nazionale Giapponese per la Promozione dello Sport e la Salute, che sovrintende lo sport in Giappone, per rendere per il periodo olimpico tale luogo un centro di supporto per il "Team Japan", in cui gli atleti possano trovare specialisti di nutrizione, psicologi dello sport, fisiologi dello sport , altri specialisti sportivi e allenatori (in tutto 40 addeti).
Il centro a tre piani, che è stato rinominato 「マルチサポートハウス」 (Multi-Support House), è situato a soli 10 minuti di strada a piedi dal Villaggio Olimpico ed è quindi molto facilmente raggiungibile da atleti e staff, a differenza del sito che era stato istituito a Guangzhou per i Giochi Asiatici del 2010, che aveva creato malcontento.
E' stato aperto il 17 luglio ed è già frequantato dagli atleti giapponesi  che da qualche giorno hanno iniziato ad arrivare a Londra. Vi sono una palestra ed uno spazio apposito di 108 tatami per l'allenamento di lottatori e judoka, attrezzature per il completo e rapido recupero dalla fatica come camere per l'ossigenazione iperbarica e vasche con acqua calda e fredda in cui entrare alternativamente, apparecchiature per valutare le condizioni fisiche, una sala per rivedere e analizzare le immagini di gara e per conoscere gli avversari.
Vengono forniti menù giapponesi di cui si cura l'analisi nutrizionale. Vi sono anche spazi per lo svago e una sala fornita di tatami per far sentire gli atleti a casa.

Nessun commento: