2014-01-01

Rivincita degli F.Marinos sui Sanfrecce. La Tennōhai va a Yokohama


La tradizionale finale di Capodanno della Coppa dell'Imperatore, giunta alla 93a edizione e che chiude la stagione 2013, ha visto quest'anno aggiudicarsi il trofeo da parte degli Yokohama F.Marinos vincitori sui Sanfrecce Hiroshima per 2-0.
E' stata l'ultima finale di Coppa a disputarsi alla Stadio Nazionale (Kokuritsu) prima dei lavori di ammodernamento previsti in vista delle Olimpiadi del 2020.
Grazie a un inizio di partita più deciso e ad un pressing alto la squadra di mister Higuchi ha ottenuto presto le segnature che hanno deciso l'incontro: al 17' con Saitō, che ha concluso con un tiro incrociato una penetrazione in area dalla destra di Kobayashi, e al 21' con Nakazawa che di testa ha insaccato una respinta del portiere Nishikawa su un'incornata di Nakamachi su corner dalla sinistra di Nakamura. I Marinos hanno poi agevolmente controllato la gara lasciando poche occasioni di riavvicinarsi agli avversari e ribadendo negli scontri diretti di quest'anno la supremazia sui Sanfrecce (1-0 incasa e 3-1 a Hiroshima in JLeague) che però si sono aggiudicati il campionato 2013 grazie alle due sconfitte nelle ultime giornate di Yokohama contro Niigata e Kawasaki.
Contando anche i successi come Nissan Motors, è per Yokohama la settima Coppa dell'Imperatore vinta: l'ultima risaliva a 21 anni fa, nel 1992.

Nessun commento: