2014-08-30

J1 2014 / 22a giornata: Kashima Antlers - FC Tokyo 2-2

Ficcadenti intervistato ad inizio secondo tempo
L'entrata fallosa di Aoki su Edu che gli è costata l'espulsione a metà della ripresa
Subito esordio in J1 per Nakajima rientrato dal prestito al Kataller Toyama. Pregevole il suo colpo di tacco nell'azione che porta al pareggio di Muto

Kashima Antlers: GK 21 Sogahata DF 4 Yamamura 15 Shoji 16 Yamamoto 22 Nishi MF 7 Jorge Wagner (32 Sugimoto 66') 20 Shibasaki 27 Umebachi (5 Aoki 62') 28 Doi 33 Caio (6 Nakata 73') FW 11 Davi
Allenatore: Toninho Cerezo
* squalificati Ueda, Endo, Ogasawara

FC Tokyo: GK 20 Gonda DF 2 Tokunaga 3 Morishige 6 Ota 29 Yoshimoto (39 Nakajima 78') MF 4 Takahashi 7 Yonemoto 22 Hanyu (8 Mita 46') FW 9 Watanabe 14 Muto 17 Kawano (11 Edu 46')
Allenatore: Massimo Ficcadenti

Reti: 10' Doi (K), 26' Davi (K), 49' Edu (PK) (T), 87' Muto (T)

Arbitro: Iida Junpei
Ammoniti: Edu (T), Caio(K)
Espulsi: 70' Aoki (K)
Kashima Soccer Stadium, 19839 spettatori, nuvoloso, 22.2 °C, umidità 93%

Un Tokyo inesistente nella prima mezz'ora di gioco, contratto, poco reattivo e disattento in difesa concede il doppio vantaggio al Kashima su errori individuali (prima, conTokunaga in ritardo, i due centrali, soprattutto Yoshimoto, stanno a guardare Doi tutto solo sulla sinistra sul cross dalla linea di metà campo di Nishi, poi Takahashi dorme due volte su Davi). In apertura di ripresa bravo Muto a costringere al fallo da rigore Yamamura. Dopo la rete di Edu dal dischetto che riapre la partita, grandi occasioni per il Kashima con Caio che prima sguscia in area di rigore ma vede la sua conclusione deviata di piede da Gonda e poi devia sul fondo un cross dalla sinistra di Shibasaki. L'espulsione di Aoki favorisce gli uomini di Ficcadenti ed il finale è tutto del Tokyo: al 41' conclusione di Muto di testa su cross di Ota di poco sopra la traversa. Un minuto dopo pasticcio tra Sogahata e Yamamura su un passaggio all'indietro di quest'ultimo con Watanabe in agguato al centro dell'area: sulla corta respinta del portiere si avventa Muto che insacca centralmente pareggiando. Subito dopo Watanabe in tuffo di testa costringe Sogahata al grande intervento in corner su conclusione a fil di palo.

Prossimo incontro domenica 7 settembre in casa in Coppa dell' Imperatore contro lo Shimizu S-Pulse. Dopo la sosta per le amichevoli della nazionale nipponica, all'Ajinomoto Stadium per la 23a di J1 sarà di scena invece sabato 13 il Vissel Kobe.

- sito ufficiale FC Tokyo

Alcune notizie a margine da segnalare: in panchina con la maglia 39 era presente Nakajima Shōya (中島翔哉) (poi entrato nel secondo tempo), nazionale U-21, di ritorno in settimana dal prestito al Kataller Toyama che va a rimpiazzare nell'organico a centrocampo Kōno Shūto (幸野志有人) passato in presito al JEF United Chiba.
Gavin Kwan Adsit, U-19 indonesiano, è stato in prova da lunedì 25 per una settimana ed ha partecipato alla partitella contro la Senshu University. Se ingaggiato dal FC Tokyo o girato ad altra squadra giapponese, Gavin si aggiungerebbe a Irfan Bachdim (Ventforet Kofu) e  Stefano Lilipaly (Consadole Sapporo) come esponente indonesiano nella J.League (goal indonesia).
E' terminata il 25 agosto l'esperienza italiana di Oiji Yoshiatsu (生地慶充), un classe '98 del FC Tokyo aggregato agli Allievi Regionali della Juventus dal 11/8 (foto).
In vendita la T-shirt "Ficcadenti 433".
La T-shirt "Ficcadenti 433" che rappresenta il modulo preferito dall'allenatore marchigiano

Nessun commento: