2007-04-07

Shingenko Matsuri - 信玄公祭


Il primo sabato di aprile si svolge a Kofu, prefettura di Yamanashi, a coronamento di una serie di altre iniziative, una parata per commemorare la figura di Takeda Shingen, celebre daimyo di questa regione nel 16° secolo ai tempi dell'era Sengoku, periodo che vide il Giappone in uno stato di perenne conflitto che sfociò poi nella riunificazione del paese, e inarrivabile stratega.
Questa parata è detta Koshu Gundan Shutsujin ossia "partenza delle truppe da Koshu", essendo Koshu l'antico nome della zona dell'attuale prefettura.
Circa 1600 persone in divisa dell'epoca, guidati dai 24 comandanti di Takeda, convergono da diverse parti della città fino alla piazza antistante la stazione di Kofu fino a notte, sfilando allora al lume di torce.
Il ruolo di Takeda Shingen e del suo generale più fidato, Yamamoto Kansuke, viene generalmente affidato a celebri attori.
Molti degli stendardi issati riportano il motto di Takeda, ripreso dall'"Arte della guerra" di Sun Tsu e detto furinkazan (不林火山) in quanto recita:
"Che la vostra rapidità sia quella del vento, il vostro silenzio quello della foresta, che i vostri attacchi siano rapidi quanto il fuoco e la vostra immobilità quella della montagna" (疾如風、徐如林、侵掠如火、不動如山).
Alcuni video del festival daYouTube.





Nessun commento: