2014-10-05

J1 2014 / 27a giornata: Vegalta Sendai - FC Tokyo 1-0

Akamine Shingo, in rete oggi, ha militato nel FC Tokyo dal 2006 al 2010 con 101 presenze e 24 realizzazioni

Vegalta Sendai: GK 21 Seki DF 25 Sugai 2 Kamata 29 Uemoto 5 Ishikawa MF 11 Ota (36 Murakami 90+2') 17 Tomita 10 Ryang Yong-gi 8 Nozawa (19 Muto 90+4') FW 24 Akamine 18 Wilson (13 Yanagisawa 89')
Allenatore: Watanabe Susumu

FC Tokyo: GK 20 Gonda DF 2 Tokunaga 3 Morishige 29 Yoshimoto (39 Nakajima 87') 6 Ota MF 4 Takahashi 7 Yonemoto 22 Hanyu (10 Kajiyama 78') FW 17 Kawano (9 Watanabe 78') 11 Edu 14 Muto
Allenatore: Massimo Ficcadenti

Reti: 75' Akamine

Arbitro: Kubota Yosuke
Ammoniti: Morishige (T), Sugai, Ishikawa (S)
Espulsi: 80' Edu
Yurtec Stadium, 13699 spettatori, pioggia, 15.6 °C, umidità 66%

Arriva infine la sconfitta che pone fine alla serie positiva del Massimo-Tokyo al termine di una gara poco spettacolare e decisa da un episodio, dato che entrambe le squadre sono state poco incisive: punti molto importanti in chiave salvezza per i padroni di casa che avevano raggranellato solo un punto negli ultimi 6 incontri, in un campionato che quest'anno, dopo il passaggio di Teguramori all'U-21, non gli ha visti protagonisti come negli anni precedenti, pur avendo all'incirca lo stesso organico, facendo pari con la squadra di baseball di Sendai degli Eagles che dopo il titolo dell'anno scorso ha disputato una pessima stagione (anche se in questocaso c'è l'attenuante del passaggio di Tanaka ai New York Yankees).
Partita decisa da un gol dell'ex Akamine a un quarto d'ora dal termine: Ryang si accentra dalla sinistra, scambia con Sugai che serve Wilson in area, il cui tiro centrale viene respinto da Gonda sui piedi dell'accorrente Akamine che insacca nell'angolo sulla destra del portiere.
E dire che il portiere del Tokyo, riconvocato in nazionale assime a Muto, Morishige e per la prima volta Ota per le amichevoli contro Giamaica e Brasile, era stato fino ad allora pochissimo impegnato: in avvio di gara da un tiro da fuori area di Sugai sotto la traversa e al 56' da un colpo di testa centrale di Akamine.
Dopo la rete del vantaggio del Sendai ha poi respinto in corner una conclusone di Wilson al 83'.
Poche sono stati però anche i pericoli portati dagli attaccanti del Tokyo alla porta di Seki. L'occasione più importante è capitata sui piedi Muto al 19' quando su un cross di Ota dalla sinistra il suo marcatore in scivolata non è riuscito a controllare il pallone facendolo pervenire al giovane attaccante tutto solo in area davanti al portiere: la sua conclusione è stata però respinta. Da segnalare poi al 32' un tiro da fuori di Yonemoto parato, un tiro fuori di Muto al 55', un tiro alto di Kawano al 59' su azione da calcio d'angolo.
A non agevolare il recupero del Tokyo è stata anche l'espulsione di Edu, giunta per doppia ammonizione: prima si è fatto giustamente ammonire dall'arbitro, a cui non è stato comunque simpatico per tutto l'incontro e che gli ha quasi sempre fischiato contro, per simulazione in area poi ha ricevuto il secondo giallo per un fallo più veniale intervenendo da dietro in elevazione su Tomita.
Divenendo ora molto difficile la qualificazione alla Champions vedremo come riuscirà Ficcadenti a motivare i suoi ragazzi nel finale di campionato. Unico obiettivo concreto restano i premi in denaro che vengono assegnati progressivamente dal 7° posto in su.
- sito uffciale FC Tokyo



Venendo a cose non di campo, da segnalare l'aiuto dato dal FC Tokyo alla promozione dell'anime World Trigger, tratto dal manga di  Ashihara Daisuke, in programmazione da oggi su TV Asahi. Il centrocampista Takahashi Hideto, grande fan dell'opera, è stato ritratto assieme ai protagonisti Yuma e Osamu. Le collaborazioni con eventi e personaggi dell'intrattenimento sono frequenti: oltre ad Oden-kun, il Tamagotchi somigliante a Morishige, quest'anno all'Ajinomto Stadium si sono visti Kamen Rider, Kinnikuman, Karaage-kun della Lawson, i Pokemon, Spiderman, Teddy Bear, la promozione del film Reboot etc.

Nessun commento: