2015-05-10

J1 2015 / 1st Stage - 11a giornata: FC Tokyo vs Kashima Antlers 0-1


FC Tokyo: GK 1 Gonda DF 2 Tokunga 3 Morishige 30 Canini 6 Ota MF 7 Yonemoto 10 Kajiyama (8 Mita 74') 22 Hanyu (4 Takahashi 46') FW 14 Muto 17 Kawano (20 Maeda 46') 38 Higashi
Allenatore: Massimo Ficcadenti
* squalificato Yoshimoto

Kashima Antlers: GK 21 Sogahata DF 22 Nishi 14 Hwang Seok-Ho (5 Aoki 64') 3 Shoji 16 Yamamoto  MF 20 Shibasaki 40 Ogasawara 25 Endo  FW 7 Caio 8 Doi (23 Ueda 70') 18 Akasaki (15 Takasaki 59')
Allenatore: Toninho Cerezo

Reti: 34' Doi

Arbitro: Nishimura Yuichi
Ammoniti: Yonemoto, Higashi, Ota, Canini (T)
Ajinomoto Stadium, 42070 spettatori, sereno poi nuvoloso, 22.8 °C, umidità 23%

Seconda sconfitta interna stagionale  per il Massimo-Tokyo che evidenzia una difficoltà negli incontri tra le mura amiche (2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte contro le 5 vittorie e 1 pareggio esterni). Male il primo tempo, non tanto nel pressing e nella velocità di manovra quanto nella precisione dei passaggi e nella incisività: nei primi 45' da segnalare da parte rosoblu solo un tiro a lato di Yonemoto al 40' su respinta di Sogahata su un cross insidioso dalla sinistra di Higashi. Invece il Kashima, soprattutto nel primo quarto d'ora, riusciva ad essere pericoloso quando rubava palla e prima della rete c'erano state opportunita con Endo (tiro deviato da Ota), Yamamoto (colpo di testa ravvicinato con ottimo intervento di Gonda), Akasaki (tiro alto), Shibasaki (tiro parato).
Al 34' la rete degli ospiti grazie ad un diagonale di Doi dall'interno destro dell'area su palla vagante che si insaccava vicino al palo. Nella ripresa, sia per l'ingresso di un Maeda volenteroso e determinato a segnare la sua prima rete sia per l'elevato numero di calci da fermo che sembrano essere la miglior arma realizzativa della squadra, il Tokyo creava occasioni per pareggiare con Maeda, Higashi, Morishige (traversa), Mita ed andava anche a segno con Higashi, il cui intervento in tuffo su una spizzata di Maeda su corner di Ota avveniva però di mano e veniva giustamente annullato. Da parte loro gli Antlers comunque creavano pericoli in contropiede e soprattutto al 82' Shibasaki poteva raddoppiare ma colpiva la traversa su deviazione di Gonda.
In ombra oggi Muto che si vedeva solo con una conclusione al 90'.
Un risultato positivo oggi sarebbe stato molto importante sia in previsione dello scontro diretto sabato con i Reds per la volata per il primo posto nel primo stage (mancano 6 partite) sia per creare un distacco di sicurezza dalle squadre inseguitrici, dato che per andare ai playoff, oltre a vincere uno degli stage, bisogna essere tra le prime tre come numero totale di punti.

- sito ufficiale FC Tokyo

Nessun commento: