2015-05-16

J1 2015 / 1st Stage - 12a giornata: Urawa Reds vs FC Tokyo 4-1


Urawa Reds: GK 1 Nishikawa DF 46 Moriwaki (16 Aoki 68') 4 Nasu 5 Makino MF 24 Sekine 8 Kashiwagi 22 Abe 3 Ugajin (33 Hashimoto 80') 20 Lee 19 Muto  FW 30 Koroki (7 Umesaki 65')
Allenatore: Mihailo Petrovic

FC Tokyo: GK1 Gonda DF 2 Tokunaga 3 Morishige 30 Canini 6 Ota MF 7 Yonemoto 8 Mita (4 Takahashi 28') 10 Kajiyama (39 Nakajima 66') FW 14 Muto 23 Hayashi (20 Maeda 59') 38 Higashi
Allenatore: Massimo Ficcadenti

Reti: 5' Lee (U), 42' Sekine (U), 47' Muto Yuki (U), 74' Maeda (T), 76' Umesaki (U)

Arbitro: Murakami Nobutsugu
Ammoniti: Morishige, Higashi, Canini (T)
Saitama Stadium 2002, 42995 spettatori, nuvoloso, 23.6 °C, umidità 69%

Verdetto chiaro dalla scontro al vertice tra Urawa e Tokyo: i Reds  si sono dimostrati nettamente superiori, più veloci di gambe e di testa, decisi, privi di quelle fragilità che hanno contraddistinto lo scorso campionato. A loro favore ha giocato anche il subitaneo vantaggio propiziato da un atteggiamento di sufficienza di Gonda su un cross di Ugajin dalla sinistra: il portiere del Tokyo si accucciava sicuro di bloccare il pallone all'altezza del petto senza prevedere l'entrata in spaccata dell'ex Lee Tadanari che toccava invece la sfera realizzando.
Il Tokyo non reagiva, impostando il gioco su verticalizzazioni che risultavano imprecise. Koroki due volte e Sekine portavano invece pericoli alla difesa rossoblu. Al 25' su corner di Ota Muto Yoshinori aveva una bella opportunità ma il suo colpo di testa usciva di poco a lato. Poco prima dello scadere del tempo giungeva il raddoppio dei padroni di casa con una rapida e pregevole azione: Koroki apriva sulla sinistra per Ugajin il cui lungo cross trovava smarcato Sekine che al volo batteva Gonda sul primo palo.
Sekine in apertura di ripresa propiziava poi la terza rete che chiudeva praticamente l'incontro: si involava sulla destra e metteva al centro un cross che Muto Yuki deviava in diagonale a fil di palo.
Il resto della partita vedeva la frustrazione del Tokyo concretizzata da falli e cartellini gialli, la nota positiva del primo gol di Maeda di testa su traversone di Ota, la quarta rete dell'Urawa di Umesaki che dopo aver rubato un pallone di sinistro lo metteva alle spalle del portiere.
Dopo due sconfitte consecutive Ficcadenti avrà su che riflettere. Certo il raduno della nazionale che gli ha portato via per due giorni 5 giocatori importanti (solo Nishikawa e Makino i convocati dell'Urawa) e gli ha restituito un Muto dolorante al ginocchio destro non lo hanno aiutato a preparare al meglio l'incontro, ma molte sono le carenze palesate in questa partita. Si presume che nell'impegno di coppa di mercoledì con il Kofu risparmierà alcuni elementi dimostratisi affaticati per giocarsi con il Nagoya sabato prossimo le residue speranze del primo posto nel primo stage.

- sito ufficiale FC Tokyo

Nessun commento: