2014-04-06

J1 2014 / 6a giornata : FC Tokyo - Sagan Tosu 2-1


FC Tokyo: GK 20 Gonda DF 2 Tokunaga 5 Kaga 6 Ota 29 Yoshimoto MF 7 Yonemoto 34 Nozawa (4 Takahashi - 42') 38 Higashi FW 11 Edu (14 Muto - 63') 13 Hirayama 17 Kawano (8 Mita - 73')
All. Massimo Ficcadenti

Sagan Tosu: GK 33 Hayashi DF 2 Kim Min-Hyeok 13 Yasuda 15 Niwa 20 Yeo Sung-Hye MF 8 Mizunuma (6 Okamoto - 70') 10 Kim Min-Woo 14 Fujita (4 Kobayashi - 85') 28 Takahashi FW 11 Toyoda 22 Ikeda (35 Kanai - 76')
All. Jung-Hwan Yoon

Reti: 50' Kawano (FCT), 76' Hirayama (FCT), 85' Toyoda (Sag)
Arbitro: Nakamura Futoshi
Ammoniti: Yeo Sung-Hye (Sag), Fujita (Sag)
Ajinomoto Stadium Tokyo - 14165 spettatori - nuvoloso, poi sereno - 10 °C



Nel giro di due settimane, dopo la sonora sconfitta nella sfida del fiume Tama con il Kawasaki Frontale che aveva portato la squadra in zona retrocessione, la situazione dell'FC Tokyo è notevolmente migliorata grazie alla vittoria esterna della settimana scorsa con l'S-Pulse e quella odierna contro un avversario rognoso come il Sagan Tosu, intervallate dal pareggio in Nabisco Cup a Sendai che gli permette di guardare alla coppa come possibile traguardo.
Con otto punti in classifica può affrontare ora con più fiducia le prossime difficili partite di campionato che dovrà affrontare con avversari che stanno disputando la Champions League asiatica (anche se forse è un  vantaggio questo loro duplice impegno), nell'ordine con i campioni in carica del Sanfrecce Hiroshima (12 aprile, fuori casa), Cerezo Osaka (19 aprile, in casa) e Yokohama F-Marinos (26 aprile, fuori casa), con l'aggiunta della partita di coppa a Kobe il 16 aprile.
La vittoria di oggi è stata meritata e sofferta solo nel finale di gara quando gli avversari dopo aver ridotto lo svantaggio si sono prodigati in un assalto continuo. La difesa, priva di Morishige squalificato sostituito da Kaga al rientro dopo l'infortunio, si è complessivamente ben comportata contro un Tosu che ha nel lancio di  palle lunghe nell'aspettativa di sfruttare gli errori dell'avversario il suo gioco preminente.
Anche oggi comunque ha incassato una rete, come è avvenuto di norma in tutte le partite finora disputate.
In avanti non è stato schierato Watanabe, in un periodo di scarsa fortuna realizzativa.
Yonemoto ha raggiunto oggi le 100 presenze in J1.
La prima frazione di gara è stata piuttosto tranquilla e oltre a conclusioni pericolose di Edu e Kawano da una parte e Kim dall'altra, da segnallare c'è stato solo l'infortunio al ginocchio per Nozawa che ha dovuto lasciare il campo.
Ad animare l'incontro è stata la rete in avvio di ripresa dell' FC Tokyo: al 50' Higashi ha fatto partire un cross basso dal limite sinistro dell'area, Kawano e Hirayama hanno fatto velo e lasciato passare il pallone per Edu smarcato sulla destra. Tiro della punta brasiliana deviato sul palo dal portiere Hayashi ma Kawano è pronto ad appoggiare in rete da posizione centrale.
Il Tosu ha regito e per una decina di minuti tra lanci lunghi, calci d'angolo e rimesse laterali di Fujita a lunga gittata direttamente in area di rigore c'è stato un netto predominio del Sagan. Al 62' il pericolo maggiore: su cross di Kim Min-Woo dalla sinistra, colpo di testa di Mizunuma che sfiora il palo sinistro della porta di Gonda.
Ficcadenti inserisce Muto al posto di Edu per sfruttare meglio gli spazi creati dalla pressione del Tosu e lo stesso Muto si mette subito in evidenza con un tiro a lato. Al 76' su corner del solito Ota, Hiryama si ritrova il pallone sui piedi al limite dell'area piccola spalle alla porta ed è lesto a girarsi e infilare il pallone sotto la traversa sulla destra del portiere, realizzando la sua prima rete di quest'anno.
Il Tokyo assume il predomio dell'incontro e prima Mita (79') con un tiro da posizione centrale da fuori area sfiora la traversa e poi Hirayama impegna Hiyashi con una conclusione su punizione di Ota.
A 4' dal termine la partita si riapre: un tiro di Takahashi dalla sinistra deviato da Gonda trova pronto Toyoda che in scivolata anticipa Ota vicino al palo sinistro della porta e insacca.
Assedio finale del Sagan Tosu che al 91' sfiora il pareggio con un colpo di testa di Kobayashi su cross di Niwa, fuori di pochissimo. Uno stupido fallo del Tokyo sulla trequarti all'ultimo minuto di recupero fa trattenere il fiato ai suoi tifosi: tutti in area, portiere Hyashi compreso, ma punizione senza esito che sancisce la prima vittoria interna del rossoblu.

- sito ufficiale FC Tokyo

Nessun commento: