2014-04-12

J1 2014 / 7a giornata: Sanfrecce Hiroshima - FC Tokyo 1-0


Sanfrecce Hiroshima: GK 1 Hayashi DF 4 Mizumoto 5 Chiba 33 Shiotani MF 6 Aoyama 8 Morisaki 9 Ishihara 10 Takahagi (2 Hwang Seok-Ho - 84') 14 Mikic 18 Kashiwa (29 Asano - 84') FW 11 Sato (24 Notsuda - 69')
All. Moriyasu Hajime

FC Tokyo: GK 20 Gonda DF 2 Tokunaga 3 Morishige 5 Kaga 6 Ota  MF 4 Takahashi 7 Yonemoto (38 Higashi - 88') 8 Mita (22 Hanyu - 60') FW 13 Hirayama 14 Muto (11 Edu - 86') 17 Kawano
All. Massimo Ficcadenti

Reti: 80' Chiba
Arbitro: Yohida Toshimitsu
Ammoniti: Chiba (Sanf), Mita (FCT), Hirayama (FCT)
EDION Stadium Hiroshima, 12529 spettatori, nuvoloso, 12.4 °C
(telecronaca registrata su Justin Tv, preceduta dal secondo tempo di Sagan Tosu -Ventforet Kofu)

La striscia positiva del FC Tokyo si ferma contro il Sanfrecce Hiroshima nei risultati ma non per quanto riguarda la prestazione, che è stata soddisfacente. A decidere un incontro equilibrato è stata una rete su calcio piazzato a dieci minuti dal termine che lancia il Sanfrecce in testa alla classifica mentre lascia i rossoblu di Ficcadenti in una posizione medio-bassa.
Meglio il primo tempo per Morishige e compagni, con alcune occasioni non sfruttate, mentre nella ripresa il Sanfrecce ha avuto predominio di gioco.
Riguardo la formazione, nel Tokyo indisponibili per infortunio al ginocchio sinistro Nozawa, uscito dal campo alla fine del primo tempo della partita di domenica scorsa contro il Sagan Tosu, e Hiraoka, che invece ha subito l'incidente durante gli allenamenti: per entrambi previste 6 settimane circa per il recupero (lesione al legamento collaterale laterale per Nozawa, mediale per Hiraoka).
Per un posto al centro della difesa Kaga vince il ballottagio con Miyamoto che proprio contro il Sanfrecce esordì in J1 nel 2007 e che rimanda quindi il suo debutto stagionale. A centrocampo Mita preferito ad Higashi. In attacco Edu e Watanabe partono dalla panchina: ritenuti più utili gli agili Kawano e Muto per supportare Hirayama, alla sua seconda partenza consecutiva da inizio gara, dopo la prova positiva con rete del turno scorso.
Sanfrecce con stessa formazione iniziale schierata nella vittoriosa trasferta di Nagoya.
Dopo un tentativo infruttuoso di Sato in tuffo è proprio Hirayama ad avere la prima grande occasione della partita al 9': Ota sguscia sul fondo sulla sinistra  e rimette al centro arretrato per l'attaccante che cerca di superare Hayashi con un pallonetto: la palla colpisce la traversa e sulla conclusione successiva di Kawano il portiere si oppone con una parata alta  in due tempi.
Al 21' per un fallo da dietro di Mita su Sato, che gli costa l'ammonizione, l'Hiroshima usufruisce di una punizione dalla trequarti di destra: a batterla è Takahagi che supera lo schieramento in linea del Tokyo trovando sul filo del fuorigioco Mizumoto all'altezza del secondo palo. La conclusione di quest'ultimo è però alta.
L'altra opportunità di segnare dei gasmen è al 39': un passaggio filtrante di Yonemoto dalla destra smarca Kawano in area a tu per con Hayashi. La sua conclusione viene respinta dal portiere e giunge sulla testa di Hirayama che cerca di piazzarla nella porta incustodita ma Mizumoto ribatte di testa sulla linea di porta.
Come detto, nella ripresa il Sanfrecce mantine più il possesso del pallone ma raramente si rende pericoloso. Lo è al 75' su calcio d'angolo battuto dalla destra da Takahagi: sul pallone si avventa Mizumoto che di testa manda il pallone a stamparsi sulla traversa con Gonda che finisce il suo volo per fermare il pallone contro il palo, battendo il ginocchio.
Cinque minuti dopo la rete che decide l'incontro: il solito Takahagi batte un corner, questa volta dalla sinistra, sulla cui traiettoria svetta Chiba che di testa supera sul palo di sinistra Gonda proteso in tuffo.
L' FC Tokyo non ha la forza di reagire e neppure l'entrata in campo di Edu aumenta la pericolosità in attacco.

- sito ufficiale FC Tokyo

Nessun commento: