2014-04-26

J1 2014 / 9a giornata: Yokohama F.Marinos - FC Tokyo 0-1


Yokohama F.Marinos: GK 1 Enomoto DF 4 Kurihara 13 Kobayashi (24 Narawa - 46') 22 Nakazawa 23 Shimohira MF 8 Nakamachi (16 Ito - 46') 10 Nakamura 11 Saito (20 Sato - 72') 25 Fujimoto 27 Tomisawa FW 19 Fujita
All. Higuchi Yasuhiro

FC Tokyo: GK 20 Gonda DF 2 Tokunaga 3 Morishige 6 Ota 29 Yoshimoto MF 4 Takahashi 7 Yonemoto 38 Higashi FW 8 Mita (22 Hanyu - 78') 9 Watanabe (14 Muto - 59') 13 Hirayama (11 Edu - 67')
All. Massimo Ficcadenti

Reti: 7' Higashi

Arbitro: Sato Ryuji
Ammoniti: Tomisawa, Fujimoto (F.Marinos), Ota, Yonemoto (FC Tokyo)
Nissan Stadium, 26058 spettatori, sereno, 21.6 °C



Grande contentezza oggi per l' FC Tokyo che vede ripagato con i risultati  e con una classifica finalmente rosea la grande volontà finora espressa sul campo. Eccezion fatta per la sonora sconfitta interna con il Frontale, la squadra di Ficca-kantoku ha sempre giocato alla pari con ogni avversario e pur avendo dei limiti (es.spesso calo nel secondo tempo, difficoltà ad imporre il proprio gioco se in svantaggio, assenza di fuoriclasse che possano risolvere da soli la partita) il gruppo giornata dopo giornata si è cementato ed esprime un gioco organizzato. Gli errori difensivi delle prime giornate che avevano regalato reti sono stati eliminati e da tre partite (coppa inclusa) la porta rossoblu è inviolata. L' inserimento di Yoshimoto sembra essere stato positivo in questo senso.
In attacco segnano un po' tutti ad eccezione di Watanabe (oggi schierato contro la sua ex squadra), ma è proprio il ritrovare la sua vena realizzativa un elemento di futuro possibile miglioramento.
Tra centrocampo e attacco Ficcadenti cerca comunque di non escludere nessuno e ruota spesso i suoi giocatori: forse solo Ishikawa (oggi assente per un ernia del disco lombare, andandosi ad aggiungere agli infortunati Nozawa, Hiraoka e Matheus) è stato poco utillizzato e se il vecchio leone tornasse quello di due stagioni fa sarebbe un ulteriore apporto alla squadra.
In apparenza ora dovrebbe arrivare per i Ficca-twenty, prima della sosta della J1 per i mondiali (dal 17 maggio al 19 luglio con ancora però 4 turni di Nabisco Cup dal 21 maggio al 1 giugno), un periodo di impegni più abbordabili, contro avversari (tranne i Reds) che stanno dietro in classifica: martedì 29 aprile Nagoya Grampus (in casa, dove è il turno dell' FC Tokyo, dopo vari atleti e artisti, di dare il "sayonara" allo Stadio Nazionale), sabato 3 maggio Urawa Reds (fuori), martedì 6 maggio Omiya Ardija (casa), sabato 10 maggio Tokushima Vortis (fuori), sabato 17 maggio Gamba Osaka (casa).
Come si vede ci saranno turni infrasettimanali, sia per compensare la pausa per i mondiali sia per la tradizione di giocare durante i giorni festivi del Golden Week.
La vittoria odierna sembra aver sancito, dopo un iniziale diffidenza, un apprezzamento del pubblico per il lavoro di Massimo Ficcadenti: a fine partita oltre i cori tradizionali e l'ovazione per il risolutore dell'incontro Higashi anche incitamenti per il Massimo-Tokyo (anche Higashi nell'intervista di fine partita ha chiamato il suo allenatore "Massimo" a sancire un apprezzamento e una famigliarità nei suoi confronti da parte dei giocatori). L'aver battuto nel turno precedente l'ex allenatore Popovic, passato al Cerezo lasciando un buon ricordo, può essere stato anche importante per questo disgelo progressivo.
Sul lato Marinos da riscontrare il disappunto del pubblico a fine gara per le ultime prestazioni della squadra: non vincono infatti da 6 turni e, unica squadra tra quelle giapponesi (anche se Cerezo, Frontale e Sanfrecce hanno faticato e si sono piazzate seconde nei loro gironi), sono stati eliminati dalla Champions League asiatica.
La cronaca essenziale di un incontro che ha visto un buon primo tempo del Tokyo ed uno sterile predominio dei padroni di casa nella ripresa:
- 2' pericolosa punizione di Nakamura dalla destra senza però deviazione a rete
- 7' vantaggio FC Tokyo: Hirayama riceve da Watanabe un pallone rubato a centrocampo e avanza verso il limte dell'area in posizione centrale. Nakazawa non lo affronta ma retrocede concedendo all'attaccante la conclusione angolata. Il portiere Enomoto si tuffa sulla destra e respinge il tiro. Higashi al volo di piatto destro piazza il pallone in rete con un tiro dalla sinistra che passa vicino ai piedi del portiere
- 11' segnalato fuorigioco su una conclusione di Hirayama di testa finita in rete su cross di Higashi dalla sinistra
- 18' ancora azione sulla sinistra: Higashi per Mita che centra. Watanabe da buona posizione al centro dell'area spara alto
- 31' la maggior occasione del primo tempo per i Marinos dopo alcuni tiri alti o telefonati: cross di Nakamura dalla sinistra, Fujita devia ma Gonda para
- 42' pericoloso contropiede 4 contro3 del Tokyo non sfruttato
- 48' Gonda devia in angolo un sinistro sotto la traversa ma centrale di Nakamura
- 52' cross di Shimohira dalla sinistra, ancora Nakamura alto al volo
- 89' colpo di testa di Sato a lato su cross di Shimohira dalla sinistra

- sito ufficiale FC Tokyo

Nessun commento: