2012-10-07

Una bella domenica per Nishikori e Kobayashi, protagonisti in patria




Soddisfazioni sportive oggi per i giapponesi in discipline che storicamente non li vedono di solito come protagonisti.
Kei Nishikori ha vinto il "Rakuten Japan Open Tennis Championships 2012", torneo Atp 500 disputato sui campi in cemento all'aperto a Tokyo. In finale il giapponese ha avuto la meglio sul canadese Milos Raonic, testa di serie numero 6, che in semifinale aveva eliminato Andy Murray, battuto con il punteggio di 7-6(5), 3-6, 6-0. Il giovane giapponese, 22 anni, è il primo giocatore di casa a vincere l'Atp di Tokyo. Nishikori ha ottenuto così il suo secondo titolo in carriera dopo quello di Delray Beach nel 2008, conquistando così il 15° posto nel ranking Atp, suo nuovo best ranking, confermandosi il tennista nipponico più forte della storia. (video)

Kamui Kobayashi invece ha conquistato il terzo posto e conseguentemente il suo primo podio in carriera in F1 proprio sul circuito di casa, a Suzuka, bissando l'impresa di Aguri Suzuki, terzo sullo stesso circuito nel 1990 quando era al volante di una Larrousse. Altro giapponese a giungere terzo fu Takuma Sato nel 2004 a Indianapolis.
Il pilota della Sauber ha ottenuto il terzo posto al GP del Giappone alle spalle di Sebastian Vettel e Felipe Massa. Il giapponese nel finale di gara e' riuscito a tenere dietro la McLaren di Jenson Button (4° a mezzo secondo) e a conservare cosi' la terza posizione. Dopo aver visto il proprio compagno di squadra della Sauber Perez salire ben tre volte sul podio nell’attuale stagione, finalmente è giunto così il turno del pilota di Amagasaki. .(video)