Il sito del FC Tokyo ha annunciato oggi ufficialmente l'arrivo in prestito dall'Atalanta fino al 5 luglio 2015 del difensore Michele Canini. Il 29enne centrale bresciano vestirà la maglia numero 30. Contemporaneamente è stato rescisso il contratto con il difensore brasiliano Matheus Ferraz, infortunatosi seriamente ai legamenti del ginocchio destro nel precampionato e mai utilizzato in J1. Inizialmente si era provveduto alla sua sostituzione nell'organico con il coreano Kwak Hee Ju e nel periodo di preparazione estiva era stato provato Tokunaga come centrale ma evidentemente Ficcadenti ha ritenuto necessario l'innesto di un difensore esperto e di sua conoscenza, avendolo avuto a Cagliari. C'è da dire che il suo arrivo coincide con un periodo positivo per la squadra e per la difesa (1 rete al passivo nelle tre partite dopo la sosta per i mondiali) e Yoshimoto ha già dichiarato che si impegnerà a fondo per un posto tra gli undici.
Canini sarà il quinto giocatore di nazionalità italiana a giocare in J.League: ai famosi Salvatore Schillaci (Jubilo Iwata 1994-97, 78 presenze con 56 reti) e Daniele Massaro (Shimizu S-Pulse 1995-96, 20 presenze con 10 reti) sono da aggiungere Giuseppe Zappella (Urawa Reds 1998-99, 21 presenze e 3 reti), allora giovane difensore di scuola Milan ed oggi vice di Fabio Grosso sulla panchina della Primavera della Juventus, e il ghanese di nascita ma veronese di crescita Desmond N'ze Kouassi (Fujieda MYFC 2012 (JFL) e 2014 (J3), FC Gifu 2013 (J2, 2 reti in 25 partite)) che ha la particolarità di essere stato fatto esordire in serie B nelle file del Verona contro il Rimini nella stagione 2006-2007 proprio da Ficcadenti. Inoltre nel 2008 il giovane difensore ha vinto il torneo di Viareggio con l'Inter nella squadra che annoverava Balotelli.
![]() |
Giuseppe Zappella in una scena di un filmato rievocativo mostrato sul maxi schermo del Saitama Stadium dove esulta dopo una rete segnata con i Reds |
![]() |
Desmond |