Il sito del FC Tokyo ha annunciato oggi ufficialmente l'arrivo in prestito dall'Atalanta fino al 5 luglio 2015 del difensore Michele Canini. Il 29enne centrale bresciano vestirà la maglia numero 30. Contemporaneamente è stato rescisso il contratto con il difensore brasiliano Matheus Ferraz, infortunatosi seriamente ai legamenti del ginocchio destro nel precampionato e mai utilizzato in J1. Inizialmente si era provveduto alla sua sostituzione nell'organico con il coreano Kwak Hee Ju e nel periodo di preparazione estiva era stato provato Tokunaga come centrale ma evidentemente Ficcadenti ha ritenuto necessario l'innesto di un difensore esperto e di sua conoscenza, avendolo avuto a Cagliari. C'è da dire che il suo arrivo coincide con un periodo positivo per la squadra e per la difesa (1 rete al passivo nelle tre partite dopo la sosta per i mondiali) e Yoshimoto ha già dichiarato che si impegnerà a fondo per un posto tra gli undici.
Canini sarà il quinto giocatore di nazionalità italiana a giocare in J.League: ai famosi Salvatore Schillaci (Jubilo Iwata 1994-97, 78 presenze con 56 reti) e Daniele Massaro (Shimizu S-Pulse 1995-96, 20 presenze con 10 reti) sono da aggiungere Giuseppe Zappella (Urawa Reds 1998-99, 21 presenze e 3 reti), allora giovane difensore di scuola Milan ed oggi vice di Fabio Grosso sulla panchina della Primavera della Juventus, e il ghanese di nascita ma veronese di crescita Desmond N'ze Kouassi (Fujieda MYFC 2012 (JFL) e 2014 (J3), FC Gifu 2013 (J2, 2 reti in 25 partite)) che ha la particolarità di essere stato fatto esordire in serie B nelle file del Verona contro il Rimini nella stagione 2006-2007 proprio da Ficcadenti. Inoltre nel 2008 il giovane difensore ha vinto il torneo di Viareggio con l'Inter nella squadra che annoverava Balotelli.
Giuseppe Zappella in una scena di un filmato rievocativo mostrato sul maxi schermo del Saitama Stadium dove esulta dopo una rete segnata con i Reds |
Desmond |