2007-07-16

Classifica dei libri più venduti in Giappone 【7月9日~7月15日】by 文教堂


1.女性の品格 装いから生き方まで -坂東 眞理子 著
2.反転 闇社会の守護神と呼ばれて - 田中 森一 著
3.F.S.S. DESIGNS 2 ADDLER:JUNO - 永野 護 著
4.モンスターハンターポータブル2nd 公式ガイドブック - ファミ通 責任編集
Secondo volume su Addler e Juno (il primo del settembre 2005 - EASTER;A.K.D.) di una guida riguardante il manga di Mamoru Nagano Five Star Stories (ファイブスター物語) (Wikipedia ita/eng/jap) edito in 12 volumi e da cui è stato tratto anche un OAV (Dailymotion,inizio). Alcuni siti di riferimento: italiano/inglese/giapponese 1 - 2 -3 .

日本を貶める反日夷狄を撃ち払ってくれる! (Respingere i barbari antigiapponesi che guardano il Giappone dall'alto in basso !) E' un po' questo lo slogan di questa nuova edizione riveduta e correta del manga Shin Gomanizumu Sengen (Nuovo Manifesto dell'Orgoglismo) di Yoshinori Kobayashi, che illustra il concetto di sciovinismo nell'era Heisei. Il 13 dicembre di quest'anno ricorrono i 70 anni dalla presa di Nanchino da parte dei giapponesi e dal massacro successivo. Per Kobayashi sta spirando sul Giappone un'aria antigiapponese provata dal fatto che in Cina ed in America sono stati fatti film in relazione a quegli avvenimenti ed è stata rispolverata la questione delle confort woman. Secondo lui si dovrebbe tornare a quel concetto di 攘夷 (joui, fuori i barbari) proclamato dai vari Yoshida Shouin, Saigou Takamori e Sakamoto Ryouma. Dopo la Restaurazione Meiji l'aver mantenuto un forte spirito di indipendenza, pur con l'apertura del paese, aveva provocato un rispetto delle grandi potenze verso il Giappone, mentre dopo la seconda guerra mondiale, è prevalsa la parola d'ordine「謝罪恭順」(shazaikyoujun, scusarsi sottomettendosi) che si è trascinata fino ai giorni nostri, indebolendo il Giappone sulla scena internazionale. Scopo di questo testo è riproporre quello spirito di indipendenza e respingere gli attacchi di Cina, Corea,Usa.

Kaiketsu Zorori (かいけつゾロリ, L'Incredible Zorori) è una popolare serie di libri per bambini creata da Yutaka Hara e che ha visto l'adattamento in due serie di anime (trasmesse anche da Rai2 nel 2006) e in videogiochi. Personaggio principale la dispettosa volpe Zorori, che nei momenti topici assume le sembianze di Zorro.

Nessun commento: