2007-07-13

Juken no Kamisama - 受験の神様


Dorama che tratta l'abitudine degli studenti giapponesi di ricevere oltre l'insegnamento scolastico normale, un costoso surplus di doposcuola privato (塾, juku) indirizzato al superamento degli esami di ammisssione. L'allievo in questione è Hiro (Nagashima Mitsuki, già protagonista come membro della famiglia Kamon in Dare Yorimo Mama wo Ai su), studente dell'ultimo anno delle elementari, che vive con il padre trentacinquenne Isamu (Yamaguchi Tatsuya, membro della band dei Tokio) che lavora presso una grande impresa commerciale e che, essendo divorziato, alle fatiche del lavoro deve sommare tutte le attività domestiche.
Attratto più dal baseball che dallo studio, Hiro vede che i suoi compagni di scuola si rivolgono man mano più allo studio per il superamento degli esami di ammissione alla scuola media che al gioco e che il club di baseball va perdendo aderenti rischiando lo scioglimento.
Il padre, più portato per le atività fisiche che per quelle mentali e quindi incapace di aiutare Hiro negli studi, inizia così a rendersi conto di quella che è la realtà scolastica: in media 1 allievo su 6 nella zona suburbana di Tokyo prende lezioni private e nella scuola che frequenta suo figlio tale percentuale è addirittura di 1 su 3.
Queste informazioni gli vengono dai genitori di compagni di suo figlio (l'amica d'infanzia Yumi e suo marito Shinsaku o il medico Saionji e sua moglie) o dal suo principale e dai membri del circolo con cui gioca a golf: si rende così conto che è l'unico a non far prendere al figlio lezioni private.
Hiro visita una prestigiosa scuola media con un ottimo club di baseball e gli piacerebbe iscriversi ad essa però ha una scarsissima probabilità di superarne gli esami di ammissione.
Messosi in cerca finalmente di un insegnante per suo figlio, Isamu trova la quattordicenne Michiko (Narumi Riko, la sorella di Aya in Ichi Rittoru no Namida, la ragazza con problemi famigliari e accolta da Himawari in Enka no Joou e recentemente protagonista di due film (Shindou e Kimi ni Shika Kikoenai)) detta "la dea degli esami", che due anni prima ha sbaragliato tutti agli esami di ammissione e che ora garantisce il sicuro successo ai suoi assistiti.
Dal 14 luglio su NTV.

Nessun commento: