2007-08-05

Akita Kantō Matsuri - 秋田竿燈まつり











Il Kantō (竿燈) è una struttura formata da un palo principale di bambu con all'apice delle strisce di carta, dotato di traverse che portano appese delle lanterne: il tutto viene ad assumere la forma di una spiga di riso e il Kantō Matsuri ed è appunto una festa per propiziare un abbondante raccolto. Si svolge ogni anno lungo la Kantō Oo-dori di Akita dal 3 al 6 agosto: più di 200 Kantō vengono portati dal calar della sera tra suoni di flauti e percussioni da uomini che indossano corte giacche (hanten), pantaloncini (tako), tabi e zori ai piedi e hachimaki a fasciare la fronte e che gareggiano tra loro nel farli rimanere in equilibrio sfidando la forza di gravità e le folate di vento, aiutandosi talora con un ventaglio per stabilizzarsi.
I Kantō possono variare di dimensioni: da quelli per adulti (大若,oowaka e 中若,chūwaka) con lunghezza del palo principale (親竹,oyadake) in media di 9-12 m con 46 lanterne (提灯, chōchin) sulle traverse (横竹, yokodake) per un peso di 30-50 kg, a quelli per donne e ragazzi (小若, kowaka e 幼若, yōwaka) di 5-7 m con 24 lanterne con peso di 5-15 kg.
Nel caso delle 46 lanterne la disposizione avviene con una prima fila di 2 lanterne,la seconda di 4, poi 6 lanterne dalla terza all'ottava fila e un'ultima fila di 4 elementi.Il pennacchio di strisce di carta (御幣, gyohei) ha una funzione votiva shintoista ma serve anche da indicatore del vento.
Esistono tecniche sia per il sollevamento della struttura e il passaggio da un portatore all'altro (流し, nagashi) che per il suo trasporto che deve avvenire con il palmo della mano, la fronte, la spalla o i fianchi.
Le origini della festa combinano riti per la richiesta di un buon raccolto e i rituali del neburi-nagashi della festa di Tanabata di allontanamento delle malattie e delle energie negative. Questi riti si svilupparono notevolmente ai tempi di Satake Yoshimasa (1775-1815), capo del clan Akita.

Nessun commento: