2007-08-06

Classifica dei libri più venduti in Giappone 【7月30日~8月5日】by 文教堂


1.女性の品格 装いから生き方まで - 坂東 眞理子 著
2.反転 闇社会の守護神と呼ばれて - 田中 森一 著
3.銀魂 3年Z組銀八先生 2 修学旅行だよ!全員集合!! - 大崎 知仁 著/空知 英秋 原作
4.クラッシュ・ブレイズ ミラージュの罠 - 茅田 砂胡 著
5.刀語 第八話 微刀・釵(ビトウ・カンザシ) - 西尾 維新 著
6.となりの801ちゃん 2 - 小島 アジコ 著
7.ひぐらしのなく頃に 第1話~鬼隠し編~(上)- 竜騎士07 著
8.吉原手引草 - 松井 今朝子 著
9.楽園 上 - 宮部 みゆき 著
10.鈍感力 - 渡辺 淳一 著

Ottavo volume del light novel Katanagatari di Nishio Ishin. La spada da recuperare questa volta è Kanzashi, la spada fievole.

Secondo volume del manga Tonari no 801 chan di Kojima Ajiko che con il primo ha superato le 130.000 copie vendute. 801 chan è un mostriciattolo verde ideato nel dicembre 2005 da Kitakoji Haruna, designer allora 21nne della Kyoto Seika University, come mascot per il distretto commerciale Misonobashi 801 di Kyoto, prendendo come spunto la forma rotonda della melanzana Kamo tipica della regione. Il nome 801 del quartiere commerciale deriva dal suo estendersi per 800 metri e l'aggiunta del numero 1 è segno di buon augurio. 801 chan viene pronunciato Yaoi chan poichè è un tipico gioco di parole giapponese scrivere parole in numeri o viceversa.
Così 801 diviene YA (da YAttsu, otto in giapponese) - O (zero viene letto come la lettera O) - I (da Ichi, uno in giapponese). Senonchè Yaoi è anche un termine gergale per indicare un genere di manga o anime che hanno come tema l'omosessualità tra giovani maschi. Questo gioco di parole ha creato interesse sul mostriciattolo e il blogger Ajiko Kojima nell'aprile 2006 iniziò a disegnare storie sul suo blog, poi raccolte nel libro nel dicembre 2006.
La protagonista Yaoi chan, che interpreta la ragazza di Kojima, è una fujoshi (腐女子) ossia una ragazza otaku fanatica per il materiale yaoi (fujoshi scritto 婦女子 indica una ragazza in generale e immettere il kanji 腐 che significa "marcio" arreca un senso dispregiativo). Si crea un effetto umoristico tra il carattere dolce della ragazza e le fantasie erotiche che il materiale yaoi crea in lei: quando queste si manifestano il mostriciattolo verde appare da una tasca della sua schiena.

Contemporaneamnete alla messa in onda della seconda serie di anime Higurashi no Naku Koro ni Kai esce la versione romanzo Higurashi no Naku Koro ni Dai 1 Wa: Onikakushi-hen 1 scritto da Ryūkishi07 (竜騎士07, Ryūkishi zero nana), nome di penna del creatore dell'omonimo visual novel video game.


Ultimo romanzo di Miyabe Miyuki, una delle scrittrici giapponesi più apprezzate. In Italiano tradotti il romanzo Il passato di Shoko da Fanucci e il racconto In due per sempre nella antologia di narrativa fantastica Alia (4° volume, 2007) nella cui introduzione di Massimo Soumaré è presente un suo ampio profilo. In questo Rakuen (Paradiso) un ragazzo di 12 anni muore preannunciando un "evento". La scrittrice freelance Maehata Shigeko si arrovella su questo strano caso. L'omicidio di una ragazza avvenuto 16 anni prima viene chiarito.

Nessun commento: