2007-08-07

Sendai Tanabata Matsuri - 仙台七夕まつり




Tanabata è la festa giapponese delle stelle che deriva dalla unione nel primo periodo Edo tra la festa cinese di Qi Xi, adottata dalla corte imperiale di Kyoto nel periodo Heian, e le celebrazioni per gli spiriti degli antenati proprie dell'Obon. Celebra la leggendaria riunificazione una volta l'anno dei due amanti, Orihime la tessitrice (織姫, la stella Vega) e Hikoboshi il pastore (彦星, la stella Altair) separati tutto l'anno dal fiume della Via Lattea (天の川 Amanogawa) tranne il settimo giorno del settimo mese quando si crea un ponte temporaneo formato da uno stormo di gazze.
Tanabata è festeggiata il 7 luglio ma alcune feste, come il Sendai Tanabata Matsuri che è la maggiore tra queste, mantenendo il calendaro lunare in voga fino alla Restaurazione Meiji del 1868, si celebrano in agosto.
Dal 6 al 8 di questo mese le principali vie di Sendai, soprattutto Chuo Dori, Higashi Ichibancho Dori e le strade attorno Shimin Hiroba, vengono ornate con sette tipi di addobbi fatti di bambu e carta giapponese (washi), ognuno con un suo precipuo auspicio annesso:
Tanzaku (短冊), strisce di carta su cui si scrivono desideri riguardanti lo studio e la buona scrittura;
Kamigoromo (紙衣), kimono di carta per ottenere capacità nel cucire;
Orizuru (折り鶴), gru di carta che propiziano buona salute e longevità;
Kinchaku (巾着), borse di carta per il successo negli affari;
Toami (投網), reti di carta per un buon raccolto e una buona pesca;
Kuzukago (くずかご),cestini dei rifiuti per augurare pulizia e mancanza di sprechi;
Fukinagashi (吹き流し), strisce filanti sormontate da sfere a forma di dalia (Kusudama くす玉) o scatole ornamnetali, che ricordano i tessuti di Orihime.
Nella serata della vigilia del 5 si tengono fuochi di artificio, mentre nei giorni della festa avvengono parate e concerti.
La tradizione di celebrare Tanabata in questa regione risale a più di 400 anni fa, ai tempi di Date Masamune (1567-1636) del clan Sendai ma entrò in auge dopo l'Esposizione Industriale del Tohoku del 1928. Sospesa durante la seconda guerra mondiale, nel dopoguerra si sviluppo fino a diventare il maggior evento turistico del Tohoku.

Nessun commento: