The Sky Crawlers
regia: Oshii Mamoru
voci: Kikuchi Rinko, Kase Ryou, Kuriyama Chiaki, Tanihara Shousuke
- official site
- trailer
- link: jasongray - productionig -
Esce l'atteso nuovo film di Oshii Mamoru (Kôkaku kidôtai (1995), Innocence (2004)) tratto da una serie di romanzi di Mori Hiroshi, già tema per un videogioco. L'azione si svolge in un altro possibile "ora", in un mondo che ha sradicato la guerra e che alla fine a raggiunto la pace. Tuttavia questo prolungato stato di pace ha creato una domanda per un nuovo tipo di guerra: un conflitto che accade altrove ma che può essere visto in Tv o letto nei giornali, per ottenere un senso di realtà. Delle ditte private, come la Rostock o la Lautern, ingaggiano piloti da guerra perchè svolgano questa infinita guerra per intrattenimento. Chiamano questi piloti Kildren (kirudore). Dall'aspetto di teenagers di 16-17 anni dallo sgurdo innocente, i kildren non invecchiano diventando adulti e vivono in uno stato di eterna adolescenza girovagando per il cielo finchè non vengono abbattuti. Un giorno il pilota Kannami Yuuichi arriva nella sua nuova base di assegnamento, Urisu, ingaggiato dalla Rostock. Ha solo una vaga memoria del suo passato: le sole due cose che ricorda sono di essere un kildren e come si manovra un aereo da cambattimento. Una donna lo tiene d'occhio. E' colei che comanda la base, Kusanagi Suito, un kildren lei stessa e che si comporta come se stesse aspettando Yuuichi da tanto tempo. Dapprima perplesso, Yuuichi è comunque gradualmente attratto da lei. Sul conto di Suito girano le voci più disparate: che abbia ucciso il predecessore di Yuuichi, Kurita, che pur essendo una kildren abbia partorito un bambino, che la sorella maggiore Mizuki sia in realtà sua figlia, e che il padre sia .........Tutti i piloti alla base devono confrontarsi con un asso invincibile, un pilota della Lautern conosciuto come "Teacher", il cui marchio è un giaguaro dipinto sul muso del suo aeroplano. Si dice che chi lo si incontri nel cielo non possa tornare indietro a raccontarlo agli amici. Yuuichi nota che i piloti mandati per sostituire quelli abbattuti hanno strani tic come quello del suo compagno Yudagawa Aizu, morto per mano di Teacher, di piegare metodicamente il giornale o di altri, ad es. spezzare in due un fiammifero dopo aver acceso la sigaretta prima di buttarlo. Che senso ha? Chi è realmente Teacher? Cosa conosce Suito del passato di Yuuichi? Quali sono i segreti che stanno dietro i kildren?
劇場版NARUTO-ナルト- 疾風伝 絆
Naruto Shippūden - Kizuna
regia: Kamegaki Hajime
voci: Takeuchi Junko, Nakamura Chie, Inoue Kazuhiko, Sugiyama Noriaki, Mizuki Nana
- official site- trailer
- link: wikipedia -
Quinto film basato sull'anime e manga di Masashi Kishimoto e il secondo dedicato alla saga di Naruto Shippūden. Un gruppo di shinobi porta un attacco a sorpresa al villaggio di Konohagakure con l'intento di scatenare un nuovo conflitto mondiale fra ninja. Ma Sasuke, che aveva abbandonato il villaggio per uccidere il fratello Itachi, che aveva sterminato tutti i membri del suo clan, gli Uchiha, lasciando in vita soltanto Sasuke dicendogli che, vista la sua debolezza, non meritava nemmeno di essere ucciso, riappare davanti ai suoi vecchi compagni.
アシンメトリー
≪a≫symmetry
regia: Satou Tetsuya
con: Wada Masato, Araki Hirofumi, Satsugawa Emi, Kanai Yuuta
- official site
- trailer
- link:
Film con i due D-Boys Wada e Araki. Amemiya Hakutou è un giovane che aspira fare il fotografo ma vive come libero redattore e a causa del suo temperamento diretto ha preoccupazioni quotidiane. Un giorno andando a trovare in ospedale la sua ragazza, Takeuchi Mayu, gli viene presentato il dottore che l'ha in cura che riconosce essere il suo inseparabile compagno del liceo, Tatsumi Shinichirou, che non vedeva da tempo. I ricordi ritornano. I due ai tempi della scuola solevano recarsi sulla terrazzza dell'edificio per scrutare il cielo e sognare del loro futuro, pur essendo quello di Shinichirou indirizzato dal padre medico. La loro passione comune era quella della fotografia. La vittoria di Hakuto in un concorso fotografico aveva però iniziato a scavare un solco fra i due e per un certo avvenimento improvvisamente Shinichirou aveva gettato via la sua macchina fotografica ed era andato a studiare all'estero, segnando la separazione del cammino dei due.
闇の子供たち
Yami no Kodomotachi
regia: Sakamoto Junji
con: Eguchi Yousuke, Miyazaki Aoi, Tsumabuki Satoshi, Satou Kouichi, Suzuki Sawa
- official site- trailer
- link:japantimes-kwiff-asahi-ryuganji-jasongray-
Tratto dal romanzo dello scrittore nippo-coreano Yang Seok-il che con i suoi scritti ha già ispirato altre pellicole come ad esempio Chi to Hone (2004) di Yoichi Sai. A un giornalista della filiale di Bangkok di un giornale giapponese, Nanbu Hiroyuki (Eguchi), viene chiesto di ricercare informazioni da parte della redazione "Società" della casa madre di Tokyo sul fatto che di recente un bambino giapponese si è recato in Thailandia per ricevere un trapianto d'organi. Pagando denaro a certi conoscenti thailandesi in contatto con il mondo illegale, Nanbu giunge ad un ex intermediario di commercio illegale di organi che lo mette al corrente che i donatori sono spesso bambini a cui gli organi vengono asportati ancora in vita. Informata la sede di Tokyo, Nanbu è deciso a cercare ulteriori informazioni. Intanto una giovane giapponese, Otowa Keiko (Miyazaki Ai), arriva presso un centro assistenziale di Bangkok chiamato "La casa da cui trabocca amore", espressamente per la volontà di fare qualcosa di concreto per i bambini dell'Asia dopo aver studiato temi sociali all'università e per trovare la vera sè stessa. Visitando assieme alla direttrice del centro Napapon i bassifondi della città, Otowa ha modo di rendersi conto della triste realtà dei ceti più poveri. Non avendo visto di recente al centro Naranya, una bambina cui ha insegnato a leggere e a scrivere, Napapon ne chiede notizie ai genitori ricevendo la risposta di non preoccuparsi che la bambina è occupata con il lavoro. Intanto Nanbu si reca in visita al centro in cerca di notizie e fa rabbrividire Otowa e Napapon con il fatto degli organi. Naranya in realtà è stata venduta a un bordello di Chiang Rai, gestito dalla mafia e frequentato da clienti europei, americani e giapponesi. Qui i minori vengono trattati come cose e quando si ammalano di aids o di altre mallattie vengono gettati via come spazzatura. Un giorno al centro giunge una lettera di aiuto da parte di Naranya e Otowa si precipita per aiutarla. Tsumabuki Satoshi nel film svolge il ruolo di un fotografo giapponese salvato da Nanbu dalla prigione Thailandese.
赤んぼ少女
Akanbo Shoujo
regia: Yamaguchi Yuudai
con: Mizusawa Nako, Noguchi Gorou, Saitou Takumi, Itao Itsuji, Horibe Keisuke
Basato sul manga di genere horror di Umezu Kazuo e diretto da Yamaguchi Yuudai (Jigoku kôshien, Sakigake!! Kuromati Kôkô, Meatball Machine), narra di Yoko, bambina smarrita dai genitori durante un raid aereo degli ultimi giorni del secondo conflitto mondiale e cresciuta per 15 anni in un orfanotrofio. Ora, nel 1961, si ricongiunge con la famiglia Nanjou in una casa circondata dai boschi ma trova una lugubre atmosfera, una madre pazza, un padre collezionista di cose medioevali e una fredda governante. Inoltre una misteriosa bambina che si aggira per la casa, che si scopre essere la sorella mutante Tamami, in vena di agguati.
片腕マシンガール
Kataude MachineGirl
regia: Iguchi Noboru
con: Yashiro Minase, Asami, Nishihara Nobuhiro, Kawamura Ryousuke, Ishikawa Yuuya
- official site- trailer
- link: asianfeast - mandiapple - machinegirl -
Ami è una solare ed atletica ragazza amante del basket. Lei e suo fratello minore Yuu sono rimasti senza genitori in quanto questi hanno commesso suicidio dopo essere stati falsamente accusati di omicidio. Vivendo ora da soli e non volendo perdere l'altra persona cara hanno deciso di non ricorrere alla violenza e di risolvere i loro problemi in maniera pacifica, come i genitori gli avevano insegnato. Sho è il figlio di un capo di un clan yakuza e il leader di una gang di teppisti che terrorizzano Yuu e il suo amico Takeshi. Dopo che Yuu e Takeshi sono stati uccisi dalla banda di bulli, Ami cerca di investigare ma viene attaccata dalla gang dei genitori che si rivela essere ancora più sadica di quella dei figli. Ami allora giura di ucciderli tutti, cosa facile a dirsi ma difficile da realizzare anche perchè questi sono dei ninja della Hattori Hanzo. Ami inoltre perde un braccio quando tenta di assaltare la loro base. Viva a malapena, viene accolta dai genitori di Takeshi, Mika e suo marito che, essendo meccanico, le appronta come protesi una mitragliatrice ad otto canne.
トワイライトシンドローム デッドクルーズ
Twilight Syndrome Dead Cruise
regia: Furusawa Ken
con: Seki Megumi, Nokubo Naoki, Terashima Saki, Nakamura Ruria, Murai Ryouta
- official site- trailer
- link: cinematical - nipponcinema -
Adattamento di un noto videogioco. Sei brillanti liceali, Eri, Michi, Ippei, Yuuko, Gouro e Haruka, decidono su proposta di quest'ultima di fare una crociera su una nave. Qui però vengono risucchiati in un videogioco di morte di Eri, vendicativa ragazza che vuole rifarsi delle angherie subite da Yuuko. Pur tentando di resettare il gioco i ragazi non vi riescono e Yuuko, Michi e Ippei muoiono uno dopo l'altro.
ビリン・闘いの村-パレスチナの非暴力抵抗-
Bil'in Tatakai no Mura - Palestine no Hibouryokuteikou
regia: Satou Leo
- official site
- trailer
- link: bilinvillage - wikipedia -
Reportage sulla lotta non violenta e con mezzi legali che la popolazione del villaggio palestinese di Bil'in conduce ormai da anni, anche con l'appoggio di organizzazioni internazionali, contro la costruzione del muro israeliano in Cisgiordania. Ogni venerdì gruppi di dimostranti si assiepano nella zona fronteggiando i soldati israeliani e protestando contro "il muro della vergogna".
Nessun commento:
Posta un commento