2008-10-09

Pareggi per 1-1 nella semifinale di andata di ACL tra Gamba e Reds e nell'amichevole del Giappone con l'UAE


L'incontro di andata della semifinale tutta giapponese tra Gamba Osaka e Urawa Reds al Expo 70 Stadium si è conclusa mercoledì con un pareggio per 1-1, con i neroazzurri padroni di casa che hanno raggiunto il pareggio al 81' con un rigore di Yasuhito Endo, assegnato dall'arbitro dell'Oman Abdullah Mohamed Al Hilali per una spinta in area di Takahito Soma ai danni di Ryuji Bando. La rete è giunta dopo un secondo tempo arrembante, che ha visto anche i Gamba colpire una traversa al 56' con un tiro di Hideo Hashimoto deviato dalla testa di un difensore, pareggiando il vantaggio dei Reds con Hajime Hosogai siglato al 22' con un tiro angolato dal limite dell'area. Gli Urawa non hanno potuto schierare dall'inizio Tulio causa un dolore alla caviglia e il forte difensore è entrato solo nei cinque minuti finali. I Gamba, ancora assente l'attaccante Lucas per infortunio che dovrebbe recuperare per il ritorno, hanno schierato davanti Yamazaki e Bando, tenendo in panchina Roni, in un reparto che con la partenza di Bare a luglio destinazione la squadra degli emirati Al-Ahli, ha forse perso qualcosa. I Reds nell'incontro di ritorno dovranno rinunciare ad Hosogai ed al portiere Tsuzuki che saranno squalificati per le ammonizioni ricevute in questo incontro. Nell'altra semifinale gli australiani dell'Adelaide United hanno sconfitto per 3-0 gli Uzbeki del Bunyodkor allenati da Zico, ipotecando la finale.
- afc -
Highlights - 1/3 -2/3 - 3/3 -


In preparazione dell'incontro di mercoledì prossimo a Saitama contro l'Uzbekistan per le qualificazioni mondiali (gruppo A asiatico, quarto turno), la nazionale di Okada ha disputato oggi una amichevole contro gli Emirati Arabi Uniti al Tohoku Denryoku Big Swan Stadium di Niigata pareggiando per 1-1. Nonostante numerose occasioni da gol il Giappone ha sbloccato il risultato solo al 72' con il subentrato Shinji Kagawa. Il diciannovenne centrocampista dei Cerezo Osaka, alla sua prima rete con la nazionale maggiore, subentrato due minuti prima a Nakamura, ha insaccato dal limite dell'area piccola un cross di Atsuto Uchida dalla destra che aveva ricevuto la palla dopo che un colpo di testa del debuttante Shinzo Koroki era stato respinto dalla traversa (video). Cinque minuti dopo però giungeva il pareggio della squadra del Golfo, allenata per la prima volta dal francese Dominique Bathenay subentrato al connazionale Bruno Metsu dopo due sconfitte contro Corea del Nord e Arabia Saudita nel gruppo B asiatico, in procinto di sfidare la Corea del Sud mercoledì. Ismail Alhammadi concretizzava l'unica vera occasione per la sua squadra battendo dal limite dell'area Seigo Narazaki con un secco tiro. La formazione iniziale del Giappone ha visto schierato un trio di centrocampisti provenienti da squadre europee: Shunsuke Nakamura (Celtic), Makoto Hasebe (Wolfsburg) e Junichi Inamoto (Eintracht Francoforte, un anno dalla sua ultima presenza). In attacco Okada ha schierato un tridente formato da Keiji Tamada, Yoshito Okubo e l'esordiente Shinji Okazaki, attaccante dell'olimpica.
Giappone - Portiere: Narazaki - Difensori: Terada (46' Takagi), Nakazawa (cap.), Uchida, Nagatomo - Centrocampisti: Inamoto (65' Nakamura K.), Nakamura S. (70' Kagawa), Hasebe - Attaccanti: Tamada (57' Koroki), Okubo (82' Sato), Okazaki (82' Maki).
- breitbart
Highlights.

Nessun commento: