2014-12-12

Rinnovato il contratto di Ficcadenti anche per il 2015, stagione della nuova formula della J.League


Con un comunicato odierno l'FC Tokyo ha annunciato il rinnovo del contratto dell'allenatore Massimo Ficcadenti anche per la stagione 2015. Giunto nono quest'anno, l'allenatore marchigiano sperimenterà la stagione prossima la nuova formula che la Lega ha escogitato per cercare di arginare il calo di pubblico registrato ultimamente e che non ha trovato all'annuncio il gradimento del pubblico.
Secondo il nuovo schema, non ancora completamente definitivo, la stagione regolare sarà suddivisa in due "stages", due gironi di andata e ritorno (apertura il 7 marzo). La squadra che al termine avrà ottenuto il maggior numero di punti totali (Y1) accederà direttamente alla "Championship", la finalissima, con partite di andata e ritorno. La sua sfidante sarà la vincente del "Super Stage" cui accederanno le vincitrici dei due stages della stagione regolare (W1 e W2), più la seconda e la terza squadra per punteggio totale al termine delle 34 partite della stagione regolare (Y2 e Y3). Queste si scontreranno in incontri secchi (W1vsY3, W2vsY2 e le vincenti delle due partite fra loro) per accedere alla Championship contro Y1.  In teoria quindi potrebbero essere 5 squadre diverse a disputare la seconda fase di Play-off, ma potrebbero ridursi a 4 o a 3 in caso di coincidenze, di sopvrapposizioni di squadre. Secondo Takeshi Izumi e Eiji Konaka della Università Meijo di Nagoya, la possibilità statistica che 5 squadre possano accedere alla post-season con questa formula è una ogni 10-30 anni.
Tornando a Ficcadenti, suo impegno sarà ora allestire assieme alla società la squadra per il prossimo anno. Al momento la camapgna trasferimenti registra solo arrivi: il ritorno del difensore Maruyama Yūichi (25 anni) dal prestito allo Shonan Bellmare, neopromosso dopo la vittoria della J2, dova ha disputato 41 incontri con 2 reti all'attivo; la scommessa sul  17nne difensore Ogawa Ryōya proveniente dalla Ryūtsū Keizai University Kashiwa High School; la promozione in pianta stabile in prima squadra del centrocampista Sasaki Wataru (18 anni) che ha già esordito quest'anno contro il Tokushima Vortis alla 25a giornata.
Nella foto la nuova uniforme del FC Tokyo per il 2015.

- sito ufficale FC Tokyo

Nessun commento: