2008-07-24

Due vittorie in amichevole per le nazionali olimpiche



In vista del torneo olimpico la federazione giapponese ha organizzato due serie di amichevoli, sia per la nazionale femminile che U-23, disputate nello stesso stadio una di seguito all'altra: oggi all' Home's Stadium di Kobe (ore 16 e 19) contro l'Australia e martedì 29 al Kokuritsu Kyougijou di Tokyo (ore 16 e 19,20) contro l'Argentina, squadre che parteciperanno anch'esse all'Olimpiade, tranne le Matildas australiane.
Nelle partite odierne sono venute due vittorie: una netta da parte delle "Nadeshiko" (3-0), una sofferta e giunta solo negli ultimi minuti per gli under 23 (2-1). Le ragazze di Norio Sasaki sono passate in vantaggio al 43' con la veterana centrocampista Homare Sawa con un colpo di testa su un preciso cross di Aya Miyama dalla destra, hanno raddoppiato con Yuki Nagasato (foto) al 47' sempre su passaggio della Miyama ed hanno chiuso con una rigore della appena subentrata Maruyama al 86' accordato per un fallo sulla medesima.
Le giapponesi avranno come avversarie a Pechino nel gruppo G Nuova Zelanda (8/6) Usa (8/9) e Norvegia (8/12).
Vittoria invece in rimonta per i giocatori di Yasuharu Sorimachi: sotto al 34' per un errore del difensore dei Nagoya Grampus Maya Yoshida che permetteva a Nikita Rukavytsya di servire l'attaccante Archie Thompson che infilava il portiere Kaito Yamamoto, pareggiavano al 41' con il centrocampista Shinji Kagawa (foto) su illuminante passaggio dell'attacante del Catania Takayuki Morimoto. Infine Shinji Okazaki, entrato a un quartod'ora dal termine, al 89' colpiva di testa in tuffo su cross del centrocampista Hiroyuki Taniguchi: la palla batteva sul palo destro e si insaccava.
Per la U-23, situata nel gruppo B olimpico, partite contro Usa (8/7), Nigeria (8/10) e Olanda (8/13).
Formazioni del Giappone:
Nadeshiko - Portiere: Fukumoto (80' Kaihori) - Difensori: Ikeda (cap.) (87' Utsugi), Yanagita, Andou (85' Maruyama), Kinga (73' Yano), Iwashimizu - Centrocampisti: Sawa, Miyama, Sakaguchi - Attaccanti: Oono (65' Hara), Nagasato.
- jfa - fifa -
U-23 - Portiere: Yamamoto - Difensori: Mizumoto (cap.), Nagatomo, Uchida (83' Yasuda), Yoshida - Centrocampisti: Honda T., Hosagai (53' Kajiyama), Honda K. (74' Okazaki), Kagawa - Attaccanti: Lee (46' Taniguchi), Morimoto (64' Toyoda).
- jfa - fifa -
Highlights della partita della Under 23 e della nazionale femminile (primo tempo, secondo tempo).

Nessun commento: