2008-07-19

Il Giappone alle Olimpiadi di Pechino - Equitazione - 馬術



L'equitazione fece il suo debutto alle Olimpiadi di Parigi nel 1900, scomparve fino al 1912, dopodichè riprese in pianta stabile. Fino ad Helsinki 1952 potevano gareggiare solo cavalieri che fossero ufficiali militari maschi, mentre da allora sia civili che donne furono ammessi. Attualmente le discipline sono il dressage, il salto ostacoli e il concorso completo (dressage, salto ostacoli e cross-country), sia individuali che a squadre. In passato fecero la loro presenza anche il salto in alto, il salto in lungo, il polo e il volteggio a cavallo.
Le gare si terranno ad Hong Kong dal 9 al 21 agosto, presso il Centro Olimpico di Shatin per quanto riguarda dreassage e salto ostacoli mentre il cross-country del completo si terrà presso il Centro Olimpico di Beas River.
Il Giappone ha conquistato nell'equitazione solo una medaglia d'oro con Nishi Takeichi a Los Angeles 1932 nel salto ostacoli in sella al cavallo italiano Uranus. Il Barone Nishi morì nella battaglia di Iwo Jima (come si ricorderà chi ha visto il film di Clint Eastwood).
A Pechino saranno presenti 6 cavalieri giapponesi; i 3 del dressage competeranno per la gara a squadre. Tra essi il partecipante più anziano alle Olimpiadi di Pechino, il sessantasettenne Hoketsu Hiroshi, che già partecipò a Tokyo 1964 nel salto ostacoli.
Dressage

Hoketsu Hiroshi - 法華津寛

Yagi Mieko - 八木三枝子

Kitai Youko- 北井裕子
Salto ostacoli

Sugitani Taizou - 杉谷泰造

Satou Eiken - 佐藤英賢
Completo

Ooiwa Yoshiaki - 大岩義明
- FEI
- Japan Equestrian Federation
- beijing 2008/equestrian

Nessun commento: