2008-07-30

Naitou e Sakata mantengono i loro titoli




Presso la Palestra Nazionale Yoyogi di Tokyo si sono tenuti oggi due combattimenti per la difesa del titolo mondiale dei pesi mosca (112 pounds), valevoli per le due organizzazioni pugilistiche WBC e WBA, che hanno visto scendre sul ring quattro pugili giapponesi, prima volta nella storia. Per il titolo WBC Naitou Daisuke ha difeso vittoriosamente la corona contro Shimizu Tomonobu mentre per la WBA Sakata Takefumi l'ha mantenuta contro Hisataka Hiroyuki.
Naitou, 33 vittorie con oggi di cui 21 prima del limite, 2 sconfitte e 3 pari, ha dovuto penare parecchio per avere la meglio contro Shimizu (n°13 nel ranking) nella sua terza difesa del titolo, conquistato contro Pongsaklek Wongjongkam e mantenuto contro Daiki Kameda e lo stesso Pongsaklek. Lento e poco preciso, al termine del nono round era sotto nel punteggio dei giudici, tutti favorevoli al suo avversario (87-84, 87-85 e 86-85). Ma all'inizio della decima ripresa il 33enne Naitou atterrava Shimizu (13v-3s, 5 KO), con un gancio sinistro e poco dopo poneva fine al match con un destro fulminante. Durante l'intervista al termine del combattimento, Naitou è stato avvicinato da Kameda Kouki, ex detentore del titolo WBA e il più vecchio dei controversi fratelli Kameda, il quale si è proposto come prossimo sfidante. Il fratello Daiki fu battuto da Naitou lo scorso ottobre e fu poi sospeso per un anno per comportamenti antisportivi nel combattimento. Rimasti senza contratto con palestre giapponesi, cosa equivalente al non poter combattere, recentemente i fratelli Kameda ne hanno fondato una propria, tornando in lizza.
Nel secondo incontro il 28eene Sakata (33-4-2, 15 KO), alla sua quarta difesa (titolo ottenuto contro Lorenzo Parra e rinnovato contro Roberto Vasquez, Denkaosan Kaovichit e Shingo Yamaguchi), ha mantenuto la sua cintura per decisione unanime dei giudici (116-112, 117-111 e 118-111) contro Hisataka (16-7-1, 5 KO e n° 3 nel ranking) al termine dei 12 round. Una testata accidentale ha aperto una ferita nell'occhio destro di Sakata nel terzo round ma il campione non ha avuto rallentamenti nella sua azione ed ha fatto vacillare Hisataka nella sesta ripresa.
Video tg e nona e decima ripresa di Naitou - Shimizu.

Nessun commento: