2008-09-22

Dorama autunno 2008




Principali renzoku dorama programmati dalle emittenti giapponesi per la stagione autunnale (work in progress):
Fuji TV - pagina dorama
Lunedì

ore 21 - dal 10/20 - Innocent Love - イノセント・ラヴ
Theme song: Eternally by Utada Hikaru
Sette anni prima, la tredicenne Akiyama Kanon (Horikita Maki) ha perso tutto a causa di un incendio: i suoi genitori vi sono morti e il fratello Yoji (Fukushi Seiji) è stato arrestato come sospettato del fatto. La sua vita spensierata è terminata di colpo e si è ritrovata sola. Giunta ai vent'anni, gli abitanti della cittadina la evitano come sorella di un omicida. Lei comunque crede nell'innocenza del fratello e spesso gli fa visita in carcere incoraggiandolo. Siccome nesuno è disposto a concederle un lavoro, Kanon decide di trasferirsi a Yokohama dove trova impiego come donna delle pulizie. Qui fa l'incontro con il pianista Nagasaki Junya (Kitagawa Yūjin, del duo canoro Yuzu).
Martedì
Narra dell'incontro tra due persone di diversissima estrazione sociale: Mitazono Alice (Ueto Aya), la Paris Hilton giapponese, ricchissima e celebre figlia del re delle catene alberghiere e di una attrice, e di Satō Tarō (Kamiji Yūsuke), un "working poor", vedovodo da sei anni e indaffarato nel non facile compito di crescere tre figli nelle ristrettezze finanziarie in cui si trova.

Theme song: Mamoritai Mono by Aoyama Thelma
Giunge anche sul piccolo schermo l'adattamento sceneggiato dell'omonimo romanzo di Kaidō Takeru che ha già avuto una trasposizione cinematografica. Taguchi Kohei (Itō Atsushi), specialista di medicina interna del Tōjō University Hospital e Shiratori Keisuke (Nakamura Tooru), investigatore del Ministero della salute, indagano su tre morti sospette avvenute nell'ospedale durante operazioni al cuore praticate con la procedura Batista da un team di medici.
Giovedì

ore 22 - dal 10/9 - Kaze no Garden - 風のガーデン
Theme song: Nocturne by Hirahara Ayaka
Drama sceneggiato da Kuramoto Sō (Yasashii Jikan, Haikei Chichiue-sama) ambientato a Furano nell'Hokkaido in una casa circondata da uno splendido giardino dove Shiratori Sadami (Nakai Kiiichi), un rinomato anestesiologo cui è stato diagnosticato un tumore in fase terminale, fa ritorno per trascorrervi i suoi ultimi giorni. Qui reincontra il padre, anche lui medico (Ogata Ken) e i suoi due figli, una ragazza (Rui, Kuroki Meisa) e un ragazzo (Gaku, Kamiki Ryūnosuke), da cui si era separato sette anni prima in seguito al suicidio della moglie Saeko causato dalla sua infedeltà. Inoltre gli tiene compagnia la sua ultima amante, Himuro Akane, una cantante sconosciuta che si accompagna con il piano (interpretata dalla cantante Hirahara Ayaka).
Sabato
ore 23 - dal 10/4 - Room of King - ROOM OF KING
Theme song: Ai NEED by kimaguren
Tre persone vengono contattate da un misterioso agente immobiliare che propone loro per un affitto stracciato un appartamento lussuoso da condividere, chiamato "King", posto nel quartiere di Aoyama di Tokyo. Sono Mori Jirō, detto Morishi (Mizushima Hiro), un freeter che lavora presso un fioraio, Asada Asako (Suzuki Ann), una impiegata provvisoria presso una banca e Hibiki Kyōko (Igawa Haruka), un medico specializzato in malattie venereee. I tre acettano e quando si trasferiscono nell'appartamento trovano che già vi abita un famo stilista, Majima Yōhei (Watanabe Atsurō). Alla base della proposta vi è un gioco in cui chi vincerà superando le numerose vicissitudini della vita in comune diverrà il proprietario di King.
ore 23 - dal 12/6 - Akai Ito - 赤い糸
Martedì

Theme song: Toki no Ashioto by Kobukuro
La vita del povero e solitario freeter ventiquattrenne Yamashita Kōtarō (Hayami Mokomichi), aspirante scrittore di romanzi per cellulare (keitai shōsetsu) e che lavora part-time presso una casa editrice, cambia per la convivenza improvvisa con la nipotina di sei anni Sakurai An (Yoshida Riko), figlia di una sua sorellastra, bambina divenuta una attrice molto popolare, dal carattere impertinente e bugiarda, e della sua severa manager Fuji Mineko (Katō Rosa).
Mercoledì

ore 22 - dal 10/8 - OL Nippon - OLにっぽん
Theme song: Ashita no Sora by SPEED
Nuovo drama incentrato sull'ambiente lavorativo per la sceneggiatrice Nakazono Miho, già autrice di Haken no Hinkaku nel 2007. Kanzaki Shimako (Mizuki Arisa) è una OL trentunenne single che lavora da nove anni presso una affermata ditta. E' capace, gode la fiducia dei suoi superiori, ha una forte senso della responsabilità ed odia perdere. La sua azienda decide di esternalizzare alcune attività e lei e il suo collega Kohata Kenta (Abe Sadao) si trovano ad istruire un gruppo di lavoratori cinesi, tra cui Li Dalong (interpretato dal modello Hu Bing) e Yang Yang (la talento/gravure idol Rola Chen).
Sabato

Quattro componenti del gruppo Hey! Say! JUMP Nakajima Yūto, Yamada Ryōsuke, Chinen Yūri e Arioka Daiki interpretano la parte di studenti di scuola media trasferitisi in un istituto sull'orlo della chiusura di cui cercano di rivitalizzare gli incapaci, apatici ed egocentrici professori.
ore 0,55 - dal 10/4 - Tonsure - トンスラ
Theme song: Somaru yo by chatmonchy
Tratto dal romanzo del 2006 Tonsura di Tsuzuki Hiroshi, vede Nukumizu Yōichi nel suo primo ruolo di protagonista in un dorama dopo le innumerevoli parti di contorno. Yabu è un poco attraente editore di mezza età dalla scarse capacità che commissiona alcune opere alla bella e giovane Mika (Yoshitaka Yuriko), cui però viene improvvisamente un blocco creativo. Gli eventi portano Yabu a coabitare nella casa di Mika, formando una poco ben assortita coppia.
TBS - pagina dorama
Lunedì

ore 22 - dal 10/13 - Mito Komon 39 - 水戸黄門 第39部
Giovedì

Venerdì

ore 22 - dal 10/17 - Ryusei no Kizuna - 流星の絆
Theme song: Beautiful Days by Arashi
Insert song: ORION by Nakashima Mika
Dopo Galileo un altro giallo di Higashino Keigo viene trasposto per la televisione, per mano di Kudō Kankurō. E' il recentissimo Ryūsei no Kizuna pubblicato da Kōdansha nel marzo di quest'anno dopo essere uscito ad episodi su una rivista per una anno. E' la storia della ricerca della vendetta da parte di tre fratelli Ariake Kōichi (Ninomiya), Taisuke (Nishikido) e Shizuna (in realtà sorellastra, Toda) per l'uccisione dei genitori (il padre Yukihiro (Terajima) gestore di un ristorante e la madre Tōko (Ryō)) avvenuta quando erano piccoli, patto stretto sotto un cielo stellato. Dopo aver vissuto in orfanotrofio per diversi anni i tre vivono ora di truffe ed espedienti. Un giorno Taisuke riconosce in Togami Masayuki (Emoto), anch'egli proprietario di un locale, l'uomo che aveva visto allontanarsi dalla loro casa dopo il delitto. Parte il piano per la vendetta ma Shizuna, incaricata di avvicinare il figlio del sospettato, Yukinari (Kaname), finisce con l'innamorarsene.
Sabato

Theme song: Over the rain ~Hikari no Hashi~ by flumpool
Tratto da un manga in corso di pubblicazione di Ryūmon Ryō. La vigilia di Natale viene conclusa in una zona glaciale della Russia la transazione di un virus letale. A riceverlo da un uomo di una organizzazione di commercio illegale è una donna, Maya (Kichise), che ha come intento il suo utilizzo per finalità terroristiche in un progetto chiamato in codice "Bloody Monday". Tornata in Giappone, dopo aver ucciso sparandogli un agente segreto russo che l'aveva seguita, si dilegua. Per decifrare il codice segreto lasciato dall'agente, l'unità segreta giapponese conosciuta come "Third-I" (サードアイ), facente parte della PSIA (公安調査庁, kōanchōsachō), che assume le investigazioni, incarica il liceale del secondo anno Takagi Fujimaru (Miura) di usare le sue capacità di hacker per penetrare i computer militari russi. Fujimaru infatti, all'apparenza un ordinarissimo studente, nella sua attività di hacker, in cui opera sotto lo pseudonimo di Falcon, ha già contribuito a smascherare diverse attività illecite. Fujimaru in realtà è figlio del vice-direttore della Third-I, che lo ha cresciuto amorevolmente dopo la morte della madre assieme alla sorella minore Haruka che soffre di nefropatia e deve essere sottoposta a dialisi tre volte alla settimana, e svolge segretamente tale attività di supporto. Anche se dopo uno strenuo sforzo, Fujimaru riesce a scaricare un file che sembra essere necessario a decifrare il codice, ma che riserva delle sorprese. Nella scuola di Fujimaru intanto, la Mishiro Daigakuin, compare una nuova insegnante, Orihaya Maya.
Fujimaru è componente del club di giornalismo della scuola, cui aderiscono, oltre alla sorella, altri membri. Kujō Otoya (Satō) ne è il presidente: suo nonno fu Ministro della Giustizia ed è una caro amico d'infanzia di Fujimaru così come la vicepresidente Asada Aoi (Fujii), campionessa anche di karate, arte in cui le fece da maestro il padre di Fujimaru, Ryūnosuke (Tanaka). Fissata per la navigazione in rete è Anzai Mako (Tokunaga), detta Anko, grande fan di Falcon fino a creare un sito su di lui. Tachikawa Hide (Hisano) è figlio del presidente di una piccola azienda idrica, risposatosi con una giovane straniera di nome Maria e da cui ha avuto il fratellino Raul.
Ad affiancare l'attività del padre di Fujimaru, costretto alla latitanza perchè sospettato della morte del capo Okita, compaiono Kanō Ikuma (Matsushige), Kirishima Gorō (Yoshizawa) e Hōshō Sayuri (Katase). Tra gli appartenenti all'organizzazione terroristica, l'apparentemente candido e giovanile ma spietato "J" (Narimiya).
Domenica

ore 21 - dal 10/19 - Scandal - SCANDAL
Takayanagi Takako (Suzuki) è una quarantenne casalinga a tempo pieno. Vive con il marito Kazuki (Sawamura) che lavora presso una famosa agenzia pubblicitaria e con la figlia che frequenta le medie. E' perfetta nelle faccende domestiche e nell'educazione della figlia ma giorno dopo giorno sente che si sta scavando un solco tra lei e la sua famiglia, vuoi perchè la figlia è nel suo periodo di ribellione, vuoi perchè sospetta del tradimento del marito. Un giorno al matrimonio di una sua collega di un tempo, Shiraishi Risako (Toda), incontra tre casalinghe come lei che date le diverse età formano un assortimento di generazioni: Kawai Hitomi (Hasegawa), 32 anni, con un marito (Mitsuishi) funzionario del ministero delle finanze e due bambini piccoli, preoccupata dalla sua mancanza di coraggio, Samejima Mayuko (Fukiishi), 25 anni, che conduce una vita da vip con il marito (Endo) direttore di una clinica di chirurgia estetica ed ha nella ricchezza il suo motivo di tormento, Shindo Tamaki (Momoi), 52 anni, donna in carriera sposata con un marito avvocato (Ishihara) di 8 anni più giovane, spinta dal desiderio. Quando si recano insieme a fare gli auguri alla sposa, questa chiede loro se vogliono partecipare ad un gioco: adescare uomini di notte per le strade e condurli fino ad un locale. Quella che giungerà per ultima dovrà sobbarcarsi l'intero conto delle consumazioni. Nonostante le rimostranze di Takako, le quattro si mettono in cammino. Takako non può certo immaginare in quale scandalo si troverà avvinghiata.
TV Asahi - pagina dorama
Mercoledì

ore 21 - dal 10/22 - Aibou 7 - 相棒 7
Giovedì

ore 20 - dal 10/16 - Omiya-san 6 - おみやさん 6

ore 21 - dal 10/16 - Shoni Kyumei - 小児救命
Theme song: Itsuka Mata Koko de by B'z
Aoyama Sora (Konishi) è una pediatra che lavora presso un grosso ospedale e si prodiga senza lesinare energie per la cura del bambini. In controtendenza con la politica generale di riduzione delle cure specialistiche ai bambini, Sora decide di utilizzare una struttura ricevuta dal padre Togo (Osugi) che si è ritirato dall'attività medica per aprirvi l' "Aozora Kodomo Kurinikku" (Clinica per bambini Cielo Azzurro) dove svolgere una attività di assistenza 24 ore al giorno. A tale scopo Sora raduna tre infermiere e cinque medici tra cui Katagiri Yayoi (Fueki) e Akaike Sayoko (Watanabe). A sostenere la sua iniziativa anche il collega nonchè innamorato Kariya Shunsuke (Tsukamoto). Due giorni prima dell'apertura ufficiale della clinica un bambino seriamente ferito viene portato dai suoi amici nella struttura. Mentre lo staff della clinica sta per portarlo in un ospedale, Sora decide di curarlo lì, proclamando di fatto aperta l'attività.
Venerdì

ore 21 - dal 10/17 - Giragira - ギラギラ
Theme song: Jonetsu no Daisho by GIRL NEXT DOOR
Ispirato ad un manga di Tsuchida Seiki e Taki Naoki pubblicato dal 2002 al 2004 sulla rivista di Kodansha Super Comic Superior, descrive la vita notturna dei kyabakura. Il protagonista è Nanase Kohei (interpretato da Sasaki Kuranosuke, alla suo primo ruolo da protagonista in un serial), un leggendario host (intrattenitore di clientela femminile) di locali notturni, conosciuto un tempo come il "re di Roppongi", che raggiunto l'apice della carriera si è ritirato ed ora vive con la moglie Momoko (Hara) e figlio lavorando come impiegato. Per una improvvisa ristrutturazione aziendale si ritrova però senza lavoro e, angosciato dalla ricerca di una nuova occupazione per continuare a sostenere la famiglia cha ama, sceglie la strada di tornare a fare la vita notturna di un tempo. Nel locale "Link" in cui lo accoglie la proprietaria Yuki (Maya) trova però l'ambiente ostile dei giovani accompagnatori, come il nuovo arrivato Shōji (Miura) o "Eagle" il numero uno del club (Igarashi Shunji), ma anche del senpai Katsuragi (Ishibashi) che cerca di appropiarsi del Link. Riuscirà Kohei a tornare al suo antico splendore?

Mercoledì


ore 20 - dal 10/9 - Nanase Futatabi - 七瀬ふたたび
Theme song: Kimi Omoi by GReeeeN
Sabato
ore 8,15 - dal 9/29 - Dandan - だんだん

Theme song: Shiawase ni Naro by mihimaru GT
Domenica

ore 20 - (cont.) - Atsu-hime - 篤姫
TV Tokyo - pagina dorama
Dal Lunedì al Venerdì

ore 11,50 - dal 9/29 - Café Kichijōji - Café 吉祥寺
Mercoledì
Venerdì

ore 0,15 - dal 10/10 - Mendol - メン☆ドル
Theme songs: Relax! by No Sleeves
WOWOW - pagina dorama

ore 23,55 - dal 10/1 - Gokurakumachi Icchōme - 極楽町一丁目
Dodici brevi episodi di 5 minuti ciascuno che riprendono l'omonimo manga di Nikaidō Masahiro comparso tra il 1990 e il 1999 sulla rivista Shōsetsushinchō e pubblicato poi dalla Asahi Sonorama, vincitore del Gran Premio al 21° premio della Nihon Mangaka Kyōkai. In una tranquilla zona residenziale di alto livello della città di Gokuraku, in una abitazione in stile giapponese vivono una suocera malata, Tomi (Muroi Shigeru), e una nuora, Noriko (Becky), che le presta assistenza. Sono sole perchè il marito Takahiro è stato trasferito all'estero per lavoro. Le scenette si contraddistinguono perchè nella calma e nell'armonia quotidiana all'improvviso si scatena l'istinto omicida di Noriko, stanca di dover accudire da cinque anni Tomi, e, apparentemente con motivazioni di apportare beneficio alla suocera, si assiste al suo tentativo di eliminarla. Fallito questo per la strenua resistenza che l'anziana contrappone, tutto riprende serenamente come se nulla fosse accaduto.
Venerdì

ore 00 - dal 10/31- Fujiko F. Fujio no parallel space - 藤子・F・不二雄のパラレル・スペース
Domenica
Tokyo MX - pagina dorama
Giovedì

Theme song: Continue by SEAMO
Preceduto da uno tanpatsu di due ore lo stesso 2 ottobre che segue la storia originale del fortunatissimo omonimo libro di Mizuno Keiya in cui il protagonista è un modesto impiegato (Nogami Kohei interpretato da Oguri Shun) cui appare la divinità hindu Ganesha (Furuta Arata) dalla testa di elefante e parlante il dialetto del Kansai per insegnargli come realizzare i suoi sogni con precetti del tutto banali mentre vive a casa a sua abbuffandosi e svagandosi, viene messo in onda su YTV e NTV un drama a puntate originale con protagonista una donna, una impiegata di una famosa agenzia pubblicitaria Hoshino Asuka (Mizukawa Asami) che, il giorno dopo il suo venticinquesimo compleanno in cui è stata lasciata dal suo ragazzo, che è anche un collega di lavoro, e in cui le è andato a fuoco l'appartamento, vede comparirle davanti lo stesso Ganesha per indicarle la strada verso la felicità.

Nessun commento: