2015-09-26

J1 2015 / 2nd Stage - 12a giornata: FC Tokyo vs Matsumoto Yamaga 1-0


FC Tokyo: GK 46 Avramov DF 2 Tokunaga 3 Morishige 5 Maruyama 6 Ota MF 7 Yonemoto 22 Hanyu 37 Hashimoto (29 Yoshimoto 90+2') FW 17 Kawano (38 Higashi 56') 20 Maeda R. 21 Sandaza (16 Burns 60')
Allenatore: Massimo Ficcadenti
* squalificato Takahashi

Matsumoto Yamaga: GK 1 Murayama DF 3 Tanaka 4 Iida 36 Ando (20 Ishihara 57') 30 Sakai MF 5 Iwama 8 Iwakami 22 Maeda N. (14 Ikemoto 84') 26 Kim Bo-Kyung (23 Kudo 72') 11 Kiyama FW 10 Shiozawa
Allenatore: Sorimachi Yasuharu
* squalificato Obina

Reti: 20' Maeda Ryoichi (T)

Arbitro: Imamura Yoshiro
Ammoniti: Sandaza, Hanyu (T), Ando, Tanaka (M)
Ajinomoto Stadium, 36671 spettatori, nuvoloso, 23.2 °C, umidità 75%

Chiedere al Tokyo in queste ultime partite di campionato decisive per l'accesso ai playoff di essere cinico, concreto, compatto, rognoso, attento in difesa, poco spettacolare pur di ottenere i punti necessari è cosa inutile in quanto queste sono state le sue prerogative per tutta la stagione e si sono viste puntualmente anche oggi con il risultato di ottenere quella vittoria che consente loro di mantenere il terzo posto in classifica generale con due punti di vantaggio sul Gamba (che ricordiamo avrà anche gli sforzi in Nabisco Cup e Champions League) e sei sul Frontale.
L'avvio d'incontro ha visto il Matsumto, bisognoso di punti salvezza, prendere l'iniziativa e cercare la via della rete con colpi di testa, cercando anche di sfruttare le rimesse laterali a lunga gittata di Iwakami. La prima grande opportunità è stata però di Sandaza che involatosi sulla sinistra e giunto a tu per tu con il portiere ha visto le sue conclusioni respinte due volte prima che anche il tiro dell'accorrente Hashimoto venisse deviato.
Su calcio d'angolo di Iwakami dalla destra giungeva la pronta risposta del Matsumoto che con Shiozawa di testa mandava sull'esterno della rete il pallone indirizzato sul primo palo.
Da un'azione simile, ma da parte dei padroni di casa, giungeva la rete del vantaggio: il cross sul primo palo di Ota destinato a Maeda veniva però respinto e tornava sui piedi del terzino; il centravanti rossoblu finito fuori dal campo era rapido a rientrarvi evitando il fuorigioco per impattare di testa il nuovo traversone e anticipando Kiyama e Shiozawa realizzare la rete a fil di palo battendo Murayama.
Prima dello scadere del primo tempo da segnalare solo un colpo di testa alto di Kim su cross di Iwakami e uno di Morishige a lato non di molto su punizione di Ota dalla sinistra.
Due brividi per la difesa del Tokyo in avvio di ripresa causati da un cross di Maeda Naoki dalla destra e da un colpo di tacco di Shiozawa sul corner successivo. La manovra degli aoaka nella ripresa era comunque meno rinunciataria. Da una punizione di Ota giungeva una bella conclusione aerea di Sandaza che finiva però centralmente nelle mani del portiere.
Al 13' una bella conclusione incrociata di Maeda Naoki dal limite destro dell'area permetteva ad Avramov di sfoggiare la sua plasticità andando a deviare in tuffo il pallone.
L'ingresso di Higashi e Burns dava ulteriore brillantezza agli attacchi dei gasmen anche se se le occasione che scaturivano (Burns, Hashimoto) non erano delle più eclatanti.
Lo Yamaga spinto dalla sua come sempre calorosa tifoseria finiva la partita in attacco ma prima Sakai spediva alto da centro area poi Iida concludeva centralmente da fuori area.
Il calendario del Massimo-Tokyo nelle ultime 5 giornate non è certo agevole prevedendo anche lo scontro con Sanfrecce e Reds, due delle pretendenti al titolo, e sappiamo bene quanto la squadra di Ficcadenti fatichi contro le squadre forti e che giocano bene: 13a vs Sanfrecce Hiroshima (fuori), 14a vs Shonan Bellmare (casa), 15a vs Urawa Reds (casa), 16a vs Kashiwa Reysol (fuori), 17a vs Sagan Tosu (casa).

- sito ufficiale FC Tokyo

Nessun commento: