2010-01-30

Il Giappone a Vancouver 2010: bob - ボブスレー




La disciplina sportiva del bob fu inserita nel progamma dei Giochi olimpici invernali fin dalla prima edizione del 1924 ed è stata presente in tutte le successive tranne quella del 1960 disputati a Squaw Valley negli Stati Uniti, in quanto il comitato organizzatore decise di non costruire un tracciato per risparmiare sui costi.
L’unica gara che è sempre stata presente nel calendario dei Giochi è il bob a quattro maschile (anche se in realtà nel 1928 fu una competizione con cinque atleti per equipaggio); il bob a due fu introdotto nell’edizione del 1932, mentre il bob a due femminile solo nel 2002.
Le tre gare di Bob ai XXI Giochi olimpici invernali si svolgeranno dal 20 al 27 febbraio 2010 al Whistler Blackcomb di Whistler.
Svizzera, Germania, Stati Uniti e Italia capeggiano il medagliere olimpico in questa disciplina. Il Giappone non è mai entrato nei primi dieci in nessun tipo di gara: il miglior piazzamento di sempre è un dodicesimo posto nel bob a quattro a Sapporo 1972. A Torino Kiyokawa/Kobayashi furono ventisettesimi in campo maschile e Hino/Nagaoka quindicesime tra le donne. A Vancouver saranno presenti tutti e tre i tipi di equipaggio.
Uomini













小林竜一 - Kobayashi Ryūichi bob a 2, bob a 4














鈴木寛 - Suzuki Hiroshi bob a 2, bob a 4














土井川真二 - Doigawa Shinji (blog) bob a 4














宮内優 - Miyauchi Masaru bob a 4

Donne













浅津このみ - Asazu Konomi














桧野真奈美 - Hino Manami (blog) (official site)

- Japan Bobsleigh and Luge Federation
- FIBT
- Vancouver 2010 bobsleigh

Nessun commento: