2010-01-06

Il Giappone a Vancouver 2010: pattinaggio di figura - フィギュアスケート









Il Pattinaggio di figura fu inserito nel programma dei Giochi olimpici fin dell’edizione del 1908. Dal 1908 al 1920 ha fatto parte delle discipline sportive dei Giochi olimpici estivi, mentre dal 1924 la specialità entrò nel programma dei Giochi olimpici invernali. Dal 1952 l'International Skating Union ha inserito la danza su ghiaccio nel programma ufficiale dei Campionati mondiali di pattinaggio di figura e nel 1976 ai Giochi olimpici invernali di Innsbruck è divenuto sport olimpico, andandosi così adaggiungere alle tradizionali competizioni maschile, femminile e a coppie. Le gare di pattinaggio artistico ai XXI Giochi olimpici invernali si svolgeranno dal 14 al 27 (Gran Gala) febbraio al Pacific Coliseum di Vancouver.
Usa, Russia e Canada hanno ottenuto il maggior numero di medaglie olimpiche in tale sport e ben ripartite nel tempo, mentre altre nazioni hanno avuto periodi o singoli atleti di successo: da un iniziale predominio dei paesi scandinavi e centro europei si è passati all'attuale emergere dell'Asia, in cui si inseriscono la medaglia d'oro di Arakawa Shizuka a Torino 2006 (video: SP - FS) e l'argento di Itō Midori ad Albertville 1992 (video OP - video LP).
Il Giappone si presenta a Vancouver con fondate aspirazioni di podio sia in campo maschile che femminile, visti anche i buoni risultati nell'ISU Grand Prix di quest'anno (Oda, Andō e Suzuki su tutti). Dispiace anzi che restino fuori dalla competizione olimpica ottime pattinatrici come Nakano Yukari e Fumie Suguri mentre si intravedono già futuri campioni in Murakami Kanako e Hanyū Yuzuru, vincitori delle Junior Grand Prix Finals 2009/10.
Uomini







髙橋大輔 - Takahashi Daisuke (blog)








織田信成 - Oda Nobunari (blog)








小塚崇彦 - Kozuka Takahiko

Donne







浅田真央 - Asada Mao (official website)








鈴木明子 - Suzuki Akiko (official website)








安藤美姫 - Andō Miki

Danza







キャシー・リードクリス・リード - Cathy Reed / Chris Reed (official website)

- Japan Skating Federation
- ISU
- Vancouver 2010 figure skating

Nessun commento: