2010-01-03

Il Giappone a Vancouver 2010 : combinata nordica --- ノルディック複合




La Combinata nordica è presente nel programma dei Giochi olimpici invernali sin dalla prima edizione del 1924. La prima competizione prevedeva 18 km di sci di fondo seguiti dal salto con gli sci. Chi otteneva il maggior numero di punti era proclamato vincitore. Nei Giochi del 1952 il salto dal trampolino fu disputato per primo, seguito da 18 km di fondo. Nel 1956 la porzionedi fondo fu ridotta a 15 km. Lo stile del salto variò negli anni, dalla tecnica Kongsberger dopo la I Guerra Mondiale alla tecnica Daescher negli anni '50 finoall'attuale V-style dal 1985 in poi. La tecnica dello sci di fondo cambiò dalla classica alla libera apartire dal1985, ma il più grande cambiamento si ebbe ai Giochi del 1988 con il metodo Gundersen di calcolo dei punteggi del salto che venivano tradotti in tempo, per cui la partenza nei 15 km di fondo non avveniva più ad intervalli fissi, ma il primo classificato nel salto partiva per primo e gli altri lo seguivano a distanze proporzionali al punteggio realizzato; in questo modo il primo a tagliare il traguardo era il vincitore.
La gara a squadre con una staffetta 3x10 km iniziò nel 1988, cambiando nell'attuale 4x5 km nei Giochi del 1998.
La gara di sprint di 7,5 km fu introdotta nel 2002. La Combinata nordica resta l'unica disciplina olimpica invernale solo maschile.
A Vancouver 2010 il programma prevede al posto al posto dello sprint 7,5 km e dell'individuale Gundersen di 15 km con due salti dal trampolino normale, due individuali di 10 km con un salto rispettivamente dal trampolino lungo e dal trampolino normale, come già effettuato nella Coppa del Mondo 2008-2009 e nei Campionati del Mondo 2009 di Liberec.
La gara a squadre prevede un salto dal trampolino lungo più una staffetta 4x5 km.
Gli eventi si svolgeranno tra il 14 e il 25 febbraio presso il Whistler Olympic Park.
Tradizionalmente la Norvegia ha dato i migliori atleti in questo sport, ma Finlandia, Germania, Austria e USA sono anche da annoverarsi tra le migliori nazioni.
Il Giappone ha vinto 2 ori 1 argento alle Olimpiadi nella combinata nordica (video). Gli ori sono venuti dalla gara a squadre 3x10 km ad Albertville 1992 (Mikata Reiichi, Kōno Takanori, Ogiwara Kenji) e Lillehammer 1994 (Kōno Takanori, Abe Masashi, Ogiwara Kenji). L'argento è stato vinto sempre a Lillehammer da Kōno Takanori nell'individuale Gundersen 15 km.
Il Giappone sarà presente a Vancouver con 5 atleti: i campioni del mondo in carica nella gara a squadra (Liberec, Rep. Ceca (video) - 26 Feb.2009 ) Minato Yūsuke, Katō Taihei, Watabe Akito e Kobayashi Norihito più il veterano Takahashi Daito. Kobayashi e Daito sono alla loro terza Olimpiade, Watabe alla seconda.













湊祐介 - Minato Yūsuke














加藤大平 - Katō Taihei














渡部暁斗 - Watabe Akito














小林範仁 - Kobayashi Norihito














高橋大斗 - Takahashi Daito


- Ski Association of Japan
- FIS
- Vancouver 2010 nordic combined

Nessun commento: