2010-01-16

Il Giappone a Vancouver 2010: salto con gli sci - スキージャンプ





Il salto con gli sci fa parte del programma dei Giochi olimpici invernali fin dalla prima edizione del 1924, disputata a Chamonix in Francia.
La terminologia attuale prevede la classificazione dei trampolini non in base alla lunghezza del percorso effettuato prima del lancio ma in base alla distanza normalmente raggiunta (K point o calculation point) legata alla sicurezza dei saltatori; nelle prime edizioni dei Giochi veniva aggiudicata un'unica medaglia nel large hill; dal 1964 venne introdotta la disciplina normal hill. Un'ultima medaglia venne inserita nel 1988 a Calgary, quella della gara a squadre dal large hill.
Le competizioni sono riservate agli atleti di sesso maschile, anche se in occasione dei XX Giochi olimpici invernali di Torino fu proposta l'inclusione anche delle gare femminili a partire dall'edizione successiva del 2010 di Vancouver, che però venne rigettata. Nonostante ciò le prime medaglie in questa disciplina al femminile sono state aggiudicate ai Mondiali di sci nordico del 2009 di Liberec, primo passo per una futura accettazione anche a livello di giochi olimpici invernali.
Le gare si terranno a Whistler, località a circa 125 km a nord di Vancouver, dal 13 al 22 febbraio 2010. Tutti gli eventi prevedono che gli atleti affrontino due serie di salti; nelle gare individuali è stabilito che il secondo sia effettuato solamente dai primi trenta atleti classificati.
Finlandia, Norvegia ed Austria sono le nazioni dominatrici della specialità ma il Giappone si colloca al quarto posto del medagliere olimpico, avendo sfruttato molto le edizioni svolte sul suo suolo, con
- 3 ori: Sapporo 1972 Kasaya Yukio NH (video) - Nagano 1998 Funaki Kazuyoshi LH (video)- Nagano 1998 Team (Okabe Takanobu, Saito Hiroya, Harada Masahiko, Funaki Kazuyoshi) (video)
- 4 argenti: Sapporo 1972 Konno Akitsugu NH - Lake Placid 1980 Yagi Hirokazu NH - Lillehammer 1994 Team (Nishikata Jinya, Okabe Takanobu, Kasai Noriaki, Harada Masahiko) - Nagano1998 Funaki Kazuyoshi NH
- 2 bronzi: Sapporo 1972 Aochi Seiji NH - Nagano 1998 Harada Masahiko LH
A Vancouver saranno presenti due dei medagliati delle passate edizioni: il 37nne Kasai Noriaki, alla sua sesta Olimpiade, e il 39nne Okabe Takanobu, alla sua quarta partecipazione e il più anziano atleta giapponese di sempre a competere ai Gicohi invernali, in cerca entrambi di un alloro personale dopo quelli ottenuti con la squadra. Itō Daiki, alla sua seconda apparizione olimpica, e Tochimoto Shōhei, che con Kasai e Okabe vinsero il bronzo a squadre sia ai Campionati del Mondo del 2007 a Sapporo sia a quelli di Liberec del 2009, completano la rappresentativa assieme a Takeuchi Taku.














葛西紀明 - Kasai Noriaki (blog)














岡部孝信 - Okabe Takanobu














伊東大貴 - Itō Daiki (official site)














栃本翔平 - Tochimoto Shōhei














竹内択 - Takeuchi Taku

- Ski Association of Japan
- FIS
- Vancouver 2010 ski jumping

Nessun commento: