2010-01-23

Il Giappone a Vancouver 2010: sci alpino - アルペンスキー



Lo sci alpino fa parte del programma dei Giochi olimpici invernali fin dall’edizione del 1936 che vide disputare solo le gare di combinata, sia maschile che femminile.
Nelle edizioni dal 1948 al 1980 oltre ad assegnare le medaglie olimpiche, le competizioni valevano anche ai fini dei Mondiali di sci alpino, manifestazione che si svolgeva ogni due anni. Solo le medaglie della combinata erano riconosciute esclusivamente per i Campionati del mondo. Dal 1985 i Mondiali, pur rimanendo a cadenza biennale, si disputano negli anni dispari, tranne nell’edizione spagnola della Sierra Nevada che a causa di problemi climatici si tenne nel 1996.
Fanno parte del programma dei giochi olimpici invernali oltre alla combinata, le seguenti discipline: discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale.
Queste discipline sono entrate a far parte del programma olimpico in momenti diversi, ovvero:
* La discesa libera dai V Giochi olimpici invernali di Sankt Moritz nel 1948,
* Il supergigante a partire dai XV Giochi olimpici invernali di Calgary, nel 1988,
* Lo slalom gigante dai VI Giochi olimpici invernali di Oslo nel 1952,
* Lo slalom speciale a partire dai V Giochi olimpici invernali di St. Moritz nel 1948
* La combinata alpina, o più semplicemente combinata, dai IV Giochi olimpici invernali di Garmisch-Partenkirchen nel 1936.
Curiosamente, la combinata alpina è entrata nel programma olimpico prima delle due discipline che la costituiscono (discesa libera e slalom speciale), che si disputano ai Giochi olimpici dal 1948.
Si disputano due gare, una maschile e una femminile.
Le gare di sci alpino ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver in Canada si svolgeranno dal 13 al 27 febbraio 2010.
Le gare si terranno nella località di Whistler Mountain a circa 125 km a nord di Vancouver.
Le nazioni alpine (Austria, Svizzera, Francia, Italia) sono ai primi posti del medagliere assoluto dei Giochi invernali assieme agli Usa. Ad Igaya Chiharu si deve l'unica medaglia olimpica vinta dal Giappone nello sci alpino: un argento nel 1956 a Cortina d'Ampezzo nello slalom. Igaya vinse anche nella stessa specialità un bronzo due anni dopo ai Mondiali di Bad Gastein. Il miglior risultato alle Olimpiadi dopo Igaya è stato ottenuto nel 2006 da Minagawa Kentarō, quarto nello slalom. Minagawa disputerà anche l'Olimpiade di Vancouver, la sua quarta. Avendo ottenuto 18 punti nell'attuale Coppa del Mondo, ha vinto la concorrenza di Yuasa Naoki e si è qualificato. Minagawa si è sposato lo scorso giugno con la campionessa di moguls Uemura Aiko.
L'altro rappresentante del Giappone sarà, sempre in campo maschile, Sasaki Akira, avendo raggiunto i requisiti richiesti dalla federazione con il 15° posto a gennaio nello slalom di Coppa del Mondo di Zagabria. Per lui è la terza partecipazione ai Giochi. Il suo periodo d'oro è ormai passato (tre secondi posti in Coppa del Mondo: Wengen nella stagione 2002/2003, Schladming e Shigakogen nella stagione 2005/2006), per cui aveva progettato di competere a Vancouver nello ski cross, tornando poi sulle sue decisioni. Mentre a Torino avevano partecipato tre donne, nessuna gareggerà a Vancouver.














皆川賢太郎 - Minagawa Kentarō (blog)














佐々木明 - Sasaki Akira (blog)

- Ski Association of Japan
- FIS
- Vancouver 2010 alpine skiing

Nessun commento: