2010-01-17

Il Giappone a Vancouver 2010: sci di fondo - クロスカントリースキー





Lo sci di fondo fa parte del programma olimpico invernale dai I Giochi olimpici invernali del 1924. Inizialmente riservato esclusivamente ad atleti di sesso maschile, a partire dai VI Giochi olimpici invernali di Oslo del 1952 sono state previste anche gare femminili.
Nel tempo le distanze e le formule delle competizioni sono variate, fino alla più recente introduzione dello sprint (Salt Lake 2002).
A Vancouver sono previsti 12 eventi che si svolgeranno presso il Whistler Olympic Park dal 15 al 28 febbraio.
Uomini
- 15 km a tecnica libera, con partenza intervallate ogni 30 secondi; vince il miglior tempo realizzato
- 30 km double pursuit: la gara consiste in due prove consecutive di 15 km in due tecniche diverse e senza interruzioni. La prima prova è a tecnica classica, la seconda in tecnica libera. Nel momento del cambio gli atleti sostituiscono gli sci e spesso anche i bastoncini
- 50 km a tecnica classica con partenza in linea, ovvero tutti gli atleti partono assieme
- staffetta 4x10 km: ogni squadra è composta da 4 elementi che corrono sullo stesso circuito di 10 km. I primi due atleti gareggiano in tecnica classica, i secondi due in tecnica libera
- sprint:la gara sprint si disputa su una pista di 1,4 km a tecnica classica. Si effettua una qualificazione con partenza a cronometro con atleti intervallati ogni 15 secondi. I primi 30 classificati sono immessi in un tabellone di tipo tennistico (5 batterie da 6 sciatori). Passano il turno i primi 2 di ogni batteria (10 sciatori) e vengono ripescati i due migliori tempi (Lucky Loser). Sono poi disputate 2 semifinali e passano alla finale A i primi due di ogni semifinale e i due migliori tempi.
- team sprint: si effettua a tecnica libera. Ogni squadra consiste di due atleti che si alternano sul percorso tre volte ognuno, per un totale di sei giri. Dopo due inizali semifinali, le migliori 5 squadre si qualificano per la finale.
Donne
- 10 km a tecnica libera
- 15 km pursuit: 7,5 km a tecnica classica seguitida 7.5 kma tecnica libera
- 30 km a tecnica classica con mass start
- staffetta 4x5 km: le prime due atlete a tecnica classica, le seconde due a tecnica libera
- sprint: su un percorso di 1,2 km
- team sprint
Paesi scandinavi, Russia e Italia sono le nazioni più medagliate. Il Giappone non è mai salito sul podio in tale sport alle Olimpiadi e vanta due soli podi in prove di Coppa del mondo, con il terzo posto di Madoka Natsumi a Stoccolma nel 2008 nello sprint e il terzo posto di Ishida Masako nel 2009 a Trondheim nella 30 km. Masako ed Ishida sono anche gli atleti di punta della spedizione giapponese in Canada: ai Campionati del mondo di Liberec del 2009 sono giunte quarte nel team sprint (video) (Fukuda-Natsumi furono ottave a Torino 2006 in tale gara) e la Ishida ha ottenuto anche un ottavo posto nella 10 km. La Madoka è alla sua terza Olimpiade assieme alla Fukuda, la Ishida alla seconda, così come Onda e Naruse.
Uomini













恩田祐一 - Onda Yūichi (blog)














成瀬野生 - Naruse Nobu

Donne













石田正子 - Ishida Masako (blog)














夏見円 - Natsumi Madoka (blog)














福田修子 - Fukuda Nobuko














柏原理子 - Kashiwabara Michiko

- Ski Association of Japan
- FIS
- Vancouver 2010 cross-country skiing

Nessun commento: