2010-01-22

Il Giappone a Vancouver 2010: freestyle skiing - フリースタイルスキー







Il freestyle fa parte del programma olimpico fin dai Giochi olimpici invernali del 1992 disputati ad Albertville in Francia. La specialità fu presentata a livello di sport dimostrativo nelle Olimpiadi precedenti di Calgary in Canada del 1988, con tre discipline: gobbe, salti e balletto.
La prima medaglia assegnata nel 1992 fu nelle gobbe (moguls), mentre salti (aerials) e balletto restarono a dimostrativi. Nell’edizione seguente anche i salti entrarono a far parte del programma ufficiale. Quest'anno si aggiungerà, alle due attualmente presenti, una terza disciplina: lo ski cross.
Già a partire dalla prima comparsa ad Albertiville, le competizioni che attribuiscono le medaglia sono sia maschili, che femminili.
Le sei gare di Freestyle ai XXI Giochi olimpici invernali si svolgeranno dal 13 al 25 febbraio 2010 al Cypress Mountain di Vancouver.
Stati Uniti, Norvegia e Francia sono giunte sempre sul podio in tutte le edizioni disputate. Satoya Tae ha conquistato per il Giappone una medaglia d'oro nelle gobbe a Nagano 1998 (video), la prima in assoluto per il suo paese in campo femminile, ed una di bronzo a Salt Lake City 2002. Undicesima a Lillehammer e quindicesima a Torino, la trentatrenne atleta sarà presente anche a Vancouver per la sua quinta Olimpiade anche se durante l'atterraggio in un backflip durante gli allenamenti il 3 gennaio si è infortunata alla schiena ed ha disertato le seguenti prove di Coppa del Mondo.
Punto di forza della compagine nipponica sarà sempre nelle gobbe Uemura Aiko, alla sua quarta partecipazione ai Giochi invernali (settima a Nagano, sesta a Salt Lake City e quinta a Torino). Vincitrice della Coppa del Mondo di specialità nel 2007-2008 e campionessa del mondo a Inawashiro nel 2009 sia nella specialità moguls (video) che nel dual moguls, specialità gobbe a eliminazione diretta che non è gara olimpica, ha ottenuto in questa stagione due secondi posti in Coppa del Mondo ed occupa la sesta posizione in graduatoria.
Hanno già partecipato all'evento olimpico anche Tsukita (3 volte), Ozaki e Ito (1).
La presenza di Takizawa Hiroomi nello shki cross è in forse dopo l'incidente cui è andato incontro nella gara di Coppa del Mondo di Lake Placid (sospetta frattura di un osso del bacino).
Uomini
Moguls













西伸幸 - Nishi Nobuyuki (blog)














附田雄剛 - Tsukita Yūgo (official site)














尾崎快 - Ozaki Kai














遠藤尚 - Endō Shō (blog)

Ski cross













瀧澤宏臣 - Takizawa Hiroomi (official site)

Donne
Moguls













上村愛子 - Uemura Aiko (blog)














伊藤みき - Itō Miki (blog)














里谷多英 - Satoya Tae














村田愛里咲 - Murata Arisa

Ski cross













福島のり子 - Fukushima Noriko (blog)

- Ski Association of Japan
- FIS
- Vancouver 2010 freestyle skiing

Nessun commento: