2013-03-15

Apoyan # 8

Puntata sull'abnegazione. Oltre a quella solita, che ci viene mostrata ad ogni episodio, dei componenti della JALPAK verso i clienti, si unisce quella coniugale di Tomonori verso la moglie Miyuki.
La coppia cerca di tornare alla Hawai dove era andata dieci anni prima in viaggio di nozze: lei è affetta da una malattia cardiaca e prossima ad un intervento chirurgico con solo il 50% di speranze di buon esito.
Al tempo della luna di miele avevano sentito alla Hawai che vedere un "night rainbow" portava fortuna. A loro era però riuscito di vedere solo un arcobaleno diurno, e Miyuki custodisce con amore la foto che lo ritrae.

Nelle sue attuali condizioni, vedere quel segno di buon auspicio la conforterebbe.
Non dicono nulla all'accettazione dell'aeroporto ma dopo aver effettuato il cambio tra la sua sedia a rotelle e quella della compagnia aerea, la sola autorizzata a salire a bordo,  Miyuki ha un attacco.
Ripresasi con le medicine, un elettrocardiogramma evidenzia la sua malattia. Nelle sue condizioni non è possibile un viaggio, a meno che non vi sia un medico a bordo.
Inizia la proverbiale corsa di Endo-mame e colleghi per tutto lo scalo di Narita in cerca di un medico che sia in partenza sul loro stesso volo. L'esposizione di cartelli e l'annuncio all'altoparlante non da però alcun esito positivo.

Il credo di Imaizumi di dover ogni volta essere in grado di veder partire i passeggeri con un volto sorridente risulterebbe questa volta inapplicabile ma, fatti gli inchini di profonde scuse e accompagnati i due all'auto, la svolta si ha quando Tomonori chiede loro di occuparsi di cancellare la cerimonia di nozze che aveva organizzato alle Hawai all'insaputa di Miyuki, in quanto dieci anni prima, essendo a corto di soldi, non avevano potuto permetterselo.
Nuova corsa per tutto l'aeroporto da parte di Endo, Morio e compagnia e mezz'ora dopo ecco pronta una sala nuziale riccamente addobbata, dove promettersi nuovamente eterno amore.

Effetto a sorpresa finale della serata, un arcobaleno ottenuto artificialmente con dei prismi illuminati: il loro "night rainbow".

Contenti del loro viaggio, anche se solo fino a Narita, marito e moglie affronteranno ora insieme con coraggio la sfida dell'operazione.
A far tornare sulla terra la commossa combriccola ci pensa il giorno dopo il responsabile delle risorse umane del tour operator nipponico: rende  esplicito quello che già Imaizumi ed Endo sapevano ovvero che 5 membri del personale sono in esubero, causa il diffondersi dell'uso del biglietto elettronico.

Nessun commento: