2013-03-16

Tonbi # 9

Siamo giunti all'inverno 1998: Akira, ormai ventiseienne, decide che è venuto il momento di presentare Yumi a suo padre. Al telefono però nel dare una rapida descrizione della donna che ha deciso di sposare, evita di enunciare quelli che sa saranno i punti difficili da digerire per Yasu. Dice solo che si tratta di una collega di lavoro presso la casa editrice, che ha una laurea presa alla Univeristà Keio e che è "leggermente" più anziana di lui, senza aggiungere che è divorziata e che ha un figlio.
Yasu, ripresosi dall'emozione della notizia, parla con Taeko e con gli amici  per preparare la venuta da Tokyo della coppia e presto la notizia si sparge per tutto il paese (la vicenda si svolge in una località rivierasca della parte orientale della Prefettura di Hiroshima, il Bingo).
Alla stazione si presenta allora una vera delegazione festante. Che Yumi sia molto più anziana di Yuki (ha 33 anni, sette più di Akira), Yasu lo scopre appena si apre la porta del treno. Arrivati a casa, iniza a fare l'indifferente e lo scontroso finchè non gli vengono rivelate le altre due verità su di lei. L'atteggiamento muta allora in completo rifiuto e allontana Yumi dall'abitazione. Taeko la segue e si fa narrare la sua storia e i motivi del divorzio, ossia la volontà di continuare a lavorare dopo la maternità, pur avendo promesso al marito  che avrebbe smesso.
Akira cerca di convincere il padre ma sebbene avesse pensato che dopo un po' si sarebbe ammorbidito, questo non succede e Akira e Yumi tornano a Tokyo. Yumi sembra incassare bene il colpo e afferma di essersi già preparata al peggio ma il mattino dopo al risveglio Yumi non è più in casa. Senza dirlo ad Ak-kun è tornata indietro con l'intento di farsi apporre sui documenti di matrimonio la firma di Yasu come testimone.
Yasu è ammirato della sua caparbietà e lusingato dal fatto che lei dica convinta che lui le piace come persona, avendo capito dai racconti di Akira le sue qualità di padre, tuttavia prevale la sua spigolosità e, dopo aver rifiutato di accettarla come "figlia", ingoia il foglio che avrebbe dovuto siglare.
Il loro confronto continua allo "Yunagi", il locale di Taeko, dove si trovano anche alcuni amici. Misako, la defunta moglie di Yasu perita in un incidente nel magazzino dove lavorava il marito per salvare all'età di tre anni Akira dall'essere schiacciato da un collo caduto da una pila, diviene sia pietra di paragone per valutare Yumi, sia persona di cui interpretare il possibile pensiero nei confronti della donna.
L'arrivo di Akira con Kensuke, il bambino di Yumi, accresce la tensione. Allontanato Kensuke per non turbare Yasu, Shoun ha la trovata giusta per far dire veramente quello che Yasu prova: inizia a fare una filippica contro Yumi finchè Yasu non sbotta per zittire il prete (クソ坊主!), rivelando come la donna in realtà sia di suo gradimento.
L'intimità tra Akira e Yumi, il loro essere coppia ("oretachi") ha conquistato il burbero e "baka" Yasu. Si recano insieme alla tomba di Misako prima del ritorno a Tokyo.
La storia del nibbio e del falco (tonbi to taka) sembrerebbe incamminarsi verso un lieto fine ma, per salvare il bambino della figlia di Kuzuhara, Yasuo va incontro a un incidente simile a quello accaduto anni prima.......

Nessun commento: