2014-03-01

J1 2014 / 1a giornata : Kashiwa Reysol - FC Tokyo 1-1



1
63' Kudo
J.League
J1
1a giornata
Kashiwa Hitachi 
Stadium
14623 spettatori
nuvoloso-pioggia
8.1 C
1
46' Mita
Nelsinho

Ammoniti:
Han
Arbitro:
Sato
Ryuji
Ammoniti:
Kaga
Takahashi
Morishige
Edu
Ficcadenti
Kashiwa
Reysol
GK
Sugeno
DF
Kondo
Suzuki
(60' Kano)
Masushima
MF
Otani
Han
Takayama
Hashimoto
FW
Kudo
L. Domingues
Leandro



Gonda




Tokunaga

Morishige


Kaga

Ota


Higashi

Takahashi

Mita
92' Nozawa

Watanabe
93' Kawano

Edu


Muto
71' Ishikawa

Esordio postivo in J.League per gli uomini di Ficcadenti chiamati alla difficile trasferta contro il Kashiwa Raeysol, una delle squadre annoverate dagli esperti tra le predententi al titolo di quest'anno assieme a Sanfrecce Hiroshima, Yokohama Marinos, Urawa Reds, Cerezo Osaka, Kawasaki Frontale, Kashima Antlers e le posssibili sorprese Albirex Niigata e Gamba Osaka.
I rossoblu hanno ottenuto un pareggio al termine di una partita aperta che ha mostrato le loro doti doti di combattivita' e velocita' di manovra ma anche, per ora, la scarsa freddezza sotto rete.
Il Tokyo era giunta alla prima di campionato avendo disputato oltre alle due partite ufficiali della AET Cup a Hong Kong ai primi di febbraio (sconfitta ai rigori contro i portoghesi dell'Olhanense e sconfitta per 1-0 contro i russi del Krylia Sovetov Samara) anche alcune partite amichevoli durante il campus di una decina di giorni a Miyakonojo contro una selezione universitaria, squadre di J2 (Roasso Kumamoto, Fagiano Okayama) e Urawa Reds. Durante quest'ultimo incontro si era seriamente infortunato ai legamenti del ginocchio destro il difensore brasiliano Matheus Ferraz, indisponibile per almeno un paio di mesi e quindi assente a questa partita di apertura, cosi' come Yonemoto, vittima di una lussazione alla spalla destra sempre nel periodo di allenamento nel Kyushu. Hanno invece recuperato Morishige, affetto da lombalgia, e Kaga che ha sostiutito Matheus al centro della difesa.
Il Kashiwa nel precampionato si era invece aggiudicato il derby con il Jef United Chiba ai rigori (1-1 nei regolmentari) e aveva vinto con il Tochigi SC per 2-0.
Primo tempo equilibrato. La prima vera occasione da gol sulla testa di Morishige al 29' su corner di Higashi dalla sinistra ma Sugeno molto reattivo e respinge in tuffo. Occasione per il Kashiwa invece al 37': passaggio in verticale di Leandro Domingues a Leandro posizionato al limite dell'area, tacco di quest' ultimo verso l'accorrente Kudo che di sinistro mette di poco a lato. Un minuto dopo Leandro non centra la rete su un tiro al volo dal limte destro dell'area su imbeccata di Domingues.
La rete del Tokyo arriva in apertura di ripresa (46') ed in modo rocambolesco: cross dalla trequarti sinistra di Takahashi verso il limite centrale dell'area, di petto Edu appoggia verso Mita sulla sinistra il cui tiro supera Sugeno in uscita ma viene respinto da Kondo sulla linea, sfortunatamente per lui sulle gambe del suo portiere.
Il pallone rimbalza nelle vicinanze di Mita che da pochi passi appoggia in rete.
Sulle ali dell'entusiasmo il Tokyo ha altre due buone occasioni da rete: prima Muto (51') al volo spedisce di poco a lato un cross di Takahashi dal fondo dalla destra, poi Watanabe (54') copisce il palo con un colpo di testa dal limite dell'area piccola in seguito ad un calcio d'angolo di Ota il cui spiovente era stato inzuccato al centro dell'area da Morishige.
Molto bello il pareggio del Kashiwa al 63' con una serie di passaggi di prima al limite dell'area (Han-Domingues-Kudo-Domingues-Leandro) che smarcano Kudo in area sulla destra: il rasoterra incrociato viene toccato da Gonda in tuffo ma sbatte sul palo destro ed entra in rete.
La partita diventa  combattutissima. Prima di essere sostitutito Muto al 69' in mischia susseguente a calcio d'angolo tira in prossimita' della porta ma Sugeno respinge. Al 73' Kano scheggia con un colpo di testa la traversa di Gonda su un traversone smarcante di Leandro. Altra occasione per i padroni di casa al 85': Kudo si libera bene del suo marcatore in area ed il suo diagonale dalla destra colpisce il palo; la respinta presa da Kano che si aggiusta il pallone, dribla Tokunaga e tira a botta sicura: Gonda di petto sulla linea salva il risultato. In chiusura bella sgroppata di Edu sulla sinistra che giunge pero' al tiro in posizione troppo angolata facilitando l'intervento di Sugeno.
Sabato prossimo 8 marzo esordio casalingo per gli Ao-Aka all'Ajinomoto contro il Ventforet Kofu, oggi pesantemente sconfitto per 4-0 dagli Antlers allo Stadio Nazionale di Tokyo che sara' sede mercoledi' 5, prima della sua chiusura, dell'amichevole tra Zac-Japan e Nuova Zelanda per cui sono stati convocati da Zaccheroni, presente oggi all'Hitachi Stadium, anche Gonda e Morishige.

- sito ufficiale FC Tokyo


Nessun commento: