2014-03-08

J1 2014 / 2a giornata : FC Tokyo - Ventforet Kofu 1-1



1
Edu 5'
J.League 
J1 
2a giornata
Ajinomoto Stadium
sereno
7.9 C
22398 spettatori
1
Cristiano 72'

Ficcadenti

Ammoniti:
Morishige
Arbitro:
Takayama
Hiroyoshi
Ammoniti:
Cristiano
Sasaki
Jofuku

Ventforet
Kofu
GK
Oka
DF
Yamamoto
Sasaki
Aoyama
MF
Fukuda
Marquinhos P.
Arai
Abe
FW
Cristiano
Shimoda
(58' Mizuno)
Morita
Gonda

Tokunaga

Morishige

Kaga

Ota

Takahashi

Mita
***80'
Higashi

Watanabe
             * 61'
Edu

Muto
            ** 72'
A disposizione
Kakoi

Yoshimoto

Matsuda

Yonemoto
**72'
Ishikawa
* 61'
Nozawa

Hirayama
***80'


Opaca prestazione del FC Tokyo alla prima apparizione casalinga della stagione che offusca le buone impressioni lasciate sia nel AET Cup che nella prima di campionato. Ne e' scaturito un giusto pareggio al termine di un incontro dove le migliori occasioni di vittoria sono capitate sui piedi degli avversari.
Sempre irretito nelle maglie della difesa del Kofu, il gioco dei padroni di casa e' stato lento e poco creativo e non ci sono state quelle numerose occasioni da rete delle altre partite che pur avevano rilevato la scarsa concretezza sotto porta. Forse a frenare l'agonismo del Tokyo e' stato il vantaggio ottenuto troppo presto, in avvio di gara.
Ficcadenti schiera la stessa formazione iniziale di sabato scorso e quindi al centro della difesa sempre Kaga come sostituto dell'infortunato Matheus e Morishige, autore mercoledi' della sua prima rete in nazionale contro la Nuova Zelanda alla sua settima presenza.
Torna in rosa Yonemoto, recuperato dal malanno alla spalla,  che trova posto in panchina.
Assenti Hiraoka e Kono impegnati ad Okinawa contro il Ryukyu nella partita inaugurale della neonata J3 nelle fila della J-22, la squadra formata dai migliori under 22 di J1 e J2, impiegati a rotazione, nata per far giocare e valutare i migliori giovani giapponesi in vista delle convocazioni della nazionale di Teguramori per le Olimpiadi di Rio del 2016 (l'altro giocatore del Fc Tokyo che ne fa parte e' Nozawa).
Nell' 11 iniziale del Ventforet rispetto all'incontro con il Kashima in campo Morita al posto di Gilsinho.
All'incontro hanno assitito anche il presidente della Juventus Andrea Agnelli e l'ex giocatore bianconero Edgar Davids, presenti a Tokyo per l'inaugurazione di una temporary lounge presso il Fiat Caffe' nel quartiere centrale di  Aoyama, che per 40 giorni mostrera' agli appassionati di calcio giapponesi il mondo Juve.
Come detto vantaggio in apertura di partita del Tokyo: al 5' tiro da fuori area da posizione centrale di Edu. Il pallone viene deviato da un difensore e assume una traiettoria arcuata che inganna il portiere Oka chiamato apparentemente ad un facile intervento. Anche questa volta quindi ,come con il Kashiwa, gol fortunoso per i gasmen.
Per tutto il resto del primo tempo i rossoblu di casa controllano la partita con un efficace pressing alto che pero' non crea occasioni da rete. Anche un paio di calci di punizione dal limite vengono calciati malamente.
Gli ospiti vedono in Cristiano e Morita i loro uomini piu' pungenti.
Allo scadere del tempo (46') l'unica vera opportunita' per raddoppiare: sulla sinistra tacco di Muto per Ota il cui cross vine calciato al volo da Watanabe. Il tiro pero' viene smorzato da un difensore e bloccato dal portiere.
L'inizio di ripresa vede il Tokyo cercare di chiudere la partita ma, dopo un palo colpito da Takahashi al 47' da trenta metri, la pressione si concretizza solo in una lunga serie di calci d'angolo e in due tiri perocolosi dal limite destro dell'area, prima di Higashi (63') e poi del subentrato Ishikawa (68'). L'entrata in campo di Mizuno nelle file del Kofu genera maggior intraprendenza in attacco e giunge la rete del pareggio al 72' ad opera di Cristiano che in semirovesciata mette in rete un cross proprio del ex Celtic che aveva raccolto il pallone respinto dal palo scagliato da Marquinhos, incuneatosi nell'area avversaria. Aver acciuffato la parita' mette ardore nel Ventforet che ha due clamorose occasioni per capovolgere l'incontro: prima Cristiano (81') tutto solo spara alto da centro area un cross dalla sinistra di Mizuno e poi Fukuda (88') si vede deviare da Gonda un diagonale dalla destra.
L'attacco finale del Tokyo e' infruttoso e la partita si chiude su un tentativo di Ishikawa.
Sabato prossimo nel posticipo serale (ore 19 locali) il Tokyo fara' visita al Noevir Stadium al Vissel Kobe, anche lui a quota 2 punti in classifica avendo oggi pareggiato con il Kashiwa dopo aver impattato nel finale la partita d'esordio con il Kawasaki.
- sito ufficiale FC Tokyo

Nessun commento: