2014-03-15

J1 2014 / 3a giornata : Vissel Kobe - FC Tokyo 2-1



2
Marquinhos 52'
Morioka 62'
J.League
J1
3a giornata
NOEVIR 
Stadium
10089
spettatori
8.3 C
sereno

1
Edu 67'

Adachi

Ammoniti:
Takahashi
Arbitro:
Maeda
Takuya
Ammoniti:
Edu
Ficcadenti

Vissel
Kobe
GK
Yamamoto
DF
Takahashi
Masukawa
Iwanami
MF
Tanaka
(Hashimoto 
54')
Morioka
Jung Woo
Matsumura
(Tashiro 85')
Mogi
FW
Pedro Jun.
Marquinhos
(Takayanagi
64')
Gonda

Tokunaga

Morishige

Kaga

Ota

Takahashi
***86'
Mita

Higashi

Watanabe
**80'
Edu

Muto
*66'

disposizione
Shiota

Yoshimoto

Matsuda

Yonemoto
*66'
Kawano
**80'
Ishikawa

Hirayama
***86'


A Kobe arriva la prima sconfitta in campionato per il Tokyo al termine di un incontro che, ma ormai e' il canovaccio di ogni partita, non ha visto una inferiorita' dei rossoblu nei confronti dell'avversario ma al contempo non lascia un' impressione di compattezza e sicurezza della squadra, molto volonterosa ma spesso imprecisa. 
Nella formazione iniziale Ficcadenti insiste volontariamente sugli stessi giocatori per cementare le trame di gioco ma per ora grandi progressi non si intravvedono. Nel Vissel invece Tanaka e Matsumura rispetto a sabato scorso rilevano Ogawa e lo squalificato Fabio Simplicio, vecchia conoscenza della serie A, l'anno scorso al Cerezo Osaka.
Al 1' subito occasione per il Kobe ma Padro Junior e' in fuorigioco sulla punizione dalla destra del coreano Jung. Il gioco e' spesso deciso e Takahagi commette una brutta entrata su Mogi ma viene solo redarguito dall'arbitro. Dopo i primi dieci minuti di predominio granata il Tokyo inizia a produrre occasioni da rete, prima con un tiro di Watanabe e poi con Muto che devia da sottoporta sull'esterno della rete un cross di Ota dalla sinistra.
Al 28' tiro centrale di Matsumura dal limite dell'area, ben bloccato da Gonda. Tre minuti dopo Marquinhos a sfiorare l'incrocio dei pali con un destro dalla distanza. Tokyo di nuovo pericoloso, prima con Mita (34') il cui tiro trasversale dall sinistra passa di poco lontano dal palo dopo un calcio d'angolo su cui Watanabe arriva in ritardo di testa solo di un soffio, poi con Muto (41') che ben servito da Edu a tu per tu con il portiere Yamamoto si vede deviare dal suo piede la conclusione.
In avvio di ripresa Ota non sfrutta una punizione dal limite, rimarcando quella che sembra una mancanza finora della squadra; eppure, stando alla stampa, in settimana durante gli allenamenti Ota sembrava avere una buona percentuale di realizzazione sui calci da fermo.
La rete del vantaggio del Kobe e' un regalo di Higashi che (62') appoggiando un pallone all'indietro serve Pedro Junior in area; questi mette al centro un cross su cui si avventa Marquinho che devia in fondo al sacco.
Dieci minuti dopo il raddoppio: Matsumura avanza palla al piede e passa a Morioka al limite dell'area; controllo e sinistro in diagonale che supera Gonda proteso in tuffo.
La partita sembrerebbe segnata ma cinque minuti dopo da un'iniziativa di Mita sulla sinistra nasce un cross verso il centro dell'area che Yonemoto prolunga sulla sua destra verso lo smarcato Edu che di destro incrocia in rete.
Ci sarebbe il tempo per cercare di pareggiare ma gli attacchi del Tokyo sono infruttosi: proprio allo scadere in mischia la maggiore occasione ma Kawano, subentrato a un Watanabe ancora a secco dopo le 17 reti dell'anno passato, non riesce a ribadire in rete un pallone deviato dal portiere passatogli di testa da Edu.
Giunge cosi' la prima vittoria quest'anno per il Vissel Kobe, la sua 150a in J1, che viene festeggiata con cori da tifosi e squadra a fine gara.
Per cercare il riscatto il Tokyo ha ora due occasioni casalinghe: mercoledi' nel primo incontro di Nabisco Cup contro il Kashima Antlers che veleggia in J.League con tre vittorie al suo attivo, e domenica (ore 19 locali) nel "Tamagawa Clasico" contro il Kawasaki Frontale che al contrario ha avuto un avvio di campionato problematico.

Nessun commento: