2008-05-26

L'australiano Meyer ha vinto il 12° Tour of Japan




L'australiano Cameron Meyer ha vinto la dodicesima edizione del Giro del Giappone indossando a Tokyo al termine della settima e ultima tappa la definitiva maglia verde del leader, diventando il primo australiano ad assicurarsi tale competizione. In classifica generale ha preceduto di 2 secondi il connazionale Jai Crawford (Marco Polo Cycling Team) e di 44 secondi l'italiano Vincenzo Garofalo (Nippo-Endeka), che oltre a vincere la quinta tappa (cronoscalata del Monte Fuji) si è anche aggiudicato la maglia rossa del Gran Premio della Montagna. La maglia blu della classificaa punti è stata vinta dal giapponese Taiji Nishitani (Aisan Racing Team) mentre la classifica a squadre è andata alla squadra della maglia verde, ovvero la Southaustralia.com-AIS.
Vincitori di tappa sono stati nell'ordine: Zakkari Dempster (Aus), Wesley Sulzberger (Aus), Shinichi Fukushima (Jpn), Simon Clarke (Aus), Vicenzo Garofalo (Ita), Alexandre Aulas (Fra) e Marcin Gebka (Pol).
La maglia verde è appartenuta oltre che al vincitore finale anche a Dempster, Sulzeberger e al coreano Hyo Suk Gong. Primo in classifica generale dei giapponesi, che hanno vinto il Tour of Japan solo nel 2004 con Shinichi Fukushima, è stato Yukiya Arashiro (Meitan Hompo - GDR), quinto a un minuto e venti secondi.
toj - cyclingnews -
Resoconto filmato di tutte le tappe, tra cui quella finale.

Nessun commento: