2008-05-16

Uscita film giapponesi-邦画5月17日公開

丘を越えて
Oka wo Koete
regia: Takahashi Banmei
con: Nishida Toshiyuki, Ikewaki Chizuru, Nishijima Hidetoshi, Shimada Kyuusaku, Yo Kimiko, Ino Manabu, Ishii Mitsuko
- official site
- trailer
- link: nipponcinema -
Opera che ripropone in maniera romanzata la vita di Kikuchi Kan (1888-1948), una figura di spicco della cultura giapponese, scrittore, fondatore della casa editrice (1923) e della omonima rivista letteraria Bungeishunjū, animatore dell'associazione giapponese degli scrittori, mecenate (ad esempio aiutò Kawabata), e a capo della casa cinematografica Daiei (oggi Kadokawa) negli anni '40. Tra i suoi romanzi, appartenenti ad una corrente neorealista: Mumei Sakka no Nikki (無名作家の日記, Diario di un autore senza nome) (1918), Tadanaokyō Gyōjōki (忠直卿行状記, Il libro della vita del signore Tadanao) (1918), Tōjūrō no Koi (藤十郎の恋, L'amore di Tojuro) (1919, da cui fu fatto un testo teatrale), Shinju Fujin (真珠夫人, La sinora Perla) (1920). A lui si deve l'istituzione dei premi letterari Akutagawa e Naoki nel 1935. La sua figura viene presentata attraverso gli occhi della sua segretaria Youko (Ikewaki Chizuru), ragazza cresciuta nel quartiere di Tokyo di Ryuusenji in cui si respirava ancora l'atmosfera dell'epoca Edo, che dopo il diploma trova lavoro presso la sua casa editrice nei primi anni dell'epoca Shōwa, in virtù dell'attrazione che esercita su Kikuchi (Nishida Toshiyuki) al momento del colloquio di lavoro.
Educata alla tradizione nella shitamachi, viene proiettata in un mondo moderno e inizia a frequentare a bordo di una lussuosa auto Packard il quartiere di Ginza, l'Hotel Imperial, grandi balli. Anche se riconosce il gran cuore del maturo Kikuchi, Youko si innamora del giovane avvenente redattore e scrittore coreano Hae-song Ma (Nishijima Hidetoshi), discendente di una nobile famiglia, venuto a studiare in Giappone ed entrato nelle grazie di Kikuchi che l'ha preso a lavorare con sè. Anche se conduce una vita da playboy, Ma cova in fondo all'animo il desiderio di tornare in patria per costruire una nuova Corea. Presa in mezzo tra il giovane e ardente Ma e il ricco e gentile Kikuchi che rivaleggiano, Youko matura e inizia a desiderare di divenire scrittrice. L'incidente in Manciuria del 1931 inizia a far sentire rumori di guerra e Ma decide di tornare in patria a lottare per l'indipendenza.

新スパイガール大作戦-惑星からの侵略者-
Shin Spy Girl Daisakusen - Wakusei kara no Shinryakusha
regia: Kawamura Eitoku
con: Hashimoto Sawa, Hikita Saya, Kagurazaka Megumi, Yoshizawa Akiho, Kimura Keisaku, Itou Katsunobu, Moriyama Shuuichirou
- official site
- trailer
- link: dreadcentral -
Quinto film della serie iniziata nel 2002, che da modo di esibirsi ad alcune gravure idol. Nei pressi della penisola di Manazuru nella prefettura di Kanagawa si sono verificati recentemente frequenti avvistamenti di UFO. A tali avvistamenti è seguito un caso di omicidio in cui la vittima èstata rinvenuta mummificata. Si rende necessario l'intervento delle Spy Girls. Il boss informa del fatto tre spy girls ma, essendo lo zio di 005 direttore dell'Istituto di ricerca spaziale situato vicino alla penisola, 005 ha l'esclusiva competenza delle indagini. Segretamente e in tutta fretta 005 si reca sul luogo dei crimini dove rinviene una strana polvere dorata. Presso l'Istituto reincontra dopo molto tempo suo zio Kiyohara. A 005 capita personalmente di essere testimone dell'apparizione di oggetti volanti non identificati e nel cuore di una notte silenziosa di fare l'incontro con una misteriosa donna ricoperta di luce d'oro, che si presenta come "Gold Lady". Portandosi via Kiyohara, la donna dice che è in cerca dei dati delle sue ricerche.

Nessun commento: