2008-05-10

Uscita film giapponesi-邦画5月10日公開

Kakushi Toride no San Akunin
regia: Higuchi Shinji con: Matsumoto Jun, Nagasawa Masami, Shiina Kippei, Abe Hiroshi, Miyagawa Daisuke, Koumoto Masahiro, Takashima Masahiro, Kunimura Jun, Kreva, Kurose Manami, Pierre Taki, Katsuhisa Namase, Furuta Arata, Kamikawa Takaya - official site - trailer - link: newyork-tokyo - twitch - tokyograph - aibakaland - japan times
Rifacimento da parte del regista Higuchi (Lorelei, Nihon Chinbotsu) de La fortezza nascosta di Akira Kurosawa (1958), film che ispirò Star Wars di George Lucas. Il film ha già avuto una prima a Los Angeles il 27 aprile. Rispetto all'originale, oltre ad effetti speciali ed elaborate scene di combattimento, è stata introdotta anche una vicenda romantica. La storia si svolge durante l'epoca di guerra permanente del Senkoku Jidai. Vi sono tre feudi confinanti: Hayakawa, prospero e vasto paese che si affaccia sul mare, il piccolo territorio di Akizuki con lui alleato, e il montuoso, povero ma voglioso di espansione Yamana. Un giorno Yamana attacca Akizuki e ne distrugge il castello. Tuttavia tra le sue rovine non si ritrovano nè la principessa Yuki (Nagasawa Masami), erede al trono, nè l'oro destinato alle spese dell'esercito. L'oro viene trovato per caso da due poveri lavoratori di Yamana fuggiti dalle pesanti corvè cui erano sottoposti: il minatore Takezou (Matsumoto Jun) e il taglialegna Kinpachi (Miyagawa Daisuke). Minacciati dal samurai di Akizuki Makabe Rokurouta (Abe Hiroshi) e da quello che si spaccia per suo fratello minore ma in realtà e la principessa Yuki travestita, i due si convincono di condividere il loro piano di atraversare Yamana per raggiungere Hayakawa, con la prospettiva di dividere l'oro. Dovranno vedersela con il nerovestito generale Takayama Gyoubu e i suoi soldati.

Higurashi no naku koro ni - Shrill Cries of Summer
regia: Oikawa Ataru
con: Maeda Kouki, Asuka Rin, Matsuyama Airi, Aika, Ono Erena, Sugimoto Tetta, Kawahara Ayako, Taniguchi Masashi
All'inizio dell'estate del 1983, Keiichi Maebara si è appena trasferito in un remoto villaggio di montagna, Hinamizawa. Qui stringe amicizia con un gruppo di ragazze (Mion, Rena, Satoko, Rika) e si diverte con loro in un gruppo ricreativo nel dopo scuola. Tuttavia, quando inizia a sospettare che Rena, Mion e gli altri in cui ripone fiducia possano essere profondamente coinvolti nella serie di omicidi che si verificano ogni estate da quattro anni in concomitanza della festa di Watanagashi in onore della divinità locale Oyashiro-sama, la situazione attorno a Keiichi gradualmente inizia a mutare. Il carattere delle ragazze cambia, ritrova un ago da cucire nel suo cibo, è inseguito da misteriosi uomini, è coinvolto in un incidente che avrebbe potuto ucciderlo. Egli non può più fidarsi di nessuno. Un mistero conduce a un altro, portando a un sanguinoso e spaventoso epilogo.
Doukyuusei
regia: Fukagawa Yoshihiro
con: Nakamura Yuuichi, Kiritani Mirei, Takahashi Yuuta, Kubo Shou, Sakuraba Nanami, Kawahara Makoto, Nagai Tomoya, Fujisawa Ema, Watanabe Ikkei
L'attore del gruppo D-BOYS Nakamura Yuichi, famoso per le apparizioni nella serie Kamen Rider e il dorama Princess Princess D, recita assieme alllo stesso cast in due film che escono contemporaneamente, ricavati dallo scritto vincitore del concorso della rivista giovanile JUNON per romanzi d'amore. In Dokyuusei è Shibahara Jun, un asso del club di nuoto che viene sconfitto nelle gare estive interscolastiche dal suo rivale Murai Naoki. Il suo paterno allenatore Tamotsu lo invita a concentrarsi sull'imminente esame. Jun depresso riceve una e-mail da una sconosciuta con il suo stesso nome residente nell'Hokkaido e nata nel suo stesso giorno, con cui stringe amicizia. Un giorno reacatosi all'ospedale, viene chiamato da una ragazza su una sedia a rotelle, Hayakwa Nozomi, che lui non riconosce come sua compagna di scuola ripetente e appartenente al club di nuoto, ferendola. Inizia a visitarla in ospedale, ma il loro rapporto è fatto di continue dispute. Informando la sua compagna di epistole elettroniche dei suoi problemi con Nozomi, il nuoto e gli esami, piano piano inizia ad innamorarsi di lei.

体育館ベイビー
Taiikukan Baby
regia: Fukagawa Yoshihiro
con: Nakamura Yuuichi, Kiritani Mirei, Takahashi Yuuta, Kubo Shou, Sakuraba Nanami, Kawahara Makoto, Nagai Tomoya, Fujisawa Ema, Watanabe Ikkei
- trailer - link:
In Taiikukan Baby l'autrice di Doukyuusei, Kanome Keiko, ha scritto una diversa storia utilizzando gli stessi personaggi. Dopo la sconfitta subita da Murai nei preliminari della competizione estiva di nuoto interliceale, Jun preferisce dedicarsi agli esami piuttosto che diventare il coach di Murai, il quale è fiducioso di poter arrivare fino alle finali con l'aiuto di colui che lo ha introdottto al nuoto. Murai al suo rifiuto decide che senza di lui cesserà l'attività. A Jun che corre quella sera alla piscina dove lo aspetta, Murai carpisce un bacio. Il giorno della gara, cadendo l'argomento sulle relazioni tra uomini, Jun rivela al suo amico di infanzia Katou Shouichi del bacio ricevuto da Murai. Questi, non essendosi presentato Jun alla piscina, lascia la competizione e approfittando del fatto che il padre lavora in America, fugge volando da lui. Jun non comprende il misterioso comportamento di Murai ma ben presto è fatto oggetto delle attenzioni di Katou.

the hiding -潜伏-/同時上映:出れない
Senpuku + Derenai
regia: Fukui Shoujin
con: Mizote Makoto, Akitsu Newo, Tomori Eitarou
- official site
- trailer (derenai)
- link: eiga9 - nipponcinema -
A dieci anni di distanza torna Fukui Shozin (Gerorisuto, Caterpillar, 964 Pinocchio, Rubber's Lover), regista spesso accostato a Shinya Tsukamoto e catalogato come autore di film cyberpunk, con due opere visibili presso il Cinema Artone di Shimokitazawa a Tokyo: l'inedito Senpuku e Derenai, nuova versione di Onne, uno tra i film che dal 2004 ha rilasciato direttamente in DVD. In Senpuku, Narumi perseguitata dal suo ex fidanzato Shinichi, per sfuggirgli lascia il lavoro e si trasferisce in un altro posto. Questo stress le procura però problemi psicologici e alcolismo. Un giorno irrompe in casa sua una misteriosa donna, Aiko, con la capacità di leggere la mente di Narumi, che inizia a tenerla segregata e a trattarla violentemente. Quando viene a conoscenza del rapporto con Shinichi, questi compare di fronte a loro. Quando la situazione di Narumi sembra disperata, anche in lei inizia a risveglersi uno strano potere... Derenai è invece la storia di Akiko, una hikikomori che non lascia la sua casa da tre anni. Il suo unico passatempo è quello di guardare un sito web gestito da un uomo chiamato Takeshi. Quando si diffonda la notizia di un attacco terroristico con gas che miete molte vittime, la ragazza preoccupata tenta di contattare Takeshi senza riuscirvi immediatamente. Quando finalmente Takeshi risponde, le immagini che appaiono sullo schermo del computer sono raccapriccianti.

タカダワタル的ゼロ
Takada Wataruteki zero
regia: Shiraishi Kouji
con: Takada Wataru, Izumiya Shigeru, Sakuma Junpei, Kiyoshi Kobayashi, Tomioka Masayoshi, Emoto Akira, Bengaru, Ayata Toshiki
- official site
- trailer - link: tiff -
Tributo al folksinger Takada Wataru morto nel 2005; sequel di Takada Wataruteki di tre anni prima. Viene proposto un concerto a Kichijoji, nei pressi Tokyo, circondato da amici.

サルサとチャンプルー Cuba/Okinawa
Salsa to chanpuruu
regia: Hatano Tetsurou
- official site
- trailer
- link: cubanews -
Documentario, le cui ripresesono durate sette anni, di un docente presso il Nihon University's College of Art sui discendenti degli emigrati giapponesi a Cuba. Si stima che circa un migliaio di persone si recarono in questo paese a partire da un secolo fa, passando dal Messico e da Panama, in un periodo in cui la coltivazione della canna sull'isola era all'apice. Di questi circa 200 provenivano da Okinawa (chanpurū del titolo ne è un piatto locale). Essendo Cuba durante il secondo conflitto mondiale alleata degli USA, ai cittadini giapponesi furono confiscate case e terreni e i maschi furono costretti a lavorare la terra. Negli anni questi individui non hanno avuto alcuna possibilità di contatto con la madrepatria con la conseguente perdita di usanze e lingua. Oggi ai discendenti è rimasta solo una vaga idea del Giappone: ad esempio cantano alcune canzone giapponesi tramandate ma non ne capiscono il significato, perchè ormai integrati.

Beauty うつくしいもの
Beauty Utsukushii Mono
regia: Gotou Toshio
con: Kataoka Takatarou, Kataoka Ainosuke, Asou Kumiko, Kashima Noritoshi, Mashima Hidekazu
- official site
- trailer
- link: wikipedia - variety -
Negli anni '30 nel piccolo villaggio di Ina nella prefettura di Nagano il giovane Hanji, filgio di un taglialegna, rimane colpito nell'assistere ad uno spettacolo di kabuki e specialmente dalla interpretazione del suo coetaneo Yukio. Nonostante l'avversione del nonno, intraprende lo studio del kabuki assieme a lui ed alla ragazza Utako, divenendo un buon attore. Chiamati in guerra nel '44, i due ragazzi ne escono salvi ma finiscono in un campo di concentramento in Siberia, in cui il solo Hanji sopravvive. Tornato in patria riprende la sua carriera anche per riportare serenità in una nazione stremata e la condurrà fino alla vecchiaia, quando, in procinto di morire, si esibirà in ricordo del perduto compagno.

Nessun commento: