2008-05-24

Uscita film giapponesi-邦画5月24日公開

Yama no Anata - Tokuichi no Koi
regia: Ishii Katsuhito
con: Kusanagi Tsuyoshi, Kase Ryou, Maiko, Hirota Ryouhei, Miura Tomokazu, Tsutsumi Shinichi
- official site
- trailer
- link: the japan times -
Rifacimento del film di Shimizu Hiroshi del 1938 Anma to Onna (Il massaggiatore e la donna) da parte dell'autore di Party 7, Cha no Aji e Naisu no mori: The First Contact, Ishii Katsuhito. Due massaggiatori ciechi risalgono un sentiero di montagna allo spuntare della primavera. Uno di loro, Tokuichi (Kusanagi Tsuyoshi degli SMAP), è dotato di un forte sesto senso che gli permette ad esempio di indovinare il numero o il sesso delle persone che gli cammminano davanti. L'altro, non dotato di tale capacità, è il suo buon compagno Fukuichi (Kase Ryou). E' loro abitudine guadagnarsi da vivere trascorrendo il periodo invernale presso le terme vicino al mare e trasferirsi in quelle di montagna in primavera. Lungo il cammino la coppia viene superata da un carro con a bordo Michiho (Maiko), una donna di Tokyo, e Shintarou Omura (Tsustsumi Shinichi), un uomo che viaggia in compagnia del giovane nipote Kenichi (Ryohei Hirota). Michiho sarà la prima cliente di Tokuichi alle terme di Kujiraya: dalla tensione dei suoi muscoli il massaggiatore percepirà una certa preoccupazione nella donna. Michiho è l'unica che tratta Tokuichi umanamente a differenza degli altri ospiti come un gruppo di studenti universitari. Il furto di un loro portafoglio farà cadere i sospetti su Michiho.

アフタースクール
After School
regia: Uchida Kenji
con: Ooizumi You, Sasaki Kuranosuke, Sakai Masato, Tabata Tomoko, Tokiwa Takako, Kitami Toshiyuki, Yamamoto Kei, Ibu Masato
- official site
- trailer - link: tokyograph - the japan times -
Dopo tre anni, nuovo film lungamente pensato di Uchida Kenji, premiato a Cannes 2005 per Unmei Ja Nai Hito. La storia verte sulla sparizione di Kimura (Masato Sakai), un salaryman vecchio amico di Jinnou (You Ooizumi), professore delle medie che insegna nella sua vecchia scuola, proprio nel giorno in cui la moglie (Takako Tokiwa) da alla luce il loro bambino. Ad indagare è Shimazaki (Kuranosuke Sasaki), un detective privato che dice di essere un vecchio compagno di scuola di Jinnou. Kimura aveva detto alla moglie che non sarebbe tornato a casa il giorno prima a causa del lavoro ma una foto scattata con un cellulare lo ritrae in compagnia di una hostess di un club (Tomoko Tabata). Durante le indagini, a saperne di più di quel che dicono sembrano essere il presidente della ditta dove Kimura lavora (Toshiyuki Kitami) e il boss yakuza del club (Masato Ibu).

秘密結社 鷹の爪 THE MOVIE II~私を愛した黒烏龍茶~
Himitsu Kessha Taka no Tsume the movie II - Watashi wo Aishita Kuro Uuroncha
regia: Frogman
voci: Frogman
- official site
- trailer
- link: animenewnetwork - yomiuri -
Frogman, alias Ono Ryou, sta riscuotendo crescente successo con i suoi Adobe's Flash-anime non solo in Giappone: ha infatti ottenuto due premi al New York International Independent Film and Video Festival con il primo film della serie Taka no Tsume (Eagle Talon). Anche in questo secondo Frogman fa tutto da sè, dalla scrittura all'animazione alla direzione al doppiaggio di 40 personaggi. Come nella serie TV (alcuni episodi su dailymotion) al centro sempre le avventure della società segreta Taka no Tsume che progetta la conquista del mondo, con il suo capo Soutou (che vuol dire fuhrer, generalissimo ed infatti somiglia ad Hitler nell'aspetto anche se è più timido nel carattere), il combattente Yoshida, l'orso scienziato matto Dr. Leonardo, contrastati dal perenne avversario Delux Fighter. In questo film l'organizzazione cerca di appropriarsi della Rete ma finisce per perdere le sue proprità e riparte per la riscossa da uno sperduto villaggio nella prefettura di Shimane.

世界で一番美しい夜
Sekai de Ichiban Utsukushii Yoru
regia: Tengan Daisuke
con: Taguchi Tomorowo, Tsukifune Sarara, Ichikawa Haruki, Matsuoka Shunsuke, Michie, Ishibashi Ryo
- official site
- trailer
- link: tokyograph -
Nuovo film, non catalogabile per genere contenendoli un po' tutti, per Tengan Daisuke, figlio di Imamura Shouhei, dopo Kurai tokoro de machiawase. Una bambina di 14anni, Midori, narra il segreto per cui il suo villaggio è quello con il più alto tasso di nascita in Giappone e per cui ha ottenuto riconoscimenti dal governo. Bisogna risalire a 14 anni prima quando il giornalista Mizuno Kazuya (Taguchi Tomorowo) viene trasferito da Tokyo allo sperduto villaggio del Giappone occidentale di Kaname. Presso la piccola e vecchia redazione dell'Inama Shinbun, chiamata scherzosamente "prigione" o "cimitero", lavora insieme al capo Endou e al collega Ishizaka. Il villaggio è popolato tutto da gente strana: un capo villaggio frustrato, una preside otaku per la civiltà antica e con il complesso di Lolita, un sadico prete all'antica, una vecchia cui si attribuiscono 800 anni, un pescatore che canta il folk, una ragazza fin troppo intelligente che viene trattata come folle, e soprattutto un misterioso uomo che abita su una barca, Nihei (Ishibashi Ryo), con condanne per terrorismo, e una bella tenutaria di un bar, Teruko (Tsukifune Sarara). I due vengono ritenuti pericolosi dagli abitanti, il primo per ovvi motivi, la seconda per i rapporti con un movimento religioso e per la sospetta morte per infarto del marito e del successivo fidanzato, si dice per intascare l'assicurazione. Con la speranza di fare uno scoop e ritornare così a Tokyo, Kazuya inizia ad indagare sulla donna e scopre le sue capacità sciamaniche e che la causa delle morti dei suoi compagni è stata la sua estrema vitalità che stremava i suoi amanti, cosa a cui lei ha messo rimedio dotandosi di cintura di castità. Dal canto suo Nihei ha deciso di portare avanti le sue idee di rivoluzione non più con le armi ma con il sesso e si è messo alla ricerca di un farmaco rinvigorente usato dagli uomini dell'era Joumon. Innamoratosi di Teruko, toltale la cintura, sperimenta con lei il "Joumon Power" e decide di donare al villaggio la sua scoperta.

少林老女
Shourin Babaa - Shaolin Baba
regia: Terauchi Koutarou
con: Asami Chiyoko, Nagasawa Nao, Senba Kazuyuki, Urushizaki Keisuke, Yazaki Manabu, Sentarou, Daichi Kotoe, Ueshima Ryuuhei
- official site
- trailer
- link: tokyograph -
Parodia di Shaolin Girl con Shibasaki Kou, interpretato da Asami Chiyoko, personaggio televisivo noto per il programma Downtown no Gaki no Tsukai ya Arahende!!. La storia comincia con il rinvenimento da parte del postino Okamoto Ippei durante una consegna celere di una vecchia donna svenuta. Chiamato il 110 e in attesa del poliziotto di pattuglia, Okamoto per ammazzare il tempo, trovato un rotolo, inizia a leggerlo. E' la autobiografia della donna a terra, Kobayashi Miyoko, che era divenuta allieva di arti marziali in un tempio di uno sperduto villaggio di montagna. Sconfitta dalla maestra Ipponashi, aveva lasciato il tempio ed iniziato una vita normale nella metropoli, dapprima ricavando spiccioli facendo spettacoli comici, poi in un night club. Ma a "Shaolin Baba" lo spirito combattivo era rimasto dentro e con esso anche la voglia di tornare a sfidare la maestra Ipponashi.

妖女伝説セイレーンX~魔性の誘惑~
Youjo Densetsu Seiren X - Mashou no Yuuwaku
regia: Joujou Hideo
con: Asami Yuma, Hidaka Yuria, Matsuura Yuuya, Nakamura Eiji, Nanami Takashi
- official site
- trailer
- link: mandiapple -
Film erotico con la popolare attrice del genere, Yuma Asami. Una troupe è costretta a pernottare per la forte pioggia in una pensione vicino ad un lago. Mentre alcuni componenti fanno comunque ritorno a Tokyo, il fotografo Yamada viene irretito dalla bella e misteriosa proprietaria Reika. Ma anche il direttore Hayami e il AD Youhei se la vedranno comparire davanti a Tokyo.

劇場版 空の境界 ~第四章 伽藍の洞~
Kara no Kyoukai - Garan no Dou - The garden of sinners
regia: Takaguchi Sadakazu
voci: Sakamoto Maaya, Suzumura Kenichi, Honda Takako, Fujimura Ayumi, Touchi Hiroki, Nakata Jouji
- official site
- trailer
- link: wikipedia - moonlit world - wizarduniverse -
Quarta delle sette parti dell'anime destinato alle sale. L'azione si svolge nel giugno 1998, quando Shiki si riprende dal coma provocato dall'incidente. La prima cosa che la ragazza cerca di fare è cavarsi via l'occhio, che ritiene una sciagura. Shiki infatti possiede il"Mistico occhio della percezione della morte " (直死の魔眼) che le consente di vedere la morte di ogni cosa esistente e di uccidere l'oggetto distruggendo la sua origine. La ferita che si procura non le fa perdere la vista ma la costringe a portare una bendatura sugli occhi. Shiki si confida con una donna che le viene affiancata per assisterla e che lei non può vedere, ma che si rivela amichevle e gentile. E' Touko, la maga per cui lavora il suo amico Mikiya nell'agenzia investigativa di casi soprannaturali situata nel palazzo disabitato chiamato Garan no Dou. Shiki rivela a Touko di avere perso nell'incidente una delle due personalità di cui era dotata, qualla maschile (織, Shiki, mentre qualla femminile è 式, Shiki), e di sentire un grande vuoto. Durante la permanenza in ospedale uno spirito cerca di occupare lo spazio vuoto che si è creato nella sua mente e lei è costretta a combattere. In suo aiuto arriva Touko.

Nessun commento: