2007-12-31

1 Pound no Fukuin - 1ポンドの福音







Il mondo della boxe è già stato esplorato in passato da alcuni dorama: dal celebre To Heart (1999) con Kyōko Fukada e Dōmoto Tsuyoshi a Watashi no Aizora (2000) al meno convincente Gachi Baka del 2006. A scendere sul ring questa volta è Kamenashi Kazuya, il più portato per la recitazione dei componenti dei KAT-TUN, che dopo essersi messo in luce in Gokusen 2, essere esploso con Nobuta wo Produce, avere toppato in Suppli ed essere tornato su buoni livelli in Tatta Hitotsu no Koi, è stato chiamato a rivestire i panni di Hatanaka Kōsaku, il giovane pugile protagonista di uno dei manga della "principessa del manga " Rumiko Takahashi (Urusei Yatsura, Maison Ikkoku, Ranma ½, Inu Yasha), scritto nei ritagli di tempo e che, iniziato a essere pubblicato su Weekly Young Sunday nel 1987 ha visto la sua conclusione nel marzo di quest'anno con l'uscita di un quarto volume.
Kōsaku è un giovane pugile ventunenne, talentuoso per natura, che è giunto al professionismo ma il cui maggior difetto è quello di non riuscire a tenere a freno la gola. Questo è causa del ripetuto superamento dei limiti di categotia ed anche di ripetute sconfitte. Nonostante ciò la direttrice dalla palestra, Mukoda Seiko (Kobayashi Satomi, attrice prediletta (a buona ragione) dall'emergente regista di Kamome Shokudō e Megane, Naoko Ogigami), decide di concedergli un'ultima possibilità per cui Kōsaku inizia ad allenarsi con grande impegno per smaltire i chili di troppo. Durante gli esercizi di corsa all'aperto però improvvisamente collassa. La figura che compare alla sua vista annebbiata poco prima del KO è quella di una giovane novizia, bella quanto la Madonna discesa dal cielo. E' suor Angela (Kuroki Meisa, la bella ragazza che parlava francese a giorni alterni in Haikei, Chichiue-sama), che vive con le consorelle in un istituto religioso guidato da una priora (Motai Masako) che la tratta come una madre, risoluta ma con un lato gioioso. Suor Angela incoraggia il pugile con il classico "gambatte kudasai" e questo lo rende ancora più grintoso nell'allenamento. Ma per lui si capisce anche che è scoccato il colpo di fulmine.
La palestra è frequentata da alcuni elementi cardine: oltre a Seiko, che nonstante la situazione economica non florida insegue il sogno che qualche suo atleta raggiunga vertici mondiali, e suo figlio Katsumi (Yamada Ryosuke degli Hey! Say! JUMP che ha esordito in Tantei Gakuen Q) il quale non nutre alcun interesse per il pugilato, vi sono l'allenatore Mitaka Hideo (Mitsuishi Ken), il trentenne senpai Ueda (Okada Yoshinori) sempre prodigo di consigli teorici, il serio ma sfortunato Ishizaka (Takahashi Issei) ed il pavido kōhai Horiguchi (Ishiguro Hideo).
La storia si snoderà tra incrocio di guantoni e suoni di gong che faranno da sfondo al combattimento amoroso tra il pugile e la suorina.
Dal 12 gennaio su NTV.
Theme song: LIPS by KAT-TUN.
Sottotitoli inglesi da Massuki & Sailor Spork Productions; italiani da KabochaFansub
trailer e presentazioni

除夜の鐘

BOOM BOOM SATELLITES 【JAPAN TOUR 2006】2006.7.2(SUN)新木場STUDIO COAST

6.Dive For You (FUJI ROCK FESTIVAL'05 )
10.Fogbound (FUJI ROCK FESTIVAL'05 )
En-01.Rise&Fall (FUJI ROCK FESTIVAL'05)

2007-12-30

Edison no Haha - エジソンの母


Il titolo del dorama Edison no Haha fa riferimento al fatto che il celebre inventore Thomas Edison frequentò una scuola regolare per soli tre mesi quando aveva sette anni in quanto era ritenuto un bambino problematico e la sua educazione gli fu impartita dalla madre Nancy che aveva esperienze di insegnamento e che seppe trovare gli strumenti giusti per far emergere dal bambino l'amore per la conoscenza e il talento nascosto.
Il Thomas Edison in erba del dorama è Hanabusa Kento (Shimizu Yuya), un bambino della prima elementare dotato di una grande curiosità e col vizio di inquisire sempre gli astanti con il classico"perchè?". Kento si è trasferito con la madre Aoi (Sakai Maki) da Akita a Tōkyō presso la nonna Chie (Uemura Kyoko) in seguito al divorzio dei genitori dovuto alle scappatelle e alle mani bucate del padre. Aoi è una donna gentile e risoluta che ama riflettere insieme al figlio sui mille questiti che questi le pone. La nonna gestisce un negozio di frutta e verdura e sotto l'aspetto raffinato nasconde una forte tempra.
L'insegnante della scuola pubblica in cui Kento si trasferisce che viene ossessionata dai questiti del bambino è Ayukawa Noriko (Itō Misaki), che sta attraversando un difficile momento. Il suo fidanzato Miho Hiroyuki (Tanihara Shōsuke), reduce da un incidente all'estero che gli ha fatto riaprire gli occhi sulla vita, di punto in bianco le confessa che pur trovandola una bella donna non è più interessato a lei e la molla. Hiroyuki, venendo a sapere del bambino, lo reputa un genio e inizia ad interessarsi a lui e alla madre.
Del corpo docente fanno parte vari altri personaggi: il preside è Iwai Yūzō (Tanaka Yōji), un vecchio conoscente di Hiroyuki che al lavoro di scrivania preferisce riparare le attrezzature scolastiche e dilettarsi di giardinaggio. Responsabile degli studenti del primo anno è Kagami Yūko (Matsushita Yuki) per la quale l'insegnate ideale dovrebbe amare gli studenti ma anche essere severo. A casa si ritriva una figlia e un marito un po'seccante. Il vice di Noriko è un tipico giovane moderno, Kubo Hiroki (Hosoda Yoshihiko), divenuto insegnante per caso e che le rimprovera di darsi troppo da fare. Altra figura è quella di Aoyanagi Mitsuki (Sugita Kaoru), la madre di Remi, compagna di classe di Kento, che avendo grandi aspettative sulla figlia pianta un sacco di grane alla scuola.
Dal 11 gennaio su TBS.
Theme song: Ai wo Komete Hanataba wo by Superfly

2007-12-29

天皇杯: la finale sarà Kashima - Hiroshima


Il giorno di Capodanno martedì 1 gennaio alle 14 locali allo Stadio Nazionale di Tokyo saranno Kashima Antlers e Hiroshima Sanfrecce le squadre che si contenderanno la 87a Coppa dell'Imperatore, partita che chiude tradizionalmente la stagione calcistica in Giappone.
Gli Antlers vantano due coppe vinte nel loro palmares (1997-2000) e altrettante finali perse (l'ultima nel 2002) mentre i Sanfrecce hanno vinto 3 coppe dell'Imperatore negli anni '60 quando ancora si chiamavano Toyo Kogyo e da quando hanno il nome attuale (1993) hanno raggiunto 3 volte la finale (1995-96-99) ma hanno sempre perso.
Nelle semifinali odierne gli Antlers hanno avuto la meglio sui Kawasaki Frontali a Tokyo per 1-0 mentre i retrocessi Sanfrecce hanno superato i vincitori della Nabisco Cup nonchè giunti terzi in J-League Gamba Osaka per 3-1 a Shizuoka.
La rete decisiva degli Antlers è venuto per opera di Masashi Motoyama a 18 minuti dal termine dopo un primo tempo noioso e una ripresa dominata dai Kashima.
I sanfrecce invece sono passati subito in vantaggio con Hisato Sato scattato sul filo del fuorigioco dopo appena 60 secondi ed hanno raddoppiato al 38' con Ryuichi Hirashige. La rete di Bare per i Gamba al 40' del secondo tempo riapriva i giochi ma allo scadere Issei Takayanagi sanciva la vittoria dei viola.
Il gran gol al volo di Motoyama per gli Antlers.

Shikaotoko Aoniyoshi - 鹿男あをによし



Notevoli gli spunti di interesse ricavabili dalle note di presentazione di Shikaotoko Aoniyoshi, sia dal punto di vista della trama che da quello del cast. Il romanzo omonimo di Manabu Makime pubblicato ad aprile, da cui il serial è tratto, aveve già attratto l'attenzione, tanto da essere stato inserito nella rosa dei candidati al premio letterario Naoki, per essere un curioso fantasy ecologico-esoterico ambientato tra le verdeggianti colline dell'antica capitale Nara.
"Aoniyoshi" è infatti un classico esempio di "makurakotoba" , ossia di espressione fissa usata in poesia, riferita alla città di Nara e traducibile in lussureggiante, verdeggiante, dal terreno ricco. La traduzione quindi del titolo in "The fantastic deer-man" (il fantastico uomo-cervo) che ne viene data non include quindi questo riferimento alla città di Nara, comprensibile d'altronde a prima vista solo da un giapponese. Con questo piccolo aiuto diviene invece comprensibile a molti occidentali l'accostamento tra i cervi (shika) e Nara, perchè sicuramente per esperienza diretta molti turisti saranno stati assaliti da quegli animali, indisturbati padroni del Nara Kōen.
E i cervi di questa di storia sono i diretti protagonisti in quanto tramite tra gli umani e i kami. Seguendo gli ordini della mitica regina sciamana Himiko cercano infatti di far salvare il Giappone dalla distruzione ad un uomo con cui vengono in contatto in relazione ad una misteriosa cerimonia di "trasporto dell'occhio".
Questi è Ogawa Koshin (Tamaki Hiroshi, il Chiaki senpai di Nodame Cantabile di cui il 4 e 5 gennaio va in onda l'atteso special) un giovane al quale, dopo essere stato allontanato dai laboratori universitari per avere recato mille fastidi ai colleghi, viene prospettata da un professore suo superiore l'eventualità di poter ottenere un posto a tempo pieno presso un istituto femminile di Nara . La proposta, seppur improvvisa, viene accettata come un segno del destino e Ogawa parte per Nara in treno. Durante il viaggio assiste alle disavventure di una giovane sfortunata che si impiastra gli abiti con il gelato. Costei risulta essere una sua collega, Fujiwara Michiko (Ayase Haruka, che è stata perfetta nella parte di Amemiya/Ahōmiya, la sciatta donna che dorme sotto la veranda di casa coperta da un giornale abbracciata a un delfino di pezza, vivendo in compagnia dell'amato buchō, in Hotaru no Hikari), insegnante di studi sociali e appassionata di storia, che all'arrivo scopre anche risiedere presso la sua stessa pensione. Nipote della proprietaria della pensione è un altro insegnante della scuola femminile, Fukuhara Shigehisa (Sasaki Kuranosuke), che fa le presentazioni. Fin dal primo incontro si capisce che fra i due vi saranno fraintendimenti.
Il giorno dopo varca il portone della scuola e, fatta conoscenza con il capo insegnante Oharida Fumiaki (Kodama Kiyoshi, l'angelo Tanaka di Dream Again) si dirige verso la classe assegnatagli: la prima A. Intimorito di trovarsi al cospetto di sole donne, inizia a fare la loro conoscenza. Quando sta per segnare sul registro l'assenza dell'allieva Hotta Ito (Tabe Mikako, la ragazzina fissata di sposare un ricco ("tama no koshi ni noru") in Yamada Tarō Monogatari), questa entra trafelata dalla porta e prende posto senza salutare l'insegnante. Ad Ogawa che indignato dal suo comportamento scortese le chiede la ragione del ritardo, risponde accampando una strana scusa riguardante il suo cervo....
Dal momento che alcuni cambiamenti rispetto all'opera originale sono già noti (il protagonista presenta un nome proprio mentre nel romanzo era un generico "ore" (io), il personaggio interpretato dalla Hayase, Fujiwara Michiko, nel libro era Fujiwara-kun, un uomo) presumibilmente potrebbero essercene altri. A grandi linee Ogawa, la cui testa verrà mutata in quella di un cervo anche se la cosa non sarà visibile dagli umani, dovrà recuperare l'"occhio" pena la distruzione della terra.
Dal 17 gennaio su Fuji TV.
Previsti sottotitoli inglesi (soft) da parte di siantut.
trailer

2007-12-28

Titolo nazionale a Takahashi e Asada


Daisuke Takahashi e Mao Asada hanno confermato ai campionati giapponesi di pattinaggio svoltisi al Namihaya Dome di Osaka dal 26 al 28 dicembre la supremazia in campo nazionale già espressa nelle prove dell'ISU Grand Prix quest'anno. Erano in gara 24 atleti sia in campo maschile che femminile. Per Takahashi l'esito era quasi scontato e lo scarto di 35.24 punti che lo ha separato dal secondo classificato Takahiko Kozuka dimostra il suo strapotere. E' il terzo titolo nazionale consecutivo. In un eccellente long program Takahashi ha eseguito con successo un doppio salto quadruplo per la prima volta in carriera (Breitbart).
Più combattuta la gara in campo femminile dove Asada Mao, in vantaggio dopo lo un magnifico SP che le aveva fruttato una standing ovation del pubblico e un 72.92, miglior punteggio mondiale di sempre in uno SP con il sistema introdotto dopo le Olimpiadi di Salt Lake City del 2002, si è dovuta difendere dal ritorno di Miki Ando nel free skate riducendo il suo vantaggio da 4.24 a 1.15 punti. La Asada falliva un triplo axel e aveva un atterraggio traballante in una combinazione di salti mentre era la volta della Ando di ricevere l'ovazione del pubblico al termine della sua esibizione. Terza giungeva Yukari Nakano (Breitbart). I primi tre classificati in campo maschile e femminile parteciperanno ai campionati del mondo in programma dal 17 al 23 marzo a Gothenburg in Svezia.
Risultati (skatingjapan) e video:
Uomini
1.Daisuke TAKAHASHI (254.58)- SP 85.43 - FS 169.15
2.Takahiko KOZUKA (219.34)- SP 72.70 - FS 146.64
3.Yasuharu NANRI (199.81) - SP 68.30 - FS 131.51
Donne
1.Mao ASADA (205.33) - SP 72.92 - FS 132.41
2.Miki ANDO (204.18) - SP 68.68 - FS 135.50
3.Yukari NAKANO (184.31) - SP 61.16 - FS 123.15
4.Fumie SUGURI (161.79) - SP 63.50 - FS 98.29
5.Akiko SUZUKI (159.93) - SP 58.66 - FS 101.27
6.Nana TAKEDA (157.97) - SP 49.34 - FS 108.63
SP della Asada e FS della Ando in rilievo.

2007-12-27

Mirai Kōshi Meguru - 未来講師めぐる


Lo sceneggiatore di Tiger & Dragon, Kudō Kankurō, propone questa volta una storia sulle capacità paranormali di una giovane insegnante di inglese di una scuola di preparazione agli esami, Yoshida Meguru (Fukada Kyoko, sulla breccia con un serial all'anno dal 1997 e che ci ha dato perle come Kamisama Mō Sukoshi Dake o Strawberry on the Shortcake). Meguru ha iniziato a lavorare alla "Dainshinsetu Academy" (nome provvisorio strampalato per cambiare il quale il suo direttore Masaru (Takeda Shinji) si arrovella il cervello) in quanto la situazione finanziaria della famiglia lo richiede: infatti il padre Homaru (Funakoshi Eiichiro), che in passato aveva svolto innumerevoli occupazioni, dal trattare immobili al gestire discoteche, fallito una prima volta a causa della bolla finanziaria ma ripresosi grazie ad una attività nel campo dell'informatica ripianando i debiti, si trova ora nuovamente disoccupato e in bancarotta.
Il padre è una persona piena di misteri, che Meguru si ritrova davanti quando meno se lo aspetta.
Meguru ha un fidanzato, Ebisawa Yūki (Katsuji Ryo), di un anno più giovane, conosciuto all'università e a cui è rimasto il complesso del "kōhai", del minore di età, per cui alle volte, anche se la chiama confidenzialmente Meguru-chan, usa espressioni del keigo, il linguaggio cortese.
Yūki lavora in una bancarella mobile di hot dog per cui gli è comodo indossare dei pattini a rotelle. E' un po'un fessacchiotto, ma non si può non volergli bene.
Il giorno del suo 24° compleanno Meguru pranza assieme a Yūki in un ristorantino di carne arrostita e si abbuffa. Ritornata dal bagno dove si è recata per riprendersi un po', trova al posto occupato prima da Yūki un signore di mezza età grassottello e con pochi capelli (Taguchi Hiromasa, yakuza della Medaka Gumi dal buon cuore in Sailor Fuku to Kikanjū, vedovo inconsolabile vicino di casa di Keita e Ellen in Jōdan ja nai! ) che senza esitazione le rivolge la parola e la invita a pagare il conto e uscire insieme.
Appena usciti dal locale però alla sguardo della scombussolata Meguru si ripresentano nuovamente le sembianze di Yūki.
Meguru si tranquillizza pur interrogandosi sulla presenza momentanea di quell'ordinaria persona. Ma il giorno dopo, mentre in classe si rimpinza di bignè alla crema di fronte ad alunni del 5° anno delle elementari, all'improvviso si ritrova davanti un gruppo di trentenni. Impaurita scappa dalla scuola e corre da Yūki. Quando si ritrova davanti di nuovo l'uomo del giorno prima che proclama con energia di essere Yūki, capisce che qualcosa di strano le sta capitando. Anche perchè, mentre si reca di corsa dal nonno (Chii Takeo) con cui vive, in un parco lungo la strada le capita di vedere giocare insieme con la sabbia un guidatore di taxi e una donna di locale per soli uomini e scendere giu dallo scivolo un poliziotto e uno yakuza.
E' giunto il momento di conoscere dal nonno, che ha la caratteristica di essere quasi sempre in giro a passeggio, il dono finora latente che possiede: quello di poter vedere 20 anni avanti nel futuro quando riempe troppo la pancia. Ed è una capacità che lui stesso possiede.
Da quel momento Meguru cercherà di sfruttare lo strano potere sia nell'ambito della sua vita privata sia nell'indirizzare al meglio il futuro dei suoi allievi. Come nel caso di Akasaka che, destinato ad affrontare l'esame della facoltà di medicina, le confida di voler intraprendere la carriera di cantante.
Partecipi delle vicende di Meguru anche alcuni colleghi come Kimura Michiru (Kurokawa Tomoka) trasferitasi a Tokyo dal Tōhoku; Takaoyama Noboru (Masana Bokuzo), con cui Michiru ha avuto misteriosamente a che fare nel passato e che ha lasciato, per non si sa quale ragione, un posto in una scuola media privata; Eguchi Hideo (Hoshino Gen), che ha un debole per Meguru e che ha il nomignolo affibiatogli dagli studenti di "Erobideo" (video porno).
Dal 11 gennaio su TV Asahi.
Theme song: Sakura by Yanawaraba
official site
dramawiki

Uscite album giapponesi 26 dicembre


HIGH and MIGHTY COLOR- 10 Color Singles audio samples

HIZAKI grace project- Curse of virgo mini album

Kazuyuki Matsumoto- SOLID BEAT II mini album audio samples

EF- The caught sense of values is destroyed

girugamesh- girugamesh

Nagisa Brass Special Band- Braban! Koko Soccer audio samples

Pink GARNET- Star mini album

The Stinkpot- UNIVERSE

Toshie Kusunoki- "Ganso Komason no Jo-oh" Toshie Kusunoki Daizen audio samples

T-SPICE- Tiger Souls

WINK- WINK CD Single Collection - 1988-1996 Single Zenkyoku Shu

woodblue- North Letter

bastard- Tenro
Eiji- Yume yo Arigato
Galactica Phantom- FROM THE NEW GALAXY
ISOLATION- Iryo Shippai
R*A*P- NINE*STEP'S*ECSTACY

Tuttele uscite (singoli e album) del 26 dicembre(cd japan).
Album e DVD musicali della settimana (oricon).

Asai Kenichi - 浅井健一 - LIVE FACTORY 721 - 2007年7月21日、Zepp Tokyo

2007-12-26

Atsuhime - 篤姫







Atsuhime è il 47° Taiga Dorama della NHK, fiction storica in onda tradizionalmente dal 1963 la domenica sera alle 20.00 (lista per anno, per ordine alfabetico). Succede a Fūrin Kazan e andrà in onda dal 6 gennaio per 49 episodi. Il personaggio al centro della vicenda è la Principessa Atsu che fu moglie del tredicesimo shogun del Periodo Edo, Tokugawa Iesada (1824-1858), e che visse dal 5 Febbraio 1836 al 20 Novembre 1883, abbracciando così l'ultimo perido dello shogunato dei Tokugawa (Bakumatsu) e i primi anni dell'Era Meiji durante i quali cessò l'isolazionismo del Giappone.
La Principessa Atsu (nome da piccola Okatsu) apparteneva al clan Shimazu di Kagoshima, il cui signore Shimazu Nariakira, di cui divenne figlia adottiva, fu promotore dell'apertura all'occidente abbracciandone la cultura e la tecnologia e inviando giovani a studiare all'estero. Cresciuta a Kagoshima fu inviata a Edo all' età di 19 anni come candidata sposa dello shogun. Solo un anno e mezzo dopo il matrimonio Iesada si ammalò e morì (1858), lasciando Atsuhime vedova all'età di 23 anni. Si fece allora monaca prendendo il nome buddista di Tenshōin. Visse il travagliato periodo della successione, la perdita del padre adottivo Nariakira e si dedicò alla famiglia Tokugawa in qualità di capo del Ōoku nel castello di Edo. Nel periodo della Restaurazione Meiji si dedico alla tutela della famiglia Tokugawa e si impegnò affinchè in Giappone cessasse il periodo di guerra civile (Boshin Sensō): giocò un ruolo importante nella trattativa con le forze dell'Armata Imperiale comandate da Saigo Takamori, anch'egli del feudo Satsuma, soprattutto nella resa del castello di Edo.
La sceneggiatura di Kumiko Tabuchi si è basata sul libro di Tomiko Miyao "Tenshoin Atsuhime" uscito nel marzo di quest'anno.
Nel ruolo di Atsuhime è stata chiamata Miyazaki Aoi, divenuta la più giovane (21 anni e 1 mese) interprete principale di un Taiga.
La narrazione inizia nel 1935 (6° anno Tenbou) con il ritorno di Nariakira a Sakurajima, nei pressi di Kagoshima, evento che coincide con la prosima nascita di Okatsu, figlia del capo di un ramo minore degli Shimazu. La storia si sposta poi anni più avanti introducendo le figure del giovane Saigo Takamori, allora chiamato Kichinosuke, incaricato della politica agricola in un periodo di riforma fiscale che impoverisce i contadini, e di Tatewaki Komatsu (allora Kimotsuki) un coetaneo di Okatsu.
Gli interpreti e i personaggi sono come sempre numerosi; vediamo i principali:
Corte Imperiale
Horikita Maki - Kazunomiya Chikako, (1846-1877) era la figlia dell' Imperatore Ninkō e la giovane sorellastra dell' Imperatore Kōmei. Fu fidanzata con il principe Arisugawa Taruhito. Nel tentativo di unire Corte e Bakufu, sposò lo Shogun Tokugawa Iemochi, ma la sua morte nel 1866 pose fine al loro breve matrimonio. Il Castello di Edo fu sua dimora fino alla sua resa alle forze imperiale, nella primavera del 1868. Tornò brevemente a Kyoto, ma al momento dello spostamento dell'imperatore Meiji a Tokyo (ex Edo), si unì a lui. Prese la residenza nella casa di Katsu Kaishu. La sua tomba è presso il tempio Zōjō - ji, Minato-ku, Tokyo.
Bakufu
Kitaoji Kinya - Katsu Kaishuu, (1823-1899) ufficiale di marina, studioso fin da giovane delle tecniche militari occidentali e della lingua olandese, svolse ruoli di raccordo nei contatti con Europa e Stati Uniti. Nell'ultimo periodo dello shogunato ricoprì ruoli di negoziatore con le forze anti-bakufu, specialmente nella capitolazione del castello di Edo il 3 maggio 1868 a Saigō Takamori e lla Allenaza Satchō. Esiliato con l'ultimo shogun Tokugawa Yoshinobu a Shizuoka, rientrò presto ottenendo incarichi sotto il nuovo governo Meiji.
Emori Toru - Tokugawa Nariaki, (1800-1860) daimyo del feudo di Mito contribuì al sorgere del nazionalismo. Favorevole a combattere gli stranieri e pro-imperatore, nella successione a Iesada fu favorevole a Yoshinobu invece che al poi designato Yoshitomi (=Iemochi).
Hira Takehiro - Tokugawa Yoshinobu, (1837–1913) non divenuto shogun nel 1858, soprattutto per l'opposizione di Ii Naosuke, lo divenne alla morte di Iemochi nel 1866. Il suo shogunato (15° e ultimo) durò però meno di un anno. Visse il resto della sua vita appartato.
Sakai Masato - Tokugawa Iesada, (1824-1858) 13° shogun per soli 5 anni (53-58) e marito di Atsuhime. E' sotto il suo shogunato che avvengono quegli episodi (arrivo delle navi del Commodoro Perry, Trattati Ineguali) che portano alla fine dell'isolamento del Giappone, all'estendersi dell'influenza straniera e alla fine del bakufu.
Matsuda Shota - Tokugawa Iemochi, (1846-1866) scelto come 14° shogun vincendo le fazioni di Tokugawa Yoshinobu e Matsudaira Naritami seppur giovanissimo governò tra il 1858 e il 1866. Sposo della principessa imperiale Kazu-no-Miya Chikako, morì a soli 21 anni.
Kusakari Masao - Abe Masahiro, (1819-1857) firmò i trattati di Kanagawa con gli Stati Uniti e trattati simili di aprtura dei porti con Russia, Olanda e Inghilterra. L'opposizione crescente lo portò alle dimissioni.
Clan Satsuma
Takahashi Hideki - Shimazu Nariakira (1809-1858), padre adottivo di Atsuhime.
Eita - Komatsu Tatewaki, amico d'infanzia e innamorato di Atsuhime.
Ozawa Yukiyoshi - Saigo Takamori (1828-1877)
Harada Taizo - Okubo Toshimichi (1830-1878)
Lealisti
Tamaki Hiroshi - Sakamoto Ryoma (1836-1867)
Ichikawa Mikako - Oryu
Ooku
Matsuzaka Keiko - Ikushima, donna anziana al servizio di Atsuhime che la introduce all'educazione da principessa necessaria per debuttare nella società di Edo. Atsuhime prova dapprima avversione nei suoi confronti ma poi diviene la sua migliore "compagna d'armi".
Inamori Izumi - Takiyama, la più anziana del palazzo interno. Ha l'incarico di supervisionare sulle oltre 1000 donne dell'Ooku. Atsuhime le si oppone per i suoi rapporti con Ii Naosuke.
Tsuruta Mayu - Oshiga, concubina prediletta dello shogun Iesada. Quando Atsuhime scopre della sua presenza divengono rivali.
Takahashi Yumiko - Karahashi, anziana al servizio di Atsuhime che diviene responsabile dell'Ooku al posto di Ikushima quando questa se ne va.
Takahata Atsuko - Honjuin, la vera madre di Iesada. Dotata di influenza sulla politica, nella successione a Iesada sostenne Iemochi contro il parere di Tokugawa Nariaki.
Altri membri del Cast
Nagatsuka Kyozo - Shimazu Tadatake, il vero padre di Okatsu, appartenente a un ramo della famiglia Shimazu , gli Imaizumi, come 10° capoclan. Di salute cagionevole non si occupa degli affari del clan. Gentile di carattere copre di affetto Atsuhime.
Higuchi Kanako - Oyuki, la vera madre di Okatsu (Atsuhime). Come donna di Satsuma insegna alla figlia come vive una donna di una famiglia di samurai. Porta avanti la casa al posto del marito malato.
Okada Yoshinori - Shimazu Tadayuki, fratello maggiore di Atsuhime, che diventa capo famiglia per la prematura morte permalattia degli altri due fratelli Tadafuyu e Hisataka. Partecipa alla guerra tra Satsuma e gli inglesi (Satsuei sensō).
Sasaki Sumie - Kikumoto, la donna che alleva Atsuhime quando vive con la propria famiglia. Quando questa viene adottata da Nariakira si uccide.
Shunputei Koasa - Konoe Tadahiro
Sawamura Ikki - Komatsu Kiyomichi
Tomosaka Rie - Chika
Enoki Takaaki - Kimotsuki Kaneyoshi
Matoba Koji - Arima Shinshichi
Maya Kyoko - Okubo Fuku
Yamaguchi Yuichiro - Shimazu Hisamitsu, (1817-1887) fratello minore di Shimazu Nariakira, fu reggente del suo figlio minore Tadayoshi. Partecipò alla caduta dei Tokugawa.
Nagato Hiroyuki - Shimazu Narioki, padre di Shimazu Nariakira.
Suzukaze Mayo - Yura
Hira Mikijiro - Chosho Hirosato
Endo Yuya - Arimura Jizaemon
Tanoue Kokichi - Arimura Yusuke
Nakamura Baijaku - Ii Naosuke (1815-1860)
Tatsumi Takuro - Hotta Masayoshi
Yamamoto Ryuji - Tateyama
Sato Aiko - Onoshima, donna anziana del clan Satsuma presso Edo, manovra con gli uomini di Saigo Takamori per la successione di Yoshinobu. Nell'Ooku svolge la funzione di tenere i contattitra Atsuhime e Nariakira.
Yo Kimiko - Hisahime, madre adottiva di Atsuhime e moglie legittima di Shimazu Nariakira.
Wakamura Mayumi - Kangyoin, madre di Kazunomiya, si trasferisce con lei nel palazzo interno del castello di Edo dopo il matrimonio.
Togi Hideki - Imperatore Komei (1831-1867), pur contrario alle nozze tra la sorella Kazunomiya e lo shogun Iemochi, alla fine accettò.
Nakamura Meiko - Niwata Tsuguko, dama di Kazunomiya che tiene i contatti con la casa Imperiale.
Katsuji Ryo
Per ora previsti solo sottotitoli in francese adopera di M.S Kissa Team.
Scambio di consegne tra Fuurin Kazan (Uchino Masaaki) e Atsuhime (MiyazakiAoi), trailer, presentazione con Miyazaki Aoi e Opening.

Oricon Top Singles Ranking-12月31日付

1.弾丸ファイター/SMAP
2.仮面ライダー電王 Climax Jump DEN-LINER form/モモタロス,ウラタロス,キンタロス,リュウタロス(関俊彦・遊佐浩二・てらそままさき・鈴村健一)
3.Together/東方神起
4.バッカ/吉井和哉
5.way of life/V6
6.吾亦紅/すぎもとまさと
7.グロリアス マインド/ZARD
8.眠れぬ夜にPARTY TIME PARTY UP/愛内里菜
9.KISSして/KOH+
10.Keep the faith/KAT-TUN
11.ダーリン/桑田佳祐
12.千の風になって/秋川雅史
13.Wonderful & Beautiful/レミオロメン
14.Ultra Music Power/Hey!Say!JUMP
15.リアル鬼ごっこ/KOTOKO
16.旅立ちの唄/Mr.Children
17.おしりかじり虫/おしりかじり虫
18.weeeek/NEWS
19.ワンダーライン/YUKI
20.青春(SEI SYuN)/TOKIO
21.迷宮バタフライ/ほしな歌唄(水樹奈々)
22.聖なる夜に冬物語/ケツメイシ
23.蒼く 優しく/コブクロ
24.スターダスト/ムラマサ☆
25.夫婦ちゃんりん/川中美幸
26.RED RIBBON Spiritual Song ~生まれ来る子供たちのために~/AIDS チャリティ Project
27.LOSE YOUR MIND feat.Yutaka Furukawa from DOPING PANDA/BoA
28.光/Sowelu
29.旅立つ日~完全版/JULEPS
30.ひとり薩摩路/水森かおり

2007-12-25

JBL All-Star

Giunto alla sua undicesima giornata, il torneo della JBL, prima della sosta per le festività che prevede la ripresa del gioco dal 18 gennaio e durante la quale si disputa tradizionalmente la Coppa dell'Imperatore (All Japan Basketball), ha celebrato al Tsukisamu Alpha Court Dome (meglio noto come Green Dome) il 25 dicembre il suo All-Star Game.
Si sono affronate le squadre dell'East, comprendente giocatori di Rera Kamuy Hokkaido, Hitachi Sun Rockers, Toyota Alvark e Toshiba Brave Thunders, e del West con cestisti di OSG Phoenix Higashimikawa, Mitsubishi Electric Diamond Dolphins, Aisin Sea Horse e Panasonic Trians.
I 12 giocatori per squadra sono stati in parte selezionati con il voto dei tifosi e in parte dalla stampa: i tifosi ne hanno scelti 7 (5 giapponesi e 2 stranieri) e i restanti 5 sono stati indicati dai giornalisti. Le due squadre annoveravano i seguenti cestisti (nelle foto da sinistra a destra e dall'alto verso il basso):

Igarashi Kei (Sun Rockers) Orimo Takehiko (Rera Kamuy) Sakai Taiji (Sun Rockers) Takeuchi Jouji (Sun Rockers) Itou Shunsuke (Brave Thunders) Jawad Williams (Rera Kamuy) Newton Tyler (Rera Kamuy) Sakurai Ryouta (Rera Kamuy) Watanabe Takuma (Alvark) Furuta Satoru (Brave Thunders) Ishizaki Takumi (Brave Thunders) Kikuchi Shohei (Brave Thunders) All: Higashino Tomoya (Rera Kamuy)

Kashiwagi Shinsuke (Aisin Sea Horse) Asayama Shougo (OSG Phoenix) Kawamura Takuya (OSG Phoenix) Takeuchi Kousuke (Aisin Sea Horse) Sakuragi JR (Aisin Sea Horse) Alpha Bangura (Aisin Sea Horse) Adrian Custis (Trians) Sako Kenichi (Aisin Sea Horse) Kajiyama Shingo (Diamond Dolphins) Satou Takuya (Diamond Dolphins) Abe Yuu (Trians) Aono Fumihiko (Trians) All: Fujita Masahiro (Diamond Dolphins).

Hanno prevalso i verdi del West per 122 a 112; sotto nei primi tre tempi hanno poi dilagato nel finale. Miglior realizzatore Orimo Takehiko dell'East con 39 punti.
In campionato la classifica vede al momento (rapporto vittorie/partite disputate): Aisin Sea Horse .762 Toyota Alvark .619 OSG Phoenix .619 Mitsubishi Electric Diamond Dolphins .524 Panasonic Trians .429 Toshiba Brave Thunders .429 Hitachi Sun Rockers .333 Rera Kamuy .286.
In campo femminile, nella WJBL (Women's Japan Basketball League) dopo 9 turni al comando JOMO Sunflowers (18 vittorie/4 sconfitte) seguita da Fujitsu Redwave (17/5) Toyota Antelopes (17/5) Chanson V-Magic (13/9) AISIN AW Wings (11/11) JAL Rabbits (6/16) Hitachi High-Technologies Squirrels (3/19) Denso Iris (3/19).

Weekend Box Office Japan 12月22-23日

1.アイ・アム・レジェンド
I am legend
アメリカ/2007年







2.ナショナル・トレジャー
リンカーン暗殺者の日記
National Treasure
Lincoln Ansatsusha no Nikki
NATIONAL TREASURE
BOOK OF SECRETS
アメリカ/2007年



3.マリと子犬の物語
Mari to Koinu no Monogatari
A Tale Of Mari And Three Puppies
日本/2007年






4.BLEACH ブリーチ 
The DiamondDust Rebellion 
もう一つの氷輪丸
Mō Hitotsu no Hyōrinmaru
日本/2007年





5.ルイスと未来泥棒
Lewis to Mirai Dorobou
MEET THE ROBINSONS
アメリカ/2007年






6.えいがでとーじょー! たまごっち ドキドキ!
うちゅーのまいごっち!?
Eiga de tōjō! Tamagotchi dokidoki!
Uchū no maigotchi!?
日本/2007





7.ALWAYS 続・三丁目の夕日
Always Zoku Sanchoume no Yuuhi
Always -Sunset On Third Street- 2
日本/2007年






8.魍魎の匣
Mouryou no Hako
The Shadow Spirit
日本/2007年






9.恋空
Koizora
Sky Of Love
日本/2007






10. 椿三十郎
Tsubaki Sanjuurou
日本/2007年