2007-12-30

Edison no Haha - エジソンの母


Il titolo del dorama Edison no Haha fa riferimento al fatto che il celebre inventore Thomas Edison frequentò una scuola regolare per soli tre mesi quando aveva sette anni in quanto era ritenuto un bambino problematico e la sua educazione gli fu impartita dalla madre Nancy che aveva esperienze di insegnamento e che seppe trovare gli strumenti giusti per far emergere dal bambino l'amore per la conoscenza e il talento nascosto.
Il Thomas Edison in erba del dorama è Hanabusa Kento (Shimizu Yuya), un bambino della prima elementare dotato di una grande curiosità e col vizio di inquisire sempre gli astanti con il classico"perchè?". Kento si è trasferito con la madre Aoi (Sakai Maki) da Akita a Tōkyō presso la nonna Chie (Uemura Kyoko) in seguito al divorzio dei genitori dovuto alle scappatelle e alle mani bucate del padre. Aoi è una donna gentile e risoluta che ama riflettere insieme al figlio sui mille questiti che questi le pone. La nonna gestisce un negozio di frutta e verdura e sotto l'aspetto raffinato nasconde una forte tempra.
L'insegnante della scuola pubblica in cui Kento si trasferisce che viene ossessionata dai questiti del bambino è Ayukawa Noriko (Itō Misaki), che sta attraversando un difficile momento. Il suo fidanzato Miho Hiroyuki (Tanihara Shōsuke), reduce da un incidente all'estero che gli ha fatto riaprire gli occhi sulla vita, di punto in bianco le confessa che pur trovandola una bella donna non è più interessato a lei e la molla. Hiroyuki, venendo a sapere del bambino, lo reputa un genio e inizia ad interessarsi a lui e alla madre.
Del corpo docente fanno parte vari altri personaggi: il preside è Iwai Yūzō (Tanaka Yōji), un vecchio conoscente di Hiroyuki che al lavoro di scrivania preferisce riparare le attrezzature scolastiche e dilettarsi di giardinaggio. Responsabile degli studenti del primo anno è Kagami Yūko (Matsushita Yuki) per la quale l'insegnate ideale dovrebbe amare gli studenti ma anche essere severo. A casa si ritriva una figlia e un marito un po'seccante. Il vice di Noriko è un tipico giovane moderno, Kubo Hiroki (Hosoda Yoshihiko), divenuto insegnante per caso e che le rimprovera di darsi troppo da fare. Altra figura è quella di Aoyanagi Mitsuki (Sugita Kaoru), la madre di Remi, compagna di classe di Kento, che avendo grandi aspettative sulla figlia pianta un sacco di grane alla scuola.
Dal 11 gennaio su TBS.
Theme song: Ai wo Komete Hanataba wo by Superfly

Nessun commento: