2007-12-23

Kōshōnin - 交渉人


Dopo Shibasaki Kou in Galileo e Nakama Yukie in Joshi Deka! un'altra investigatrice interpretata da una attrice di valore: è la negoziatrice Usagi Reiko impersonata da Yonekura Ryoko. La versatile Yonekura dopo il ruolo della donna indipendente Moe in Katagoshi no Koibito torna a lavorare con persone degli staff con cui ha realizzato la trilogia di opere dello scrittore Matsumoto Seichō (Kurokawa no Techō, Kemonomichi, Warui Yatsura) ovvero il produttore Igarashi Fumio, il regista Matsuda Hidetomo e lo sceneggiatore Terada Toshio.
Questa volta però da donna malvagia braccata dalla polizia diviene per la prima volta in carriera una piedipiatti. Usagi Reiko è una poliziotta che viene trasferita dal reparto crimini giovanili all'unità della polizia investigativa responsabile dei crimini speciali, la SIT (Special Investigation Team), deputata a prevenire crimini efferati trattando con i malviventi. Oltre che contro i criminali Reiko si trova però anche a dover lottare contro un ambiente di lavoro maschilista.
Il primo episodio narra di questo impatto con i nuovi colleghi: mentre si trova in carcere a colloquio con un giovane condannato a morte, Mariya Kyosuke (Shirota Yū dei D-Boys, che in Hana Kimi rivaleggiava nei panni di Makoto con Sano nel salto in alto), che le fa le felicitazioni per il nuovo incarico, viene chiamata per partecipare al caso di un uomo che si è asserragliato con un ostaggio. Quando giunge sul luogo regna un clima di tensione: il capo Katayama Kazuyoshi (Takahashi Katsumi) sta discutendo animatamente con il comandante Kirisawa Keigo (Jinnai Takanori) e il rookie Amari Yusuke (Takaoka Sousuke, il fresco marito di Miyazaki Aoi) è preso dal nervosismo. Il criminale Takemoto si sporge dalla finestra del primo piano puntando la pistola alla testa di una donna di mezza età. Mentre i tiratori scelti della SAT prendono posizione e la polizia circonda la casa, Reiko inizia a borbottare tra sè e sè, ripercorrendo le fasi previste dal manuale d'addestramento e gli atteggiamenti da tenere: 1) fase della rabbia; 2) fase della richiesta; 3) fase della trattativa. La trattativa viene svolta dal collega Kizaki Seiichiro (Kakei Toshio) mentre Reiko continua a rimuginare i passi del manuale incentrati sull'importanza di analizzare il profilo del soggetto, di capirne la psicologia, di tranquillizzarlo. Qundo il tempo inizia a stringere Reiko inizia a infastidire i colleghi con interrogativi quali l'autencicità dell'arma o le intenzioni suicide del soggetto, ricevendo alla fine come risposta un pugno da Kirisawa.
Subito dopo però, inaspettatamente, Kirisawa le propone di avvicinarsi alla porta per condurre una trattativa ravvicinata, cosa che lei fa cercando di nascondere la tensione.
Dal 10 gennaio su TV Asahi.
Theme song: Ougon Soul by Shonannokaze

Nessun commento: