2008-04-05

Around 40 - アラウンド40

Superata da poco la quarantina, la sceneggiatrice Hashibe Atsuko sembra aver voluto riflettere sulla sua stagione della vita e sulla condizione sociale attuale in Giappone delle donne ara(und)-fou(rty), apparentemente con maggiori possibilità rispetto al passato (il sottotitolo è Chuumon no ooi no onnatachi), e sembra aver considerato anche lei tale età un punto di svolta dal momento che, dopo una dozzina di copioni sfornati per Fuji TV (ultimo Boku no Aruku Michi) e NHK, firma il suo primo per Tbs. Della sindrome del quarantenne non sembra invece soffrire il regista Yoshida Ken nei secoli fedele (dal 1992) a mamma Tbs (ultimo dorama diretto Papa to Musume no Nanokakan).
Protagonista della storia è la brava e affidabile psichiatra trentanovenne single Ogata Satoko (Amami Yuki), soddisfatta del suo lavoro, senza problemi economici e non preoccupata del fatto di non avere un fidanzato da cinque anni. Nella sua professione ricalca le orme del padre Tomoyasu (Hayashi Ryuuzou), un tempo emerito dottore di un ospedale universitario ma, a causa della morte della moglie avvenuta 23 anni prima, da allora gestore di una clinica in un'area residenziale della periferia di Tokyo in modo da poter dedicare tempo alla crescita dei figli. Infatti Satoko ha un fratello di 11 anni più giovane, Tatsuya (Akira degli EXILE, al suo debutto in una serie), ex membro di una gang ma ora estetista sposato con Maki (Sakura) da cui ha avuto anche un bambino. La famiglia di Tatsuya vive assieme al padre e alla sua nuova compagna Yoshinaga Haruko (Kaga Mariko), una ex infermiera sposata 8 anni prima, dopo essere stato accudito da lei durante una malattia.
Satoko trascorre il tempo libero tra la permanenza in lussuosi ryokan, la visione di divertenti video e la compagnia dei suoi migliori amici, la senpai trentacinquenne Morimura Nao (Ootsuka Nene), editrice di una popolare rivista femminile e anche lei a parole non interessata al matrimonio, e il coetaneo Oohashi Sadao (Tsutsui Michitaka), che conduce il ristorante all'occidentale ereditato dal padre. Ad una reunion scolastica ritrova inoltre la vecchia buona amica Takeuchi Mizue (Matsushita Yuki), ora casalinga a tempo pieno ed orgogliosa dell'ammissione del figlio in un scuola media privata.
Recatasi un giorno alle terme per far superare a Nao la depresione per un evento traumatizzante, Satoko assiste alla scena della separazione tra Okamura Keitaro (Fujiki Naohito), uno trentatreenne psicologo appena trasferito nel suo ospedale, bello ma spigoloso, e la sua ragazza.
Dal 11 aprile su Tbs.
Theme song: Shiawase no Monosashi by Takeuchi Mariya.
- official site
- dramawiki
- trailer

Nessun commento: