2008-04-03

Uscita film giapponesi-邦画4月5日公開

Bokutachi to Chuuzai-san no 700 nichi sensou
regia: Tsukamoto Renpei
con: Ichihara Hayato, Sasaki Kuranosuke, Asou Kumiko, Ishida Takuya, Kaji Masaki, Ishino Mako, Takenaka Naoto
Ambientato nel 1979, ispirato da un blog molto popolare e già trasportato in due volumi romanzati l'anno scorso, il film racconta della guerra perenne tra un gruppo di sette ragazzi di un villaggio di campagna cui piace molto fare scherzi, guidati da Mamachari (Ichihara Hayato), e un giovane poliziotto di recente assegnazione, Chuzai-san (Sasaki Kuranosuke), che ribatte colpo su colpo. Tra gli altri personaggi, Kanako, la bella moglie di Chuzai-san, e Mika-chan, una bambina con cui uno dei 7, Saijo-kun, finito in ospedale per un incidente in moto, ha stretto un patto.
Utatama
regia: Tanaka Makoto
con: Kaho, Gori, Ishiguro Hideo, Tokunaga Eri, Akiko, Yakushimaru Hiroko, Iwata Sayuri, Hazama Kanpei, Tomosaka Rie
- official site
Una ragazza di un coro liceale rimane avvilita per la pubblicazione sul giornale scolastico di una foto fattale da un suo compagno che la ritrae mentre canta in una goffa espressione da pesce. La passione e l'aiuto di un gruppo di studenti "yankee", anche loro coristi , la fa riprendere.

regia: Sergei Bodrov
con: Asano Tadanobu, Khulan Chuluun, Sung Hong Lei, Amadu Mamadakov, Ying Bai, Aliya, Tegen Ao
- link: cineblog -
Asano Tadanobu ricopre il ruolo di Temugin (Genghis Khan) in un film che è stato candidato all' Oscar 2008 come miglio film straniero, ritraendolo dalla nascita e riportando le varie tappe di una vita di stenti e umiliazioni, fino alla battaglia che lo lanciò definitivamente verso la costruzione del suo sconfinato impero. Nato nel 1162, il piccolo Temugin subisce soprusi e angherie da parte delle fazioni rivali, assiste alla morte del padre e rischia a sua volta di rimanere ucciso. Privato della moglie bambina Borte, scelta quando era poco più di un fanciullo, perchè rapita, riuscirà a liberarla pur scopredola incinta e la avrà accanto per tutta la vita, lottando contro tutto e tutti pur di tenerla al proprio fianco.

船、山にのぼる
Fune, Yama ni Noboru
regia: Honda Takayoshi
- link:
Documentario che illustra un progetto culturale-artistico di un gruppo di architetti, fotografi, artisti riuniti nello "Studio PH" che in seguito alla costruzione della diga di Haizuka nella prefettura di Hiroshima, decisa nel 1965 e iniziata nel 1993 dopo anni di mobilitazione contro la sua attuazione, decisero di costruire con gli alberi del bosco che sarebbe stato sommerso una barca di 60 metri di lunghezza da collocare in cima a una collina a diga conclusa.
regia: Kanemaru Yuuichi
con: Asada Yoshimi, Kaneko Ken, Nagakura Daisuke, Isayama Hiroko, Machida Shion, Mashiko Rie
- link: tokyograph -
La modella Asada Yoshimi, ex componente del duo comico Pirates assieme a Nishimoto Haruka, in seguito alla gravidanza seguita al matrimonio dell'anno scorso, è stata scelta per interpretare in questo film il ruolo di Mari, una donna in attesa di un figlio che si risveglia un giorno in ospedale scoprendo di essere stata coinvolta in un incidente in cui il marito Yuusuke (Kaneko Ken) è morto. Tra tristezza, ricordi, disperazione porterà avanti la vita che ha in grembo.

いつも二人
Itsumo Futari
regia: Aikawa Kinya
con: Aikawa Kinya, Nin Kanka
- official site
- trailer
- link:
Film diretto e interpretato dall'attore e doppiatore Aikawa Kinya.

Nessun commento: